4.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Mezza del Brenta
Atletica

Atletica, presentata oggi la Mezza del Brenta

La partenza della Mezza del Brenta 2014
La partenza della Mezza del Brenta 2014

Bottiglie in fresca pronte ad esser stappate per celebrare la decima edizione della Mezza del Brenta di Bassano del Grappa. Domenica 6 settembre, nel salotto buono della Città del Brenta, si correrà per la decima volta la prova podistica su strada sul percorso di 21097 metri. Sarà un’edizione tutta speciale con un belcarico di novità proposte da Studio RX, asd B-Sport ed Atletica Bassano Running Store con il supporto dell’Amministrazione comunale. La gara è stata presentata queta mattina nella Sala Ferracina del Comune di Bassano: a fare gli onori di casa l’assessore allo sport, Oscar Mazzochin ed il consigliere delegato, Alessandro Faccio. Tra i presenti, il presidente del consiglio comunale di Marostica, Angela Bernardi ed i rappresentanti delle varie associazioni attivi nell’organizzazione dell’evento.

La prima delle novità è il nuovo percorso della gara podistica omologata Fidal sulla distanza della mezza maratona, interamente ridisegnato sul territorio bassanese con passaggio a metà prova in piazza Libertà (a disegnare così un “8”), occasione per applaudire il transito dei partecipanti. Se il primo anello è rivolto ad ovest, il secondo si spingerà a sud in zona Santa Croce e S. Lazzaro con tradizionale arrivo posto in piazza Libertà. 21 km che saranno un vero e proprio biglietto da visita per Bassano e le sue bellezze: il Ponte degli Alpini, il centro storico, il lungo Brenta, la villa Palladiana, la campagna e le verdi colline. Nell’anno del centenario dello scoppio della Grande Guerra, si passerà per due luoghi simbolo: il Ponte degli Alpini ed il Tempio Ossario con le spoglie di 5405 caduti nel primo conflitto mondiale.

Presentata la Mezza del Brenta 2015
Presentata la Mezza del Brenta 2015

Accanto al nuovo percorso delle Mezza, per quanti non avranno nella condizione i 21097 metri, è proposta una 10 chilometri sempre Fidal (ovvero il primo anello della Mezza) e per le “quote rosa” la stessa potrà esser percorsa in chiave di solidarietà con la maglietta rosa.

Ma non è tutto. Tutta da scoprire è infatti la staffetta mista “Lei&Lui” con il gentil sesso a percorrere i primi 10 km e dopo il passaggio del testimone (tecnicamente il chip di cronometraggio Sdam) gli uomini a chiudere la prova con i successivi 11. A rendere colorata la festa per i 10 anni (“Ne facciamo di tutti i colori” è infatti lo slogan che spicca in grande nel materiale promozionale realizzato per l’occasione) ci sono poi le prove di nordic walking organizzate dal Nordic Walking Montegrappa e la Marcia del Brenta giunta alla sesta edizione e le sue non competitive sulla distanza di 6, 12 e 20 km inserite nel calendario Fiasp.

Una festa del podismo insomma per soddisfare tutti i palati arricchita da musica, varie iniziative e collaborazioni come quella con l’ANA e gli Alpini (con premiazione del primo alpino al traguardo), con il Panathlon Bassano (con il premio che andrà al primo bassanese e prima bassanese sulla finish-line) e Telefono Amico. La Mezza del Brenta di quest’anno, accanto al confermato circuito interamente di prove podistiche vicentine “Vicentia Running” è parte del circuito di mezze del Nord Italia “LeMezze.it”, un proposta che coinvolge i principali eventi sulla distanza e che premia non i singoli ma le società con primo premio fissato in 2 mila euro.

Ti potrebbe interessare:

Zamperetti e Celato firmano la decima della StrArzignano Trofeo Autovega 260

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Lascia un commento