Il sindaco: “Un evento che darà grandissima visibilità alla nostra città”
È piazza dei Signori, a Vicenza, il luogo designato dalla Lega Pallavolo serie A Femminile ad ospitare la Final Four di Supercoppa Italiana 2020 sabato 5 e domenica 6 settembre.
La Basilica palladiana, la torre Bissara, la Loggia del Capitaniato, il palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa di San Vincenzo faranno da contorno all’evento di apertura della stagione pallavolistica di serie A, accogliendo le quattro squadre – tra cui l’Imoco Volley Conegliano, qualificata di diritto in virtù della vittoria dell’ultima Coppa Italia – che si sfideranno per conquistare il trofeo.
La Finalissima, in programma domenica 6 settembre alle 21.15, sarà, inoltre, trasmessa in diretta tv su Rai 2.
“Apprendiamo la notizia con soddisfazione perché si tratta di un evento che darà grande visibilità alla nostra città, valorizzandone le bellezze architettoniche, famose in tutto il mondo – afferma il sindaco di Vicenza -. Piazza dei Signori farà da vetrina a questo importante evento sportivo mettendo in mostra la nostra splendida basilica Palladiana che potrà essere ammirata in tutta Italia e in tante zone del mondo grazie alla diretta in prima serata su Rai 2. Vicenza aspetta tutti a braccia aperte”.
“Una grande vittoria per Vicenza che, grazie al grande lavoro fatto dalla Federazione e dal Comune, ospiterà uno degli eventi sportivi più importanti dei prossimi mesi – aggiunge l’assessore alle attività sportive del Comune di Vicenza -. La Basilica e la piazza faranno da cornice ad un evento seguito in decine di Paesi e con tv e media di tutto il mondo. Sarà l’occasione di promuovere, ancora una volta, la bellezza della nostra piazze e dei monumenti del Palladio. Ringrazio la federazione, il presidente e i privati che fin da subito hanno dimostrato interesse per sostenere l’evento”.
“Ripartiamo da una delle più belle piazze d’Italia, caratterizzate dal genio del Palladio, dichiarata patrimonio dell’Unesco – afferma il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Come presidente di Lega, sono estremamente orgoglioso: quello del 5 e 6 settembre sarà il primo grande evento sportivo di carattere nazionale della stagione 2020-21. Mi auguro che possa rappresentare il segnale di un rapido ritorno alla normalità. Da vicentino sono ancor più felice perché questa straordinaria manifestazione arriva nella mia città in occasione della festa della Madonna di Monte Berico, nostra patrona, a cui dobbiamo, nel corso del 1400, la fine di una grave epidemia di peste. Un ulteriore buon auspicio per uscire dalla pandemia del Covid-19”.
La Supercoppa Italiana comincerà una settimana prima, nel weekend del 29 e 30 agosto, con il primo di due turni a eliminazione diretta che eleggeranno le tre squadre che contenderanno il trofeo alle pantere gialloblu.