30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Calcio a 5, l’A-Team Girls sfida il Trilacum in Coppa Italia

a-team-futsal-girlsStasera al Palatezze – inizio ore 20.30 – la partita d’andata delle eliminatorie per l’accesso alla Final Eight della Coppa Italia di categoria

Festeggiato a dovere lo storico traguardo del titolo regionale di Coppa Italia, per le A-Girls è già il tempo di mettersi al lavoro per alzare ulteriormente l’asticella. Il titolo infatti ha aperto alle ragazze di coach Carluccio la possibilità di giocarsi la qualificazione alle Final Eight in programma l’8, il 9 e il 10 aprile prossimi, il vero gotha del futsal femminile di categoria.

Sulla sua strada l’A-Team incontrerà il Trilacum
, vincitrice del torneo legato alla provincia autonoma di Trento. Passerà il turno la vincente della doppia sfida in programma stasera (andata) al Palatezze di Arzignano – inizio ore 20.30 – e il prossimo 10 febbraio (ritorno). Per la prima sfida, prevista per il 27, l’A-Team infatti ha chiesto e ottenuto di poter anticipare l’incontro il giorno precedente.

Le 17 squadre qualificatesi, vincitrici dei rispettivi tornei regionali, sono state suddivise in 7 accoppiamenti diretti con sfide di andata e ritorno, e in un torneo triangolare in data unica (3 febbraio).

Questa l’organizzazione delle eliminatorie:

Juventus Femminile (Piemonte) – Basiglio Milano tre (Lombardia)
A-Team Futsal (Veneto) – Trilacum (C.P.A. Trento)
Jesina (Marche) – Polisportiva 1980 (Emilia Romagna)
Angelana (Umbria) – New Depo Montevarchi (Toscana)
Torres Femminile (Sardegna) – New Team Tivoli (Lazio)
Pro Viribus (Campania) – Montorio nei Frentani (Molise). Riposa: Città di Pescara (Abruzzo)
Futsal Bisceglie (Puglia) – V.R. Episcopia (Basilicata)
Vigor San Cataldo (Sicilia) – Cus Cosenza (Calabria)

Date di gioco: 27 Gennaio, 3 febbraio (solo triangolare), 10 febbraio.

Il Trilacum. Il Trilacum è una storica formazione trentina da anni ai vertici del proprio campionato di serie C. Il team è arrivato in finale dopo un secco 7-3 ai danni del Latemar, trascinato da una cinquina firmata da capitan Serena Cornella. Le trentine sono una squadra molto ben organizzata tatticamente, e dotata di indivualità di spessore. Dalla loro anche il campo di casa, vero e proprio bunker e arma in più contro le avversarie. Per le A-Girls non sarà una sfida facile.

“Salta subito all’occhio – spiega il coach Marta Carluccio
– la differenza di esperienza nelle competizioni nazionali tra la mia squadra, che si affaccia per la prima volta in questo palcoscenico, e il Trilacum che da anni riesce a qualificarsi x le fasi nazionali. Dai dati che emergono nel campionato trentino posso dedurre che questa squadra pratica una buona fase difensiva associata a un’ottima fase di finalizzazione avendo all’attivo 48 gol contro i 7 subiti. Noi cercheremo di arrivare a questo appuntamento più preparate e concentrate possibili”

“Ci siamo – commenta il presidente Daniele Pistorio –
: giusto il tempo per godere della vittoria nella fase regionale che subito si ricomincia. Per noi è tutto nuovo e ci godiamo la novità di queste emozioni. Vedo le ragazze lavorare con impegno. Non sarà facile per loro perchè, oltre al primo turno di coppa, devono anche pensare alla Rappresentativa di Calcio a 5 Femminile (per la quale abbiamo ben 6 giocatrici candidate) e, cosa più importante, al campionato, con la sfida alla Fenice di Mestre. È un periodo bello tosto per loro ma sono contento della tenacia con cui lo stanno affrontando. Questo per noi è già un grandissimo successo e le ringrazio sin da ora per l’impegno che ci stanno mettendo, rinunciando anche a diversi impegni personali. Sono sicuro che, comunque vada, le nostre A-Girls ci regaleranno un turno di qualificazione appassionante”

“Sarà dura – aggiunge il vicepresidente Giuseppe Dal Ceredo – perché chi abbiamo di fronte è un avversario molto temibile. Bisogna essere il vero A-Team, bisogna essere squadra: solo così si può portare a casa un grande risultato”.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento