0.8 C
Vicenza
22 Dicembre 2024
SPORTvicentino
calcio a 5 vicenza c5 diavoli
Calcio a 5

Vicenza C5, primo ko in casa

calcio a 5 vicenza c5 diavoliDue volte sul doppio vantaggio per 3-1 e 5-3 i berici si fanno rimontare dai Diavoli padovani. Finisce 7-5 con sorpasso in classifica. Si tratta della prima sconfitta interna. A segno Aalders, bis Kokorovic, Franceschini e un’autorete a favore. Colpaccio della squadra Juniores che in èlite sbanca il campo del Bissuola e sale in seconda piazza. Pareggio interno per l’Under 21

Diavoli “bestie nere” del Vicenza C5.
Paradiso Palavillanova violato dai reds padovani, al termine di un derby veneto in cui la proverbiale cortina di ferro berica – la migliore del girone al fischio d’inizio – si è fusa sotto le vampate dei Diavoli. Un possibile nuovo successo gettato alle ortiche nel cuore della ripresa, sul 5-3, ad uno sguardo superficiale sul match, ma per tutta la partita i biancorossi hanno sofferto troppo nelle retrovie: ai sette gol subiti si affiancano almeno altrettante palle-gol o sventate da Borgo in uno contro uno o sprecate precedentemente da Toso e compagni.

Non bastano la doppietta balistica di Kokorovic, il solito gran gol di Aalders e i centri di Franceschini e di Iozzino nella porta sbagliata a regalare il settimo sorriso di fila. Fatali i 3′ di black out nella bagarre finale. Poco tempo per ricucire la ferita perchè già martedì pomeriggio i ragazzi di Candeo scenderanno a Bologna per affrontare il Castello, capolista nello stesso girone, per tentare l’assalto e l’approdo alla Final Eight di Coppa Italia di serie B.

La cronaca del derby veneto di ritorno vede entrambi i team al completo. Ospiti speciali sugli spalti con Adriano Foglia a godersi il confronto al pari di Antonio Dario, vicepresidente della Divisione Calcio a 5. I Diavoli pungono già dopo 17” con Toso che appoggia in rete da due passi dopo un rimpallo nato da uno schema sull’out di destra. Risposta di Kokorovic sul fondo, bravo Borgo al 2′ su Micoski. Palla gol per Zuccon al 4′ ma davanti a Bonotto calibra fuori a fil di palo, poco male perchè l’1-1 tarda un solo minuto con Kokorovic a calciare dalla distanza una rasoiata infida che che il portiere non vede in tempo.

Palo di Cocchetto al 6′ su diagonale dalla banda, al 9′ passa il Vicenza con un gol da pivot ferrato di Aalders, gran palla servita da Moscoso, il tulipano sfoglia il suo marcatore e incastona un destro incrociato potente: 2-1. Al 10′ Borgo compie due paratone, prima su Marulli spuntato di fronte a lui e mezzo minuto dopo su Toso. I Diavoli premono ma i berici sanno ripartire di slancio e proprio su un’azione “di rimbalzo” Moscoso semina tutti sulla destra e sferra un assist in mezzo che Iozzino caccia dentro la porta (11′).

Un 3-1 che sembra presagire una bella giornata per i fan di casa, ma il volo di Borgo al 13′ a rispondere picche a Micoski e il gol sbagliato da Cocchetto al 15′ segnalano che il Vicenza rimane in difficoltà. A spezzare il forcing ospite Del Gaudio con botta fuori al 17′, poi ancora il portiere di casa nega a Ribeiro e Bellia due chance in un’unica azione. Nell’intervallo passerella sul parquet per una delegazione dei baby della scuola futsal locale e per lo staff tecnico della Rappresentativa Csain di Vicenza, premiata per la conquista del torneo delle province del Veneto.

Per il Vicenza C5 doppio vantaggio di fatto non del tutto meritato, e poco dopo 2′ delle ripresa Cocchetto conferma che la difesa traballa, libero sparare in porta indisturbato il 2-3 . Un tocco sotto di Aalders fa sfiorare un gol da urlo ma a gridare di gioia sono i padovani che già al 3′ impattano sul 3-3 su ottima azione rapida: ultimo tocco in picchiata di Iozzino sul secondo palo e pareggio indigesto per Candeo e i suoi, che subisco i Diavoli ovviamente ringalluzziti dalla doppia sberla sferrata. Al 5′ decisivo Borgo a negare a Barbosa la rete del sorpasso, se la cava bene anche il dirimpettaio Bonotto uscendo di petto su Zuccon. Da una punizione senza pretese nasce il 4-3 dei vicentini, con Kokorovic a calciare in cerca di una sponda da un compagno che furbescamente regala un “velo” e ne viene fuori un gran gol di furbizia (10′).

Lo stesso giocatore serbo salva davanti la linea di porta una punizione avversaria, poi al 12′ e mezzo Aalders s’inventa un lancio in profondità per Franceschini che cavalca verso la porta e… scavalca l’ostacolo portiere piazzando in rete il 5-3. Sembra fatta, ma sarà frittata. I Diavoli spingono, il Vicenza arretra e non sa più tenere palla, Zuccon avrebbe in contropiede la palla del 6-3 ma in spaccata Bonotto di ce no. Sfortunata la rete che rilancia i padovani, con tocco di Zuccon nella propria porta nel tentativo di frapporsi ad un corner al 15′.

La reazione non arriva, caotica serie di rimpalli in area con Scardua libero di sbattere dentro al terzo tentativo il 5-5. E passano solo 30” che Micoski in contropiede riesce in caduta a mettere la zampata in corsa che vale un sorpasso che gela i biancorossi. Ci sono ancora 4′ da giocare, il Vicenza ci prova. A 2′ dal gong Candeo lancia Zuccon portiere mobile ma una manciata di secondi dopo un rinvio alla carlona da dietro vede il pallone attraversare due travi del tetto senza toccare il soffitto, Scardua è il più furbo e veloce a prendersi la sfera che poi deposita in rete (18′) a porta sguarnita. Gli assalti finali fruttano due occasioni fallite da Aalders e Zuccon al lumicino, tardi per riacciuffare punti ormai caduti nel precipizio. Subire sei reti in un tempo equivale a soccombere.

VICENZA C5-DIAVOLI 5-7 (pt 3-1)
VICENZA C5: Borgo, Kokorovic, A. Franceschini, Moscoso, Zuccon; Aalders, Del Gaudio, Boateng, Panarotto, Feltre, Akhber, Casarotto. All. Candeo.
DIAVOLI: Bonotto, Barbosa, Micoski, Toso, Iozzino, Scardua, Ribeiro, Marulli, Cocchetto, Pavanetto, Bellia, Sartori. All. U. Franceschini.
Reti: nel pt 0’17” Toso (D), 5’06” Kokorovic (V), 8’54” Aalders (V) e 10’53” aut. Iozzino (V); st: 2’14” Cocchetto (D), 3’06” Iozzino (D), 9’48” Kokorovic (V), 12’35” Franceschini (V), 14’39” aut. Zuccon (D), 16’24” Scardua (D), 15’59” Micoski (D) e 18’02” Scardua (D).
Note. Spettatorie 150 cicrca; amm. Iozzino e Aalders. Falli pt 1-2 e st 4-4.

GIOVANILI – 30 e lode per la banda Under 18, come i punti in classifica raggiunti nel campionato d’èlite veneta dopo il successo corsaro per 3-1 sul campo del Bissuola. Uno scontro tra seconda e terza forza del girone che ribalta le posizioni in classifica a favore dei giovanotti biancorossi di Zeppa che, pur orfani di capitan Akhber impegnato in prima squadra, la spuntano grazie ai gol di Fabris (2) e Zeppa. Vicenza C5 alle spalle solo della “regina” Fenice ora, un risultato parziale fantastico. Domenica mattina con pareggio casalingo dolceamaro invece perchè l’Under 21 di Corato cercava continuità di successi dopo il bel blit in Alto Adige di domenica scorsa, ma il Rovereto tiene testa ai biancorossi e il 5-5 finale consegna un equo punto a ciascuno. Due doppiette (Feltre e Boateng) e centro di Panarotto da registrare.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento