Terza vittoria al Rally Alpi Orientali Historic, corso a Udine nel weekend scorso, per il pilota valtellinese Lucio Da Zanche del Rally Club Team Isola Vicentina. Il guidatore di Sondrio ha preceduto di soli 15 secondi (10 dei quali dovuti a una penalità) l’inossidabile vicentino Luigi “Lucky” Battistolli. Il pilota di Posina incamera però punti preziosissimi che mettono in cassaforte la conquista dei due campionati historic: quello italiano e quello europeo.
La sfida a distanza ha visto Da Zanche prevalere in 6 delle 8 prove, anche a causa del grande caldo che ha messo in difficoltà il motore e le gomme della Lancia Delta di Battistolli.
Si dimostra comunque soddisfatto della propria prestazione “Lucky”. “La tentazione di provarci fino all’ultima curva configgeva con l’attenzione di non commettere errori, in ogni caso riconosco che Da Zanche e De Luis sono stati molto bravi e hanno meritato la vittoria assoluta”.
Ottimi risultati di scuderia invece per il Team Bassano che conquista il terzo posto assoluto. Buona prova del duo Matteo Luise-Melissa Ferro che dopo le difficoltà incontrate nei rally precedenti riesce a concludere la prova in ottava posizione, conquistando punti importanti per il campionato italiano. Prestazione positiva anche per la Porsche di 911 di Torlasco che giunge terza nel proprio raggruppamento, concludendo in undicesima posizione assoluta.
Prossimo appuntamento per le auto storiche al Rally dell’Isola d’Elba il 19 e 20 settembre, valevole sia per il campionato italiano che per quello europeo.
Immagine di ACI Sport