RALLY – Vatti a fidare dei pronostici, immagini una gara tutta diversa dalla realtà. Poi, chiaro, anzi “scuro”: magari “Rubbio” in notturna dirà poco sabato, quando si correrà alla luce del sole e magari è stata solo questione di feeling alla guida con i fari.
Ma lo sloveno Bostian Avbelj (Skoda Fabia R5 Evo) ha mostrato di che pasta è fatta, graffiando in 4’26’’6 sui 7’34 km della prima prova speciale, infliggendo distacchi pesanti. Migliore dei battuti Manuel Sossella (Hyundai i20 R5) a 7’’2, terzo Paolo Oriella (altra Skoda) a 8’’5. Solo quarto l’attesissimo Alessandro Battaglin (Hyundai i20 Wrc) a 10’’2.
E che dire dei primi quattro nella graduatoria dell’IRCup? Alessandro Re (Volkswagen Polo R5) a 11’’1, Gianluca Tosi a 12’’2, Michele Rovatti a 14’’2 (Skoda per entrambi), Simone Miele (Citroen Ds3 Wrc) decimo a 16’’1… Per lui però si può pensare anche a una comprensibile prudenza di approccio, il vantaggio di classifica gli consente di viaggiare a vista studiando gli avversari. Sabato i verdetti definitivi.
Nella foto di copertina di Antonio Marchetti: Bostian Avbelj – Damijan Andrejka alla partenza