4.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey ghiaccio, Serie A: big match Renon-Asiago

(ph. asiagohockey.it/stefani)
(ph. asiagohockey.it/stefani)

Si torna a giocare oggi con un turno che prevede tutte le squadre in pista in una sola tornata e tutte le gare si giocheranno in Alto Adige. Spicca il big-match tra la capolista Renon ed un Asiago in netta risalita. Il Val Pusteria, arrivato in seconda posizione cerca conferme contro il Valpellice. Il Vipiteno ritorna a giocare in casa contro il Fassa e vuole cancellare il passo falso di Asiago. In coda interessante sfida: il Cortina, in trasferta, tenta di agganciare il Gherdeina.

Previsto un doppio impegno casalingo
per i Buam che incontreranno in settimana Asiago e Val Pusteria. La capolista testerà la reale ripresa di un Asiago che ha mostrato grandi progressi nella vittoria casalinga contro l’ambizioso Vipiteno. Tudin e compagni, invece, hanno violato la pista di Torre Pellice dopo un primo tempo molto equilibrato in cui le due squadre si erano sfidate a viso aperto. Poi i Rittner Buam hanno trovato i ritmi giusti nella frazione centrale portandosi sul 3-1 e chiudendo il discorso vittoria grazie alla tripletta di Brendan Cook, sempre più un fattore basilare per la squadra di coach Lehtonen.

L’Asiago come detto sembra in ripresa,
ha battuto i Broncos rimontando con decisione nell’ultimo periodo di gioco con un netto 3-0 firmato da Bentivoglio, Nigro e Ulmer che hanno permesso di ribaltare il risultato maturato nei primi due periodi di gioco. Questa è la terza sfida in poco più di un mese tra le due compagini. L’Asiago è riuscito a vincere il Supercoppa ma a perdere in campionato. Di sicuro l’Asiago ha le carte in regola per fermare la corsa degli altoatesini che basano tutto su una difesa granitica, un solo gol subito nelle ultime tre gare, ed un modulo di gioco concreto e senza fronzoli che poggia su quattro linee quasi omogenee. Da sottolineare che le due formazioni sono reduci da tre vittorie consecutive.

Il Val Pusteria è uno degli inseguitori del Renon,
e dopo il sofferto successo dell’Olimpico, i gialloneri sembrano rilanciarsi nella corsa verso il primato assoluto, magari approfittando di qualche passo falso dei Buam nell’imminente giornata di campionato. La rete contro il Cortina di Andergassen, in superiorità numerica, nel terzo periodo, si è rivelata decisiva in una partita molto equilibrata per tutto l’arco dei sessanta minuti. Poi le tre reti di Devergilio, convocato in queste ore in Nazionale, inoltre, hanno nobilitato un successo molto importante, utile anche per affrontare al meglio la sfida contro il Valpellice.

La formazione piemontese, invece, è reduce da due sconfitte casalinghe (una a Torino ed una a Torre Pellice) che sono costate tanto in classifica visto che i Bulldogs ripartono in settimana dal sesto posto anche se alcuni avversari sono ancora li. Al “Lungo Rienza” il Val Pusteria cerca la conferma definitiva per diventare l’”anti-Renon” ed una vittoria contro i torresi potrebbe dare linfa ulteriore ad una squadra che riesce a segnare con puntualità ma non ha ancora trovato un equilibrio certo e sicuro in difesa. La Valpe aspetta tempi migliori ma di sicuro la mancanza di qualche straniero (Roehl, definitivamente tornato in patria, l’infortunato Beca ed il nuovo arrivo Canzanello) non stanno aiutando la band di Curcio. Per i Lupi in forte dubbio Kavanagh, uscito malconcio dall’incontro di Cortina, ed Elliscasis, sempre acciaccato dopo la sfida di Vipiteno. Sempre assenti Scandella e Tauber.

Interessante il confronto di Vipiteno, dove i Broncos ospiteranno un Fassa che ha maltrattato il Gherdeina con un deciso 7-1 casalingo. I ladini hanno messo subito l’avversario con le spalle al muro, chiudendo il primo periodo sul 3-0 e amministrando poi ogni disco con estrema attenzione per non avere sorprese spiacevoli. L’attacco fassano ha giostrato bene con tutti i suoi elementi e potrebbe essere un fattore importante per potersela giocare su un ghiaccio come quello dei Broncos, e contro una squadra che fa del collettivo uno dei propri punti di forza, insieme ad una efficace dimensione difensiva che permette ai Broncos buone prestazioni in qualsiasi contesto. Il Vipiteno ha un vantaggio importante rispetto ai Falcons e vorrà tornare a far punti, dopo la sconfitta di Asiago, per restare attaccato al treno di testa essendo ad un solo punto dal Val Pusteria ed a quattro dalla capolista Renon, situazione più che ottima per questi Broncos insomma, forse la vera e propria sorpresa di questo campionato per rendimento e qualità. All’andata è arrivato il primo scivolone in campionato del Vipiteno. Allo Scola s’impose il Fassa per 1-0 con la rete di Felicetti. Coach Beddoes comunque deve fare i conti con tante assenze: in attacco mancano Hannes Stofner e David Gschnitzer, mentre Matthias Mantinger potrebbe ritornare sul ghiaccio. Nel reparto arretrato invece dovrà fare a meno ancora di Daniel Fabris, Daniel Maffia e Jonas Steiner. Il Fassa deve valutare le condizioni di Lee vittima di una contusione dopo la partita con il Gherdeina. Intanto Damiano Casagranda, giovane e talentuoso difensore del Fassa, stenta a guarire dall’infortunio al piede che lo ha colpito nel dicembre del 2013, che non gli ha più permesso una presenza costante all’interno del roster ladino.

Sfida fra due delle deluse dell’ultimo turno, con Gherdeina e Cortina che si affrontano al “Pranives” con l’intento di abbandonare un trend negativo che va eliminato in tempi brevi se non si vuole peggiorare la situazione. I cortinesi hanno giocato praticamente alla pari contro il Val Pusteria, perdendo di misura e su un episodio che gli ampezzani hanno pagato a caro prezzo su un’inferiorità numerica, mentre i ragazzi di Selva hanno subito una pesante lezione ad Alba di Canazei per mano di un Fassa impietoso. Urgono quindi grosse dosi di ossigeno e grinta per uscire da una situazione di classifica piuttosto deficitaria per entrambe le squadre, con il Gherdeina penultimo a tre punti di distanza dal sorprendente fanalino di coda ampezzano. All’andata le Furie sono riuscite a sorprendere i veneti all’Olimpico. Il Gherdeina recupera Holzknecht che ha scontato il suo turno di squalifica.

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 –Presentazione 11° Giornata

Giovedì 22 ottobre 2015
Rittner Buam – Asiago Hockey 1935
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Matthias Cristeli e Christian Cristeli

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos – Fassa Falcons
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Karl Pichler e Turo Virta; Federico Pace ed Alexander Waldthaler;

HC Val Pusteria Lupi – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Manuel Manfroi e Federico Stefenelli

HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Piniè

Classifica
Renon 25 punti;
Val Pusteria 21 punti;
Vipiteno 20 punti;
Fassa 14 punti;
Asiago 13 punti;
Valpellice 12 punti
Gherdeina 9 punti;
Cortina 6 punti;

Ti potrebbe interessare:

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Lascia un commento