32.1 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio

Hockey, torneo preolimpico: Italia-Serbia 8-0

(ph. fisg.it)
(ph. fisg.it)

L’Italia esordisce con una vittoria contro la Serbia allo stadio Olimpico di Cortina nel gruppo G del secondo round di prequalificazione olimpica. La formazione del C.T. Mair è la favorita d’obbligo in questo girone che mette un palio un posto per il torneo finale di qualificazione in vista delle Olimpiadi Invernali del 2018 in Corea del Sud. In porta si accomoda Andreas Bernard mentre la prima linea è formata da Plastino ed Egger in difesa. In attacco ci sono Insam, Anton Bernard e Joachim Ramoser.

Inizia al fulmicotone dell’Italia che realizza subito un gol. Tiro dalla distanza di Stefano Marchetti. Carambola fortunata ed il Blue Team spezza subito l’equilibrio dopo un minuto esatto di gioco. La formazione di casa continua ad attaccare. Gioco ficcante, tanti passaggi e tante occasioni. Traversa di Frigo, palo esterno di Gellert, ed ancora un palo con un bel tiro di Marco Insam. Assedio totale al fortino dell’estremo serbo Rankovic che si destreggia come può. Dopo tanto lavoro, c’è il raddoppio Italia con un tiro calibrato di Plastino (12’) in diagonale. Ancora Blue Team sull’acceleratore. Kevin Devergilio con un altro tiro in diagonale porta sul 3-0 la compagine di Stefan Mair che alla fine del primo tempo farà registrare 20 tiri in porta contro uno solo della Serbia.

Nel secondo tempo, dopo due affondi italiani, si vede anche la formazione ospite. Un disco non controllato dalla difesa italiana, arriva sulla stecca di Stefan Ilic (giocatore del Valpellice della Serie A italiana), che scocca un tiro insidioso ben parato da Bernard. In generale il secondo tempo è molto più equilibrato e per alcuni minuti si staziona a centro pista. La gara scorre via molto veloce senza penalità e con pochi fischi. Quando ci avviciniamo a metà gara, l’Italia riprende a macinare gioco con un tiro insidioso di Diego Kostner. Il risultato, però, rimane sempre fermo sul 3-0. Ci pensa al 33’ Daniel Frank a calare il poker azzurro. L’attaccante del Bolzano chiude di rovescio una triangolazione con Raphael Andergassen. Sul 4-0 il Blue Team gioca più rilassato e chiude con maggiore vigore il tempo. Il pokerissimo è di Markus Gander che manovra bene il disco nella spazio stretto dello slot avversario e porta il Blue Team sul 5-0. Ma l’Italia non si ferma più. Egger al volo da posizione defilatissima trova il 6-0 che è anche il risultato con cui si chiude il secondo tempo a favore degli azzurri.

Nella terza frazione ancora Blue Team sugli scudi. Il 7-0 è di Diego Kostner che aggira tutta la porta e poi infila sul primo palo (42’). In precedenza l’Italia non sfrutta il terzo powerplay della serata mentre Paul Zanette viene colpito da un disco vagante nell’aria di porta serba mentre cerca di fare velo sull’estremo avversario Rankovic. Proprio il portiere serbo viene richiamato in panchina dopo aver subito l’ottavo gol ad opera di Plastino. Per il difensore dell’Italia è doppietta. La compagine azzurra non sfrutta altri due powerplay ma per questa sera va bene così.

L’Italia supera il primo ostacolo con un 8-0 che fa ben sperare per il resto del torneo. Nell’altra gara in programma la Gran Bretagna ha battuto l’Olanda per 6-5. Il prossimo incontro del Blue Team è in programma sabato 13 febbraio. Gli azzurri affronteranno l’Olanda sempre alle ore 20:45 e sempre in diretta su Rai Sport 2.

Qualificazione Olimpica 2018: round 2 preliminare – Gruppo G – Cortina – Stadio Olimpico – (11/14 febbraio 2016)

Italia – Serbia 8-0 (3-0/3-0/2-0)
Marcatori: 01:00 (1-0) S.Marchetti (K.Devergilio/M.Gander); 12:46 (2-0) N.Plastino (M.Insam); 16:40 (3-0) K.Devergilio (P.Zanette/T.Larkin); 32:59 (4-0) D.Frank (R. Andergassen/A.Helfer); 35:51 (5-0) M.Gander (S.Marchetti/P.Zanette); 36:30 (6-0) A.Egger (A.Bernard/J.Ramoser);42:54 (7-0) D.Kostner; 51:58 (8-0) N.Plastino;

Formazione Italia
Portieri: A.Bernard 60:00 (T.Tragust)
Difensori: N.Plastino-A.Egger; S.Marchetti-T.Larkin; C.Borgatello-A.Helfer; H.Oberdorfer-A.Gellert;
Attaccanti: M.Insam-A.Bernard-J.Ramoser; M.Gander-P.Zanette-K.Devergilio; L.Frigo-D.Kostner-S.Kostner; J.Monferone-R.Andergassen-D.Frank; Allenatore: S.Mair;

Formazione Serbia:
Portieri: A.Rankovic/ dal 51:58 P.Stepanovic;
Difensori: U.Novakovic- M.Brkusanin, I.Anic -S.Ilic; A.Lukovic – P.Podunavac, D.Komazec-R.Sabados;
Attaccanti: N.Vucurevic-D.Filipovic-P.Popravka; U.Bjelogrlic-I.Glavonjc-M.Milovanovic; S.Ristic-P.Novakovic-M.Djumic; N.Rakovic-A.Zwick-N.Kerezovic; Allenatore: M.Kovacevic;

Tiri in porta: Italia 70 (20/20/30) – Serbia 4 (1/2/1);
Penalità: Italia 2×1′ – Serbia 7×2′
Arbitri: P.Lindqvist; L.Smentana; Giudici di linea: G.Markizeti e W.Moszczynski;

Ti potrebbe interessare:

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento