4.8 C
Vicenza
24 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

Atletica Vicentina verso la A con un Marin in formato europeo

Andrea Marin
Andrea Marin

Strepitoso l’under 18 cassolese a 4m90 nell’asta. Strat: volo da 6m34. Dopo la seconda fase di Agordo la quadra maschile AV Despar a pochi punti dalla finale scudetto assoluta

Show di Andrea Marin (AV Despar) nell’asta ad Agordo. Lo stadio agordino Ivano Dorigo ha ospitato nello scorso fine settimana la seconda fase regionale dei societari assoluti che ha visto gareggiare insieme ai veneti atleti del Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Il saltatore cassolese, seguito da Alberto Lazzaro, si migliora di ben 25 centimetri valicando, al primo tentativo, quota 4m 90, balzando in testa alle liste nazionali di categoria confermando l’eurominimo per Tbilisi (Georgia). Non è ancora finita perchè il talentuoso ragazzo ha riscritto il record regionale di categoria strappandolo a Gianfranco Beda che aveva saltato 4m 85 nel lontano 1985. Ora l’appuntamento è per i campionati nazionali under 18 di Jesolo.

Nella pedana del lungo si rivede l’altra cassolese Laura Strati (AV Despar) che con 6m 32 si aggiudica la gara palesando un buona condizione fisica dopo i vari problemi che non le hanno permesso di avere una certa continuità. Molto bene anche Harold Barruecos nel lungo dove si porta al primo posto con un salto a 7m 32. Esordio positivo nell’hop-step-jump per Ottavia Cestonaro (Forestale/AV Despar) che ottiene la misura di 13m 15 nell’unico salto valido. Prima gara in Italia per Lamin Jagne, atleta richiedente protezione internazionale, che ha gareggiato con i colori arancioni nei 100 vincendo la sua batteria in 11” 43. Ritorno sui 400 hs per Matteo Beria (AV Despar) che chiude in quarta posizione con il tempo di 54”34. Grande prova della giovane Chiara Bergamin, classe 2000, capace di correre i suoi primi 100 metri in 12” 41. Missione compiuta per Ilaria Casarotto che riesce nell’intento di ottenere il minimo per i Mondiali under 20 con un lancio a 49m 50 nel giavellotto.

Nei 5km di marcia a tagliare per prima il traguardo è Erika Pontarollo (AV Despar)
in 27’ 47”69 e progressi cronometrici per Laura Marotti nei 400 chiusi in 56″07. Martina Caron vince la gara di getto del peso con 12m 06. Quinta piazza per Rebecca Lonedo nei 1500 chiusi in 4’42″14 e per Gianluca Basso nei 100 con 11″05. Stesso piazzamento per Sofia Basso nel martello con 46m 86. Bronzo per Filippo Vaidanis nel disco con 46m 80.

Nei bilanci societari le donne di AV Despar
avevano ottenuto già nella prima fase regionale disputatasi a Vicenza la conferma della partecipazione alla finale scudetto assoluta, la serie A dell’atletica. Gli uomini indietro di 700 punti rispetto al target fissato dalla Federazione si trovano ora a 240 punti dall’obiettivo grazie ai miglioramenti ottenuti dai vari protagonisti come Marin, Vaidanis e Beria. Sarà quindi decisiva la terza fase a Bovolone tra due settimane per superare quota 17.200 punti dove dovrebbero tornare a dar man forte i vari Rancan, Minougou e Carollo al rientro da vari infortuni fisici.

Ti potrebbe interessare:

Serie B1 femminile girone C, la Volksbank Vicenza Volley splende sotto l’albero: 3-0 contro Smapiù Arena

Redazione

Champions League Pulcini – Finali 2014

Redazione

Serie A Elite: Rangers sconfitti ma determinati, in 14 portano a casa un punto da Piacenza

Redazione

Lascia un commento