SCHERMA – Il 20 maggio 2021 a Riccione Emiliano Ambrosini si presenta al Campionato italiano Giovani di spada maschile al 106° posto essendo il 117° del ranking nazionale. Ai primi posti gli atleti delle Fiamme Oro e delle Fiamme azzurre Di Veroli, Mencarelli e Armaleo.
Il girone lo vede contrapposto ad atleti più e meno forti ma, dopo un anno che non si tira, ogni valutazione specifica è difficile.
Emiliano è in giornata e non ci sono problemi. 6 avversari, 6 vittorie, 30 stoccate date, 19 ricevute, 11 di aliquota. Dopo i gironi è 14° ed entra direttamente nei 128.
Per i 64 è contro Heim di Napoli, tutti un po’ tremiamo. La prima diretta è importante per capire cosa succederà. Tutto bene: 15/5 e si va avanti.
Per i 32 Emiliano lascia a 11 Del Contrasto di Milano e per i 16 é autore di una una grande prova contro Caudo delle Fiamme Oro (ottavo nel ranking nazionale) che rimane a 6.
Il passaggio negli 8, contro Morotti di Bergamo, è nelle possibilità di Emiliano, ma inizia subito complicato. Pronti a voi e si è 4/0 per l’avversario. Poi Emiliano si riprende ma perde 15/8: manca solo la ciliegina sulla torta di una straordinaria giornata.
Emiliano è decimo e appena sopra di lui c’è Davide Di Veroli delle Fiamme Oro, il primo del ranking nazionale mentre Remondini delle Fiamme azzurre quinto del ranking chiude 13ç.
E’ la prima volta che un atleta del Circolo della spada Vicenza va così avanti nella spada. Siamo ad una prova nazionale al massimo livello in una specialità dove si può crescere molto ed Emiliano ha un’età in cui può solo farlo. Ha dimostrato tecnica, preparazione ed equilibrio mentale. Bravissimo Emiliano!