3.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

12 scudetti di storia e la gioventù di oggi per AS Vicenza


BASKET SERIE A2 FEMMINILE – E’ stato il salone d’onore di Palazzo Chiericati ad ospitare la presentazione di A.S. Vicenza che nella stagione 2022/2023 militerà in serie A2.

Ad accogliere la formazione è stato il sindaco Francesco Rucco. Insieme con il direttivo dell’A.S. Vicenza Basket Femminile erano presenti le giocatrici, l’allenatore e lo staff della prima squadra oltre agli sponsor.

“Quello tra cultura e sport resta un binomio fantastico – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco – e lo testimonia il fatto di accogliere oggi una storica società di pallacanestro, quale l’A.S. Vicenza, a Palazzo Chiericati, culla dell’arte vicentina, dove, tra l’altro, sono in corso i lavori di ampliamento dell’ala ottocentesca che consentiranno di rendere ancora più bello questa preziosa sede museale cittadina. I complimenti vanno alla società sportiva che seguivo fin da ragazzo e che ha raggiunto traguardi importanti, grazie anche alla indimenticata figura di Antonio Concato. Alle ragazze, allo staff e a tutto il direttivo va il nostro più grande in bocca al lupo”.

Con 12 scudetti vinti in serie A1 e 5 Coppe dei campioni, la squadra dell’A.S. Vicenza si conferma la seconda in Italia per titoli vinti nell’albo d’oro della massima serie nazionale e la seconda in Europa per i trofei conquistati nella competizione continentale.

Le biancorosse giocheranno la prima di campionato in trasferta a Carugate sabato 8 ottobre, mentre domenica 16 ottobre sfideranno, in casa, la neopromossa Trieste. Guidate dal neo allenatore Marco Silvestrucci per la parte tecnica e dal preparatore Marco Gennari per quella atletica, le giocatrici si sottopongono a due sedute di allenamento giornaliere.

Fondata nel 1958 da Antonio Concato, la società detiene oggi il maggior numero di titoli vinti in Italia. Allo scudetto conquistato nella stagione 1964/1965 nella sede palladiana, hanno fatto seguito infatti altri 11 scudetti senior, 14 giovanili, 5 Coppe dei Campioni, una Coppa Ronchetti e una Coppa Italia di A2.

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento