L’I.P.A. (International Police Association), associazione senza fini di lucro che accoglie al suo interno appartenenti a tutte le Forze di Polizia dello Stato e alle Polizie Locali oltre che ai Vigili del Fuoco, con il suo Comitato Locale di Vicenza, in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, organizza (dopo le positive esperienze delle passate edizioni, la 7^ edizione del torneo di calcio a 5, per mantenere viva la memoria del Colonnello dei Carabinieri Valerio Gildoni.
All’Ufficiale, prematuramente e tragicamente deceduto nell’adempimento del dovere il 17 luglio 2009 in Bosco di Nanto (VI), nel corso della ricorrenza del 196° anniversario della fondazione dell’Arma tenutasi a Roma nel giugno 2010, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria, consegnata alla vedova, Signora Barbara, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La manifestazione sportiva che vedrà in campo formazioni provenienti anche da fuori Provincia (Padova, Verona e Pavia) in rappresentanza di tutte le forze di Polizia dello Stato (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria), assieme a squadre della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco (di fatto tutte le forze che compongono l’I.P.A.), oltre a rinnovare la memoria del valoroso Colonnello, ha lo scopo di unire nello sport, nell’amicizia e nell’associazionismo tutte quelle componenti dello Stato che operano per la sicurezza e la salvaguardia del cittadino; non a caso il trofeo più ambito sarà proprio la coppa fair-play, qui battezzata “Coppa dell’Amicizia”, vinta nella 1^ edizione del torneo dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza e consegnata nelle mani del Capitano Graziano Ghinelli, diretto collaboratore ed al fianco del Colonnello Gildoni nell’operazione che gli è costata la vita. Nelle successive edizioni essa è stata vinta dalle formazioni del Corpo Forestale dello Stato, dalla Compagnia Carabinieri di Schio, dalla compagine Interforze di Arzignano, dal CoESPU ed ancora, nell’ultima edizione, dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza.
L’evento rievocativo, patrocinato dal Comune di Isola Vicentina, è stato reso possibile anche grazie al fondamentale impegno dell’Amministrazione Comunale ed in particolar modo del Sindaco Francesco Enrico Gonzo e degli Assessori Denise Dacchioni e Nicolas Cazzola che si sono personalmente adoperati per portare nel proprio Comune la manifestazione.
La stessa è resa possibile anche grazie all’apporto dell’A.S.D. Isola Castelnovo ed alla Pro Loco di Castelnovo, alla disponibilità degli arbitri dell’A.I.A. di Schio oltre che da importanti aziende quali la Bisson Auto S.p.A. e la VICES Zanotto, e alla collaborazione con il Comitato Provinciale di Vicenza dell’A.S.C..
La novità dall’edizione 2013 è stato il TROFEO COL. CC VALERIO GILDONI, messo in palio dal Comune di Montegaldella, che è stato custodito per un anno dalla Polizia Penitenziaria di Vicenza e quindi dai vincitori dell’ultima edizione, l’I.P.A. di Verona, e che sarà rimesso in palio alla presente edizione. Il trofeo sarà portato in campo al momento dei saluti iniziali dalla squadra detentrice ed esposto durante tutta la durata degli incontri.
L’Amministrazione Comunale di Isola Vicentina, il Comandante Provinciale dell’Arma, Col. Giuseppe Zirone, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, Col. Livio De Luca, hanno contribuito a dare vita alla manifestazione, convinti del fatto che tale tipo di attività unisce prima nello sport e poi nel lavoro, le diverse forze di polizia e gli altri organismi che già operano in simbiosi per talune attività di prevenzione, controllo del territorio, ordine e soccorso pubblico.
Per la cronaca, la prima edizione del “Memorial Gildoni” è stata vinta dalla squadra della Polizia Penitenziaria di Vicenza, che ha battuto in finale la formazione del Corpo Forestale dello Stato di Vicenza, mentre la seconda è stata vinta dalla Polizia Penitenziaria di Verona che ha prevalso sui Carabinieri di Asiago.
La terza edizione è stata vinta dal Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza in un avvincente derby con la Compagnia Carabinieri di Schio, la quarta e la quinta dalla Polizia Penitenziaria di Vicenza rispettivamente sul Reparto Operativo dei Carabinieri di Vicenza e sulla Compagnia Carabinieri di Cittadella (PD). L’ultima edizione è stata vinta dall’I.P.A. di Verona che ha battuto, in un’avvincente quanto leale finale, la Polizia Penitenziaria di Vicenza.
L’evento sportivo avrà luogo presso lo Stadio di Via Vallorcola a Isola Vicentina, ed avrà inizio intorno alle 10.00 di sabato 20 giugno 2015, per concludersi con la finalissima prevista per le 18.00 della medesima giornata. La manifestazione sarà preceduta, alle 09.30, da un saluto delle Autorità Civili e Militari presenti.