Ritorno alla vittoria per il Vicenza, che ieri ad Ascoli è finalmente riuscito a ottenere i 3 punti dopo 10 partite. Successo fondamentale in chiave salvezza per i biancorossi, capaci di portarsi sul 2-0 grazie a una doppietta di Ebagua, poi espulso intorno alla mezzora del primo tempo per doppia ammonizione. Inutile il gol – dubbio per una carica sul poritiere Benussi – dei locali con Milanovic, i biancorossi riescono a mantenere il fortino nella ripresa e a trovare la vittoria – si spera – scacciacrisi.
Soddisfatto per il primo successo sulla panchina biancorossa il tecnico del Vicenza Lerda. “Avevamo bisogno della vittoria – così il mister nel dopo partita – che mancava da tanto tempo. L’abbiamo conseguita fuori casa contro un avversario che era ed è tuttora davanti a noi. Dobbiamo guardare solo a noi stessi. Ho visto due partite: una prima in parità numerica in cui abbiamo fatto la gara e ci siamo resi pericolosi andando meritatamente al raddoppio. Eravamo ben presenti in campo sotto il profilo tecnico tattico e mentale. Poi il doppio giallo ci ha costretti ad un’altra partita. Ci siamo ricompattati ridisegnando la tattica di principio e ci siamo dati nell’intervallo altri compiti e funzioni. I ragazzi sono stati straordinari. Non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica, siamo partiti con Galano, Vita e Giacomelli creando molto”
Ascoli-Vicenza 1-2
Reti: 3′ p.t. Ebagua (V), 22′ p.t. Ebagua (V), 36′ p.t. Milanovic (a).
Ascoli (3-5-2)
Lanni, Almici, Milanovic (dal 36’ s.t. Altobelli), Canini, Mitrea, Orsolini (dal 26’ s.t. Doudou), Addae, Bianchi, Jankto, Cacia (dal 18’ s.t. Perez), Petagna.
A disposizione: Svedkaukas, Carpani, Cinaglia, De Grazia, Del Fabbro, Iotti.
All. Mangia.
Vicenza (4-2-3-1)
Benussi, Sampirisi, Brighenti, Adejo, D’Elia, Moretti (dal 41’ s.t. Urso), Signori, Vita (dal 36’ s.t. Sbrissa), Galano (dal 43’ s.t. Ligi), Giacomelli, Ebagua.
A disposizione: Dall’Amico, Cisotti, Bianchi, Pinton, Modic, Cecconello.
All. Lerda.
Arbitro: Luigi Nasca della sezione di Bari, assistenti Emanuele Prenna della sezione di Molofetta, Alessandro Raparelli della sezione di Albano Laziale, quarto ufficiale Andrea Morreale della sezione di Roma 1.
Note: ammoniti: D’Elia (V), Benussi (V), Signori (V). Espulso Ebagua (V) al minuto 28’ p.t. per doppia ammonizione.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t..