23.7 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

Il campo di Atletica “Perraro” compie 60 anni: il programma degli eventi

(ph. comune.vicenza.it)Dieci giorni di eventi con il debutto della nuova pista nel periodo decisivo per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017

Il 2 maggio 2016 rappresenta la data che celebrerà i 60 anni dello storico e per certi versi “mitico” Campo di Atletica Leggera di Vicenza “Guido Perraro”. L’impianto è stato realizzato nel 1956 nella piena epoca dei Campi Scuola sorti sull’iniziativa di Bruno Zauli, che permise in tutta Italia la diffusione su larga scala dell’Atletica Leggera facendo perno sul mondo della Scuola.

Dal 1956 al 2016 decine di migliaia di vicentini hanno preso parte almeno ad una competizione scolastica e tra questi sono emersi molti nomi che hanno dato lustro alla vicentinità in moltissimi ambiti – da quelli imprenditoriali a quelli culturali – oltre a quello sportivo su scala internazionale. Simbolo assoluto Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona a Seul 1988, che proprio dal Perraro ha mosso i primi passi verso la leggenda.

Nel 2006 venne celebrato il 50° anniversario sull’onda di un’importante ristrutturazione che ha avuto ad oggetto la pista, la zona degli spogliatoi e il verde. All’epoca si riunirono gli “Amici di Guido Perraro” per favorire la rinascita dell’impianto cittadino e per ricostruire la memoria dei Giochi Sportivi Studenteschi dal 1950 al 1960 attraverso un’iniziativa editoriale “Un Campo, Una città”. Dapprima con delle pagine speciali pubblicate da “Il Giornale di Vicenza” raccolte poi nell’omonimo libro. Oltre a questo sono state raccolte risorse per spingere il progetto di sviluppo di Atletica Vicentina che in questo decennio si è affermata come la seconda forza dell’atletica leggera nazionale, rappresentando nel 2005 una media realtà regionale.

Nel 2016 verrà quindi celebrato il 60° anniversario dell’impianto vicentino con il taglio del nastro della nuova pista che è stata completamente rifatta grazie all’impegno del Comune di Vicenza che ha risposto in maniera positiva alle istanze del mondo atletico vicentino. Movimento cresciuto notevolmente in questi anni con molti atleti che non potevano più allenarsi su una superficie segnata dall’usura e che metteva a rischio la loro integrità fisica. E la consegna della nuova pista avverrà peraltro in coincidenza con l’anno Olimpico.

Per celebrare in maniera adeguata tali circostanze è stato creato un evento speciale, il “60° del Campo Guido Perraro”, che nell’arco di un paio di settimane riunirà tutto il mondo dell’atletica scolastica e agonistica per fornire così alla Città del Palladio anche un assist importante per la Candidatura a Città Europea dello Sport 2017.

Il PIANO DEGLI EVENTI

Si inizia il 30 aprile con i societari under 18 per terminare il 13 maggio con la finale regionale studentesca. Il calendario degli eventi agonistici prevede:

Sabato 30 aprile – domenica 1 maggio:
Campionato Italiano di società Under 18 – Prima Fase Regionale

Lunedì 2 maggio – ore 12:00:
Cerimonia di celebrazione dei 60 anni del Campo Perraro e consegna ufficiale della nuova pista alla presenza delle Autorità istituzionali e sportive

Martedì 3 maggio:
Finale provinciale Allievi/e studenteschi (1, 2°, 3° superiore)
L’evento si terrà al mattino

Mercoledì 4 maggio:
Finale provinciale Medie studenteschi
L’evento si terrà al mattino

Giovedì 5 maggio:
Finale provinciale giochi studenteschi atleti con disabilità
L’evento si terrà al mattino

Sabato 7 – domenica 8 maggio:
Campionato Italiano di società Assoluto – Prima fase regionale
Domenica 8 maggio si svolgerà anche il campionato provinciale di Staffette dedicato alle categoria promozionali con atleti di età tra gli 11 e i 15 anni

Evento di chiusura, venerdì 13 maggio
Venerdì 13 maggio saranno organizzati, sempre al mattino, la finale regionale dei Campionati Studenteschi di prima, seconda e terza superiore. L’evento sarà ricompreso nel 60° come evento speciale in quanto in quei giorni a Vicenza ci sarà la Commissione per l’assegnazione del titolo di Città Europea dello Sport 2017.

Il 60° SUL PIANO CULTURALE E EDITORIALE – “UN CAMPO, UNA CITTA’”

La memoria per comprendere, conoscere ed essere consapevoli del grande patrimonio umano e culturale cresciuto attorno al Campo Perraro. Su questi presupposti è nata l’idea di ripercorrere la storia dei Campionati Studenteschi della provincia di Vicenza che dal 1956 hanno avuto il Perraro come impianto di svolgimento. Nel 2006 è nata l’iniziativa editoriale de “Il Giornale di Vicenza”, “un Campo, Una Città” che ha narrato gli studenteschi degli anni 50 e 60. Il tutto è poi sfociato nell’omonimo volume. Nel 2016 la storia prosegue con gli anni 70, 80 e 90. Oggi come allora grazie all’impegno dell’ing. Bruno Cerin che ha svolto un incredibile lavoro di ricerca assieme a Vittorio Fasolo con la collaborazione de “Il Giornale di Vicenza” che ha messo a disposizione i propri archivi.

GLI EVENTI AGONISTICI: Il MEGLIO DELL’ATLETICA VENETA A VICENZA

Per il 60° la Federatletica Veneta ha assegnato a Vicenza le gare più importanti d’inizio anno per onorare al meglio la manifestazione. Atletica Vicentina nel 2015 ha ulteriormente consolidato il ruolo di seconda forza nazionale dell’atletica leggera agonistica su pista con un gap rispetto all’Atletica Rieti nettamente ridotto rispetto agli anni passati.

Straordinario il settore giovanile, il migliore d’Italia tra settori maschili e femminili, che ha incassato la bellezza di quattro scudetti al maschile – AV Despar – tra indoor under 18, indoor under 20, prove multiple e campionato italiano a squadre. A tutto questo si è abbinata la straordinaria affermazione continentale con una vittoria nettissima in Coppa Campioni Under 20 nel settore maschile. Il quinto scudetto è stato conquistato dalle allieve delle Prove Multiple a squadre e AV Frattin Auto ha festeggiato il terzo posto della squadra allieve alla finale scudetto.

Uomini e donne si sono poi superati nella finale scudetto assoluta – la Serie A italiana – per uno storico doppio sesto posto in una finale che non aveva mai visto la doppia partecipazione di compagini vicentine. Oltre a tutto questo sono state ottenute 32 medaglie ai campionati nazionali individuali e il bronzo agli Europei Assoluti indoor della straordinaria Federica Del Buono che sale sul podio continentale a soli 20 anni.

Per premiare gli sforzi dell’Amministrazione comunale di Vicenza per il rifacimento della pista e i meriti di Atletica Vicentina, la Federatletica Veneta ha assegnato a Vicenza lo svolgimento delle due fasi regionali – under 18 e assoluta – dei Campionati Italiani di Società 2016 che si svolgeranno rispettivamente il 30 aprile e primo maggio quella giovanile e il 7 e 8 maggio quella dei senior. Si tratta di due eventi di elevato spessore tecnico e che vedrà presente un cospicuo pubblico a seguire quattro giornate di grande atletica. A Vicenza si presenteranno tutte le società del Veneto per un evento che sarà seguito con special TV e servizi giornalistici sulle principali testate provinciali e regionali. Saranno presenti almeno 3000 atleti con un programma di oltre 80 gare tra maschile e femminile ricco di interessanti protagonisti.

Ti potrebbe interessare:

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento