Ha preso il via con una cinquantina di bambini il centro estivo ricreativo del Centro Sportivo Italiano alla scuola Malfermoni nel quartiere di San Marco a Vicenza.
E le maestre sono già 12, una ogni 5 bambini: da luglio, infatti, gli iscritti saliranno a 60. Il GiocaEstate 2020, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, è dedicato alla Macchina del Tempo.
Il CSI si caratterizza sempre nelle sue proposte per concretezza e chiarezza nel programma realizzato con l’attività ricreativa. Alla Malfermoni, unico caso in tutta la città che riguarda i centri estivi comunali, si accettano i bambini e le bambine dai tre anni in su. E lo si può fare grazie alla preparazione delle operatrici che in molti casi durante l’anno svolgono anche l’attività di anticipo e posticipo scolastico.
La coordinatrice dei servizi scolastici del CSI di Vicenza, Raffaella Pasqualon, ci spiega come funziona la macchina del tempo messa a punto alla materna Malfermoni: “I bambini vengono trasportati idealmente e per gioco nel passato e lo rivivono attraverso cenni storici e racconti che offrono loro le nostre animatrici. Il tutto viene approfondito con i giochi e i lavori manuali che vengono proposti. Si parla di usanze, di alimentazione, e della vita in epoche diverse”.
Dal 15 giugno al 3 luglio si viaggia nell’epoca preistorica (con i Flinstones e Gugù, il bimbo dell’età della pietra); fino al 17 luglio nell’antico Egitto (con Principe d’Egitto); poi fino alla conclusione del mese nell’antica Grecia (nel magico mondo di Pollon); i primi 15 giorni di agosto nell’antica Roma (con Asterix e Obelix); dopo Ferragosto e fino al 28 nel Medioevo (con Re Artù) e infine nell’ultima settimana si viaggia nel futuro con i Jetsons!
“La settimana – spiega la coordinatrice CSI – sarà scandita da una decina di “isole” fisse sia all’interno della struttura e sia all’esterno nelle quali si trovano attività sempre diverse”. I bimbi con le animatrici affronteranno giochi ludico motori, canti, danze e racconti, saranno impegnati nel laboratorio, con la macchina del tempo, nell’orto-giardino, e si faranno anche castelli di sabbia. E solo al CSI è possibile usufruire di anticipo e posticipo: per i genitori che lavorano a turni si possono portare i bimbi già alle 7,30 ed arrivare a prelevarli a scuola entro le 18.
Articolo precedente