L’Obiettivo Risarcimento sfata il tabù Trento nella prima – e unica – amichevole casalinga del pre-campionato, superando le trentine, formazione in A2, in 4 set (l’ultimo finito a 15 per problemi di orario).
Le ragazze di Rossetto hanno sempre iniziato bene i parziali, subendo poi il recupero delle avversarie, che sono riuscite ad aggiudicarsi proprio sul finale il primo set, mentre negli altri Cella e compagne sono poi riuscite a trovare le giuste contromisure. Ancora una volta si sono viste buone cose, ma c’è ancora tanto da lavorare… Intanto però ci si gode con questo successo, importante per continuare la preparazione con tranquillità.
L’Obiettivo Risarcimento scende in campo con la stessa formazione di partenza dell’amichevole a Belluno: Prandi-Drpa sulla diagonale palleggio-opposto, Cella e Partenio in banda, Wilson e Pastorello al centro, Lanzini libero.
I primi scambi del match sono delle biancoblu, che si portano subito sullo 3-0 e con un buon gioco, specialmente in difesa, allungano per l’8-3. Trento recupera con un’invasione delle vicentine, un mani-out e un ace (9-7), Cella riallunga e firma il 14-8 chiudendo uno scambio prolungato dopo delle belle difese di Partenio, ma le trentine non mollano e con il servizio ed il muro si riportano sotto.
Si prosegue punto a punto, con la Delta Informatica che sfrutta un’incomprensione tra le fila dell’Obiettivo Risarcimento per il 21-20 e poi a muro pareggia sul ventitreesimo punto. Le biancoblu arrivano per prime a quota 24 con Partenio, ma due errori in attacco delle biancoblu portano Trento al set-ball, che Repice concretizza alla prima occasione a muro
Le biancoblu ripartono con Bisconti nel ruolo di libero e lo fanno ancora bene, con le trentine che non tardano a pareggiare sul decimo punto con un ace. Prandi di seconda intenzione riconquista il break sul 14-12, con Wilson che si scatena e Drpa e Cella che riallungano in contrattacco sfruttando le difese di Bisconti: 17-13. Gli scambi sono combattuti, ma questa volta le biancoblu tengono bene le redini del gioco in mano e con un muro e un attacco di Wilson vanno a chiudere sul 25-19 impattando nel conto set.
Nel terzo set c’è Goliat in posto 2 e Lanzini libero; è Pastorello ad inaugurare il parziale, che questa volta l’Obiettivo Risarcimento conduce senza troppi problemi, incrementano con Partenio a muro e proseguendo con Cella. Goliat si fa vedere sia a muro che in attacco (14-8) e poi lascia il posto in seconda linea a Bisconti. Le vicentine ci sono, lasciano da parte gli erri dei set precedenti e volano per il 20-11. Trento prova a rispondere con un break di 3-0, ma Wilson riconquista palla in fast e e poi a segno anche al servizio ripristinando il +9 e in poco tempo arriva il 25-15.
Continua l’alternanza dei liberi e nel quarto parziale c’è Bisconti. L’Obiettivo Risarcimento parte a razzo (5-1), ma viene subito ripreso, poi a Goliat al servizio a mettere la freccia, con Wilson che la segue a muro: 11-7. Trento ha il tempo di recuperare un punto prima del muro di Cella che chiude il set sul 15-10.
“Come è stato per la partita della scorsa settimana, anche quella di oggi è poco determinante per dire dove possiamo arrivare… – commenta Rossetto – Ancora una volta ho avuto una buona impressione a riguardo della mentalità difensiva, dobbiamo ancora lavorare tanto soprattutto in fase di ricezione e nella gestione della battuta”. Domani e domenica giornate di riposo, si tornerà in palestra lunedì.
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Delta Informatica Trentino 3-1 (24-26, 25-19, 25-15, 15-9)
Obiettivo Risarcimento: Goliat 8, Lanzini (L), Cella 18, Drpa 12, Partenio 8, Pastorello 6, Wilson 12, Prandi 3, Bisconti (L). All. Rossetto.
Delta Informativa: Marchioron ne, Guatelli 10, Michieletto, Pistolato 3, Martinelli 3, Bogatec 4, Demichelis 4, Zardo (L), Repice 10, Antonucci 3, Bortoli 1, Segura 11. All. Gazzotti.