5 Novembre 2024
SPORTvicentino
Motori Primo Piano Rally Slider

Ferri e Battistolli, la strana coppia per Monza

A distanza di undici anni il gentlemen driver di Arcugnano ci riprova, al via del rinomato rally show su Ford Fiesta WRC, affiancato da uno dei più promettenti talenti nazionali.

Correva l’anno 2008 con Luca Ferri, al volante di una Ford Focus WRC, che affrontava l’inedita sfida di essere affiancato da un altro pilota, nell’occasione il conterraneo Andrea Dal Ponte, al suo debutto in quel del Monza Rally Show.

Undici anni sono trascorsi ed il pilota vicentino ha deciso di riprovarci, iscrivendosi alla rinomata kermesse di fine stagione con una delle più belle realtà del panorama rallystico nazionale, Alberto Battistolli, e scegliendo la Ford Fiesta WRC, messa a disposizione da Delta Rally, quale compagna di avventura per il sempre atteso weekend brianzolo di fine stagione.

“L’ultima volta al Monza Rally Show è stata undici anni fa” – racconta Ferri – “quando ho corso assieme ad un altro pilota, Andrea Dal Ponte. Con Alberto è nata una piacevole amicizia e da questo punto di partenza è nata, in me, l’idea di ripetere l’esperimento di essere affiancato da un altro pilota. Abbiamo definito la partecipazione soltanto tre settimane fa e mi ha fatto molto piacere vedere l’entusiasmo di Alberto nell’accettare la mia strana proposta. Lo stimo molto. Essendo due piloti, con un volante solo a disposizione, ci sarà da divertirsi. Sono curioso di vedere se Alberto sarà tra i più forti piloti emergenti italiani anche con il quaderno delle note.”

Gli fa eco il ventiduenne vicentino, figlio d’arte, pronto a calarsi sul sedile di destra.

“Quando Luca mi ha chiamato e mi ha proposto la partecipazione al Monza Rally Show” – sottolinea Battistolli – “credevo fosse uno scherzo. Poi ho realizzato che lui difficilmente scherza quando si pone un obiettivo. Non è mai stato nei miei programmi fare il navigatore ma sarà sicuramente un’esperienza interessante, al fianco di un grande amico. Sarà difficile calarmi bene in questo ruolo, cercherò di fare il mio meglio. Ringrazio di cuore Luca per l’opportunità.”

Il via ufficiale all’edizione 2019 del Monza Rally Show sarà data Venerdì 6 Dicembre, con la partenza della prima vettura prevista per le ore 14:31, prima di darsi battaglia sulle due prove speciali di apertura, “Autodromo” (8,83 km) e “Roccolo” (20,50 km).

La seconda tappa, Sabato 7 Dicembre, si articolerà sulle due tornate sulla “Grand Prix” (27,19 km), intervallate dalla “Parabolica” (9,66 km) e dalla ripetizione di “Autodromo” (8,83 km).

La terza e conclusiva frazione di gara andrà in scena Domenica 8 Dicembre: dopo aver disputato il secondo giro a “Roccolo” (20,50 km) e “Monza” (1,50 km), a conclusione del rally, ci si avvierà verso la sfida, testa a testa, del Masters Show, con inizio previsto alle ore 12:30.

“La WRC è una vettura sempre al top” – conclude Ferri – “ed anche se siamo consapevoli che danno il meglio sulle strade di tutti i giorni siamo certi che ci divertiremo molto. Le inversioni da leva e le super staccate pistaiole ci permetteranno di gustarci questo bolide. Un particolare ringraziamento a tutti i partners che ci han sostenuto, in sinergia totale: Bericah, Cofle e DC.”

Ti potrebbe interessare:

Al Menti il posticipo tra LR Vicenza e Lecco decisa dal gol di Carraro

Redazione

La Civitus Vicenza batte l’Orlandina e mercoledì sarà in campo a Lumezzane

Redazione

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Lascia un commento