20.6 C
Vicenza
1 Luglio 2024
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano

Calcio, “Nutrizione è salute” sbarca in Friuli Venezia Giulia e Sicilia

nutrizione-e-saluteLa campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti presentata oggi a Udine e Taormina

Nutrizione è salute si fa in due. La campagna di educazione alimentare della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, realizzata con in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, è stata protagonista di un tour di 1.400 km facendo tappa a Udine e Taormina.

IL CONVEGNO IN FRIULI – La città friulana, grazie al lavoro di organizzazione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e al sostegno dell’Udinese Calcio, ha aperto per l’occasione le porte del nuovissimo Stadio “Friuli” dove si è svolto il convegno di presentazione per i dirigenti, tecnici e medici delle società dilettantistiche del territorio. A fare gli onori di casa è stato Gianni Toffoletto, presidente del CR Friuli Venezia Giulia, che ha voluto ribadire l’impegno della LND per la tutela dei sui tesserati: “Oggi non era assolutamente possibile mancare a questo appuntamento perchè si parla di nutrizione, un tema fondamentale che grazie a questa campagna sta tornando al centro dell’attenzione”.

Sono intervenuti
anche Ermes Canciani, Vice Presidente CR FVG, e Renzo Burelli, Consigliere federale LND (area nord): “la LND sta facendo un lavoro impressionante di prevenzione per i giovani dando un esempio positivo a tutto il mondo sportivo”. Nutrizione è salute ha trovato un altro convinto sostenitore in Franco Collavino, Direttore Generale Udinese Calcio: “Va fatto un grande plauso a questa iniziativa e nello specifico a LND e FIGC per averla messa in piedi. Questo significa un miglioramento della mentalità che può solo fare il bene del calcio italiano”.
Dopo i saluti istituzionali è toccato al dott. Giovanni Marzaro della FMSI entrare nel vivo del tema illustrando il modello alimentare promosso dall’iniziativa e sviluppato per offrire ai calciatori e agli allenatori le corrette nozioni per affrontare al meglio l’attività agonistica. Tutte le informazioni sono presenti all’interno dei kit della nutrizione distribuiti in occasione di ogni convegno, per un totale di 1.500.000 opuscoli per le famiglie e 30 mila manuali per i tecnici.

Il dott. Fabio Tenore, medico sportivo dell’Udinese Calcio, ha sottolineato come il suo club sia particolarmente attento ai comportamenti a tavola dei propri tesserati, ribadendo come un corretto stile alimentare sia determinante tanto in allenamento che in partita: “L’Udinese ha sviluppato un’area di adattamento agonistico che segue in tutto e per tutto i propri calciatori. E’ importante sapere quali alimenti assumere e quando a seconda del momento della giornata”.

A stuzzicare ancora di più l’interesse dei tantissimi partecipanti sono stati gli interventi di alcuni ex idoli bianconeri come Alessandro Calori, Valerio Bertotto, oggi lanciati nella carriera di allenatori, e Paolo Poggi, attualmente coordinatore tecnico del settore giovanile dell’Udinese, che hanno rivelato alcuni curiosi aneddoti relativi alla loro esperienza da calciatori soffermandosi poi sul ruolo del mister per la corretta nutrizione dei giocatori.

“Da ex calciatore ho potuto verificare personalmente i benefici di una corretta alimentazione – ha sottolineato Poggi – perché influenza in modo determinante le prestazioni in allenamento e in partita, inoltre permette di recuperare meglio gli sforzi sostenuti”. Dello stesso avviso i due indimenticati capitani dell’Udinese. “La mia prima nutrizionista è stata mia nonna – il commento di Calori – Le famiglie infatti, così come gli allenatori e i professionisti, devono indirizzare i ragazzi a prestare la massima attenzione alle abitudini alimentari, sopratutto oggi che sono richieste prestazioni agonistiche continue”.

Queste invece le parole di Bertotto:
“Ho capito che per diventare un professionista dovevo curare anche altri aspetti al di fuori del rettangolo di gioco, l’alimentazione era uno di questi. A tutti i ragazzi che alleno cerco di inculcare questa cultura.” In chiusura Fabio Porta, amministratore delegato di Acquaviva WT, ha rilanciato il progetto del punto acqua per le società della LND.

IL CONVEGNO IN SICILIA –
E’ stata la splendida località di Taormina ad ospitare la tappa siciliana di Nutrizione è Salute. Presso il Palazzo dei Congressi della rinomata località turistica si è svolto il convegno dedicato alle società dilettantistiche del comitato regionale LND guidato da Santino Lo Presti. All’incontro, moderato dal giornalista Rai Roberto Gueli, hanno preso parte per la Lega Nazionale Dilettanti il presidente Antonio Cosentino ed il vicepresidente per l’area Sud Sandro Morgana. Prima di dare inizio ai lavori del convegno c’è stato lo spazio per i saluti delle istituzioni, rappresentate per l’occasione dall’assessore al turismo del comune di Taormina Salvatore Cilona. In videomessaggio da Bruxelles è arrivato invece il sostegno alla campagna da parte dell’eurodeputato Giovanni La Via, presidente della Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare.

“La Lega Nazionale Dilettanti è impegnata da tempo sui temi della sicurezza e della tutela della salute dei propri associati – ha affermato il presidente LND Cosentino – la nostra campagna di educazione alimentare è uno dei cardini di un progetto più ampio che andrà a toccare gli stili di vita dei giovani con nozioni e forme di contrasto all’uso di droghe, al ricorso al doping, al fumo ed all’alcolismo, sempre più diffuso tra i giovani”.

“Va dato merito alla LND di aver sostenuto con forza un percorso educativo come quello di Nutrizione è Salute – ha dichiarato Santino Lo Presti, presidente del CR Sicilia – ma la vicinanza delle istituzioni è fondamentale per il successo di qualsiasi iniziativa di carattere sociale. Questa campagna ha permesso anche che i rapporti sul territorio si rinsaldassero consentendo al messaggio di arrivare chiaro e completo: alimentazione, salute e responsabilità dei tecnici e delle famiglie. La LND non poteva non intervenire in un ambito così importante come quello della nutrizione”.

Subito dopo la proiezione del video ufficiale
della campagna la palla è passata ai relatori scientifici. Il dottor Gennaro La Delfa, presidente regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana, ha illustrato alla platea il modello alimentare elaborato per la Lega Nazionale Dilettanti, mentre il professor Ludovico Magaudda, direttore della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Messina, ha tracciato un quadro molto particolareggiato sulla relazione tra sport e salute in Sicilia.

In chiusura il contributo
di Acquaviva WT, una delle aziende partner della campagna Nutrizione è Salute, che ha presentato anche ai dirigenti delle società siciliane della LND il progetto del “punto acqua”: un erogatore di acqua potabile collegato alla rete idrica pubblica in comodato d’uso gratuito per migliaia di società, con l’obiettivo di stimolare l’uso responsabile delle risorse naturali e di limitarne gli sprechi.

Ti potrebbe interessare:

Nelle finali Tennis Comunali Vicenza sogna con le ragazze: sconfitta la serie B2 maschile

Redazione

Il mondo degli arbitri piange la scomparsa di Giovanni Stevanato

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Lascia un commento