23.8 C
Vicenza
1 Luglio 2024
SPORTvicentino
Primo Piano Slider

LUTTO – E’ mancato l’ex sindaco Marino Quaresimin – il ricordo delle istituzioni

Il sindaco Rucco ricorda l’ex sindaco Marino Quaresimin

“Un uomo generoso, autentico, innamorato della nostra città. Se penso a Marino Quaresimin sono questi gli aggettivi che per primi mi vengono in mente.

Sindaco di Vicenza dal 1995 al 1998, dopo essere stato consigliere di circoscrizione, comunale ed assessore, ha sempre colpito tutti per la concretezza e la schiettezza con cui ha affrontato il suo impegno politico e amministrativo.

Di lui, personalmente, ricordo la grinta e la foga nel parlare di Vicenza. Non solo da amministratore, ma anche negli anni successivi, quando non ha mai smesso di interessarsi dei problemi della città.

In questi giorni veramente duri per la nostra comunità, colpisce che a lasciarci sia una persona così profondamente innamorata di Vicenza.

Alla sua famiglia, davvero numerosa e radicata, va il cordoglio mio e dell’intera città”.

Il Gruppo AIM e, in particolare AIM Amcps, ricordano con gratitudine e affetto la figura del dott. Marino Quaresimin, già sindaco di Vicenza e da anni di casa nell’Azienda di Contrà Pedemuro san Biagio, prima come amministratore unico di Amcps e, ultimamente, come presidente dell’Organismo di Vigilanza di AIM Vicenza Spa.

«Conoscevo il dott. Quaresimin fin da quando era assessore e poi sindaco di Vicenza – ricorda l’Amministratore unico Gianfranco Vivian – e ho sempre apprezzato la sua franchezza nel comunicare le proprie idee, e il suo slancio di amministratore nel lavorare a favore delle categorie sociali più deboli. Amcps poi, ha potuto beneficiare del suo instancabile lavoro volto a garantire l’equilibrio economico della società. Chi ha avuto modo di affiancarlo in quegli anni, ricorda che questa era una sua reale preoccupazione, per la quale non esitava di confidare che passava le notti insonni. Da parte mia, dunque, e da parte di tutta AIM, la profonda riconoscenza che va attribuita ad un uomo giusto e generoso, del quale sentiremo senz’altro la mancanza e il cui esempio ci spronerà nel nostro servizio a favore dell’Azienda e della città».

ACHILLE VARIATI

Ho appena appreso con grandissimo dolore la notizia della morte di Marino Quaresimin, già sindaco di Vicenza. È una notizia pesante per la nostra città, e lo è per me dal punto di vista personale. Marino è stato un appassionato uomo politico, servitore instancabile della nostra comunità, prima in consiglio di circoscrizione, poi in consiglio comunale, quindi dai banchi della giunta con il sindaco Corazzin e in seguito nella mia squadra, durante il mio primo mandato. Dopo la fine del mio primo quinquennio da sindaco, nel 1995, fu il nostro candidato alla guida della città, e vinse, anche se in un momento difficile e turbolento. Quando, nel 2008, tornai a Palazzo Trissino lo volli con me nel governo di Vicenza, come presidente di AMCPS. Un uomo generoso, inarrestabile, di grande limpidezza. E, per me, qualcosa di più. Un amico vero e grande, con cui ho condiviso una vita intera, dentro e fuori dalla politica. Mi mancherà, mancherà a tutti.

Ti potrebbe interessare:

Nelle finali Tennis Comunali Vicenza sogna con le ragazze: sconfitta la serie B2 maschile

Redazione

Il mondo degli arbitri piange la scomparsa di Giovanni Stevanato

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Lascia un commento