Undici appuntamenti, trentatre gare, trentasei iscritti, una popolarità sempre crescente. Sono i numeri del FIA F.3 European Championship che questo fine settimana inizierà la stagione 2015 sul circuito inglese di Silverstone, categoria che Prema Powerteam domina ininterrottamente dal 2011.
Quattro campionati consecutivi vinti dalla squadra italiana non sono che il frutto del durissimo lavoro quotidiano, della programmazione perfetta, della instancabile volontà degli uomini diretti da Renè Rosin di non sentirsi mai appagati. Roberto Merhi nel 2011, Daniel Juncadella nel 2012, Raffaele Marciello nel 2013 ed Esteban Ocon nel 2014, questi i nomi dei quattro piloti che hanno compiuto con le Dallara-Mercedes del team Prema la cavalcata vincente verso il trionfo nella prestigiosa serie targata FIA e vera scuola per la preparazione dei piloti al mondiale F.1.
Quest’anno Prema è pronta a dare nuovamente battaglia e per farlo schiera Felix Rosenqvist (svedese 23enne, esperto della serie), Jake Dennis (inglese 19enne al secondo anno di F.3), Brandon Maisano (francese 21enne al debutto internazionale), Lance Stroll (canadese 16enne campione della F.4 Italia). Un mix di piloti interessante, di prima qualità, che ha l’obiettivo di segnare una storica cinquina per la squadra veneta.
“Come ogni anno – queste le parole del team manager René Rosin – siamo sempre molto emozionati quando arriva la vigilia di un campionato così importante come il FIA F.3 European. Mentalmente non si fa che pensare se il lavoro di preparazione, di avvicinamento, al primo appuntamento stagionale è stato svolto nel migliore dei modi, ci si chiede se non abbiamo tralasciato niente e non vediamo l’ora che si accendano i motori per lasciar parlare i cronometri. A Silverstone, il programma dei tre giorni sarà particolarmente tirato essendo la F.3 il contorno del Mondiale Endurance. Avremo poco tempo tra una sessione e l’altra del venerdì e tra le prime due gare del sabato, servirà la massima concentrazione di tutti i componenti della squadra, nessuno escluso. La sfida che abbiamo davanti è esaltante, la serie sta vivendo un periodo eccezionale con quasi quaranta partenti e per noi che abbiamo sempre creduto nella F.3 europea, anche nei momenti più difficili quando vi erano pochi iscritti, è motivo di soddisfazione. Rosenqvist, Dennis, Maisano e Stroll hanno già dimostrato nelle prove pre-campionato di avere le idee chiare, e francamente non vedo l’ora che la luce del semaforo in fondo alla corsia box diventi verde”.
Il programma del weekend (Orario inglese)
Venerdì 10 aprile
09.00-09.40: Prove Libere 1
09.45-10.25: Prove Libere 2
13.40.14.00: Qualifica 1
17.40-18.00: Qualifica 2
Sabato 11 aprile
10.20-10.55: Gara 1
13.10-13.45: Gara 2
Domenica 12 aprile
09.15-09.50: Gara 3