7.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
rallye elba
Motori Rally

Rallye Elba, sfida vicentina per il titolo Scuderie

(ph. Davide Cesario)
(ph. Davide Cesario)

Team Bassano e Squadra Corse Isola Vicentina si giocano il Trofeo Nazionale Scuderie

Team Bassano sbarca all’Elba con una ventina di equipaggi

Rallye Elba Storico: una gara “storica” nel vero senso della parola per il Team Bassano che da una quindicina d’anni porta un gran numero di equipaggi alla gara isolana e anche in questa edizione sono oltre una ventina quelli che si preparano ad affrontare il rally valevole per il CIR Autostoriche, il Campionato Europeo FIA ed il Trofeo A112 Abarth.

Su Lancia Rally 037 Gruppo B, Paolo Baggio e Flavio Zanella
si preparano a festeggiare il titolo nazionale del 4° Raggruppamento, già virtualmente conquistato, mentre per Carlo Falcone e Pietro Ometto continua la rincorsa al medesimo, ma di Campionato Europeo, con la Lancia Delta Integrale 16 Gruppo A. Prima presenza all’Elba per Damiano Zandonà e Tania Bertasini su Renault 5 GT Turbo Gruppo A con la quale cercheranno la conferma del successo di classe nel CIRAS. Nel 2° Raggruppamento tocca a Roberto Giovannelli e Flavio Aivano difendere i colori della Scuderia assieme ai locali Riccardo Galullo e Carlo Adriani che sapranno stupire una volta di più con la Fiat 128 Rally Gruppo 2.

Immancabile la presenza di Giacomo Domenighini
con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 e Diego D’Herin a navigarlo; classe combattuta si preannuncia la 2-1600 del 3° Raggruppamento con la Volkswagen Golf Gti del locale Massimo Giudicelli in coppia con Lorenzo Meini opposta alla Fiat Ritmo 75 dei compagni di team Andrea Specos ed Alessandro Pisani e all’Alfa Romeo Alfasud TI di Fausto Fantei e Matteo Franconi. Tutti gli equipaggi saranno inoltre impegnati nell’assalto finale al Trofeo Nazionale Scuderie che il Team Bassano tenterà di vincere per la quarta volta consecutiva dopo i successi del 2012, 2013 e 2014.

Nutrita anche la presenza degli equipaggi
in gara nel Trofeo A112 Abarth con Alessandro e Francesca Nerobutto, Maurizio Cochis e Milva Manganone, Lisa Meggiarin con Silvia Gallotti, Massimo Gallione e Piercarlo Morino, Giorgio Sisani e Simona Mantovani, Raffaele Scalabrin e Jenny Maddalozzo, Giancarlo Nardi e Paola Costa, Luciano Favaro e Daniela Zanchin, Antonello Pinzoni e Matteo Labirinti, Rosario Pennisi e Sonia Rossi, Fabio Vezzola e “Lo Ciao”, ed infine Giuseppe Cazziolato con Aldo Gecchele. Infine domenica 20 prosssima, si correrà anche la cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune” alla quale è iscritta la Fiat 128 Sport di Salvatore Fazio Tirrozzo.

rallye elba rally
(ph. Max Carrer(

La Squadra Corse Isola Vicentina dai monti del San Martino all’Isola d’Elba

Triplice impegno concluso per gli equipaggi della Squadra Corse impegnati nello scorso fine settimana al Rallye San Martino di Castrozza con auto moderne e storiche. Nella gara valevole per il Campionato Italiano WRC Nicola Pizzolato e Chiara Mettifogo su Fiat Punto Kit si sono piazzati al quinto posto nella competitiva classe A6. Dei tre equipaggi al via nel rally “Historique” se ne sono classificati due; all’appello manca l’Opel Ascona SR 1.9 di Paolo Dal Corso ed Enrico Gallinaro ferma dopo la terza speciale per problemi al motore. Ottima la gara di Luciano e Lorena Chivelli che portano la Fiat 127 Sport Gruppo 2 alla vittoria di classe realizzando inoltre la sesta prestazione assoluta, lasciandosi alle spalle un buon numero di vetture ben più performanti. Gara sofferta, ma condotta sino alla fine, per Federico Mauri e Gianfranco Peruzzi che si sono trovati improvvisamente alle prese con grossi problemi ai freni dell’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 con la quale si sono comunque classificati in seconda posizione di classe.

Buone notizie anche dal Revival dedicato alla regolarità sport nel quale Enzo Scapin ed Ivan Morandi hanno colto la quarta posizione assoluta con la Lancia Beta Montecarlo, aggiudicandosi anche la settima divisione. Ezio Franchini e Gabriella Coato si piazzano in tredicesima posizione assoluta con la Volkswagen Golf Gti mentre in sedicesima troviamo la BMW 2002 Ti di Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca. Buon secondo posto nella classifica della nona divisione per la Peugeot 205 Gti di Giampaolo Grimaldi e Roberta Barbieri. Sempre nello scorso fine settimana si è corsa a Modena la gara di Campionato Italiano Drifting nella quale Matteo Gerolimon si è classificato decimo assoluto e quarto di classe.

Nel prossimo fine settimana l’attenzione sarà calamitata dal Rallye Elba
ultimo appuntamento del CIR Autostoriche e terzultimo dell’Europeo FIA. In gara ritornerà il duo di Lancia Delta Integrale Gruppo A di “Pedro” e “Lucky”: il primo, in coppia con Emanuele Baldaccini tenterà di chiudere a proprio favore il Campionato Europeo ritornando alla guida della trazione integrale torinese dopo tre mesi, mentre per il secondo, che ritroverà Fabrizia Pons sul sedile di destra, sarà il rientro in gara dopo l’incidente dello scorso aprile a Sanremo.

Paolo Nodari debutterà sulle strade dell’Elba con Mattia Franchin alle note, sempre sulla Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 col doppio obiettivo di cercare la seconda posizione nella classifica del CIRAS e continuare il cammino nella Coppa Porsche Michelin. In gara per la Squadra Corse, anche la Peugeot 205 Gti di Luca Degli Innocenti e Paola Ferrari. A Capoliveri si decideranno anche le sorti del Trofeo Nazionale Scuderie per la conquista del quale sono rimaste in lizza le due scuderie vicentine, Squadra Corse Isola Vicentina, appunto, ed il Team Bassano che al momento è in vantaggio di soli due punti e tutto si deciderà dopo le dieci prove speciali in programma. Domenica 20 settembre si correrà la cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune” nella quale sarà impegnato Romeo De Rossi con l’Alfa Romeo Alfasud TI Gruppo 2.

Ti potrebbe interessare:

Alberto Battistolli e Simone Scattolin nuovi campioni italiani rally terra

Redazione

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Lascia un commento