3.1 C
Vicenza
21 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Velco Vicenza beffata nel finale, ko a Crema: 59-56

anna_colombo_velco_vicenza
Anna Colombo (Velco Vicenza)

Arriva un’altra sconfitta in volata nella seconda trasferta consecutiva per la Velco Vicenza: dopo il ko rimediato nell’ultima sfida della prima fase sul campo della capolista Ferrara, che ha coinciso con la prima caduta in stagione lontano dalle mura amiche della squadra allenata da Loris Barbiero, la Velco inciampa sul difficile campo di Crema, già espugnato in stagione regolare, e rimedia un altro passo falso nell’esordio del girone promozione.

È tornato a materializzarsi un difetto che sembrava alle spalle dopo le difficoltà di inizio stagione: le partenze false. Sì, perché se con l’ormai consolidato quintetto d’avvio con Scaramuzza, Martelliano, Pieropan, Solè e Ferri, Vicenza dopo i primi 5’ mantiene la partita punto a punto, sul finire del quarto Crema scappa sul +6, spinta dalla tripla di Caccialanza e dalla precisione al tiro di squadra da dentro l’arco (7/9 da due).

Nel secondo periodo Crema riprende da dove aveva finito e continua a macinare gioco in attacco: Picotti non sbaglia nulla e le padrone di casa doppiano Vicenza sul punteggio di 22-11, per scappare poi sul +15, di fronte a una Vicenza imbambolata e contratta. Pieropan con una tripla prova a dare la scossa, supportata dalle penetrazioni di Scaramuzza e la Velco rimane in linea di galleggiamento sul -8 all’intervallo lungo.

Nella ripresa Vicenza cambia faccia e dimezza subito lo svantaggio dopo cinque minuti, grazie ai canestri di Fietta e di una finalmente positiva Colombo in attacco; ma soprattutto le ospiti stringono i bulloni in difesa e tornano a mettere pressione sulle avversarie. La partita si accende: Crema con Picotti e Caccialanza respinge l’assalto biancorosso, ma Solè con cinque punti consecutivi risponde e Vicenza rimane con il fiato sul collo delle avversarie.A tre giri di lancette dalla fine Velco è incollata sul 52-51, poi Colombo piazza il sorpasso sul 52-53.

La tensione in campo e sugli spalti si taglia con il coltello, Crema prima pareggia dalla lunetta e poi torna avanti con una scatenata Caccialanza (19 punti) a un minuto dalla fine. Vicenza è a -1 dopo l’1/2 di Scaramuzza ai tiri liberi nell’ultimo interminabile giro di lancette di un finale thrilling nel quale Crema mantiene i nervi saldi dalla lunetta e taglia il traguardo sul 59-56. Ora ci sarà bisogno di un’impresa nella partita di sabato 7 febbraio alle 20.30 in casa a Vicenza con il sostegno del pubblico biancorosso contro Genova.


Tecmar Crema-Velco Vicenza 59-56

VELCO: Camazzola, Fietta 6, Colombo 9, Pizzolato, Martelliano 6, Scaramuzza 7, Solè 12, Ferri 4, Pieropan 5, Benko 1, Prospero 4, Zuin 2. All. Barbiero

Calendario e classifiche A2 Poule Promozione Gir.D : www.legabasketfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

La Velcofin Vicenza “corsara” sul parquet della San Giorgio MantovAgricoltura

Redazione

La Velcofin Vicenza in campo mercoledì sera a Ragusa nel recupero

Redazione

La Velcofin Vicenza sabato contro Ancona per tornare al successo

Redazione

Lascia un commento