30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Motori Rally

Squadra Corse Isola Vicentina al Circuito di Cremona. “Pedro” al Bohemia

(ph. Massimo Carrer)
(ph. Massimo Carrer)

Tre equipaggi nel rally storico ed uno nel moderno impegnati a Cremona. Il pilota bresciano, affiancato da Emanuele Baldaccini, in Repubblica Ceca.

Riparte l’attività rallystica per la Squadra Corse Isola Vicentina che vede quattro equipaggi in direzione Cremona, dove, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 prossimi, si correrà la sedicesima edizione del Circuito di Cremona rally storico valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e rally moderno valevole per il Trofeo Rally Nazionali. Tre gli equipaggi in gara nel rally storico, due dei quali alla prima esperienza in questa “classica” di luglio: con la Lancia Rally 037 Gruppo B Paolo Baggio continua il cammino nel CIR Autostoriche iniziando così la seconda fase della quale la gara lombarda è la prima delle cinque previste; al suo fianco l’inseparabile Flavio Zanella.

Continua il cammino nella massima Serie nazionale
anche per Fiorenza Soave che stavolta sul sedile di destra della Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A, troverà l’esperta Laura Cragnaz. Il terzo equipaggio al via sarà quello formato dalla coppia bresciana Massimo Giuliani e Claudia Sora sulla consueta Lancia Fulvia HF 1.3 del 1° Raggruppamento.

Il quarto equipaggio, sarà invece impegnato
nella gara riservata alle auto moderne: Williams Zanotto e Diana Simionato risalgono sulla Renault Twingo di classe R2B con la quale continueranno l’esperienza dell’omonimo Trofeo dopo la buona prestazione ottenuta il mese scorso al “Carnia”; confermata la vettura della Rally Sport Evolution, già utilizzata nelle precedenti uscite.

Sempre nel prossimo fine settimana
si svolgerà nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, la prova di Coppa Italia di Drifting nella quale sarà impegnato Matteo Gerolimon con la BMW M3.

Inoltre nello scorso fine settimana si è corsa la sesta edizione della Coppa Città di Bassano che ha portato alla Squadra Corse l’ottimo secondo assoluto da parte di Giuliano Brentegani e Michela Girardi in gara tra le vetture moderne con la Ford Puma. Nella categoria “autostoriche” nessun risultato di rilievo ma molto divertimento per gli equipaggi Pino Ongaro e Andrea Buzzachera su Lancia Delta, Gianni Franchin ed Ezio Corradin su Porsche 944, Giuseppe ed Enrico Ceccato su Lancia Fulvia Coupè, Andrea Marchesini e Antonella Giacomuzzo su Porsche 911 ed infine Piergiorgio e Valerio Marzaro su Fiat 850 Sport Coupè; si sono dovuti purtroppo ritirare a Renzo e Giulia De Tomasi per rottura della frizione della loro Fiat X 1/9. Domenica 5 si è corsa la classicissima “Trento – Bondone” alla quale ha partecipato Romeo De Rossi che ha colto la quinta posizione di classe con l’Alfa Romeo Alfasud Ti Gruppo 2.

“Pedro” e la Lancia 037 al via del Bohemia

(ph. Cristiano Bicciato)
(ph. Cristiano Bicciato)

Sono passati solo una decina di giorni dalla trasferta belga per il Rally Ypres, e per “Pedro” ed Emanuele Baldaccini è di nuovo ora di partire per la nuova gara di Campionato Europeo in programma nei prossimi giorni. Sarà un’esperienza tutta nuova quella che attende loro in Repubblica Ceca e più precisamente a Mlada Boleslaw, cittadina nella quale ha sede la fabbrica della Skoda, dove si correrà il Bohemia Rally da quest’anno inserito nel calendario del Campionato Europeo Fia.

Il pilota bresciano ed il navigatore lucchese sono reduci dall’incidente occorso loro ad Ypres e nonostante una forma fisica non ancora recuperata al 100% hanno deciso di prender il via della gara boema in modo da acquisire punti importanti per la rincorsa al titolo; saranno al via con la Lancia Rally 037 Gruppo B in quanto non vi era certezza fosse ripristinata in così breve tempo la Delta Integrale con la quale comunque conclusero il rally in Belgio.

Sarà una gara tutta da scoprire che si annuncia alquanto difficile
oltre che per la non perfetta forma fisica, soprattutto per il percorso, notoriamente molto veloce e ricco di insidie; ma anche il caldo sarà una componente che metterà a dura prova l’equipaggio della Squadra Corse Isola Vicentina e anche la diversità del mezzo, la Lancia Rally 037 rispetto alla Delta Integrale, priva dell’idroguida, particolare che andrà ad aumentare lo sforzo fisico da parte del pilota.

Dopo la cerimonia di partenza,
in programma dalle ore 20.00 di venerdì 10 luglio a Mlada Boleslaw, il rally entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 11 con la disputa della prima tappa e si concluderà domenica 12 dopo aver corso tredici prove speciali per oltre 150 chilometri cronometrati. Ulteriori informazioni al sito web www.rallybohemia.cz

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento