8.4 C
Vicenza
23 Novembre 2024
SPORTvicentino
Varie

“Sani Sapori”: a Vicenza il Corso Coni sull’educazione alimentare

Logo_ConiVenetoPrevenzione all’obesità giovanile, educazione alimentare e alimentazione dello sportivo: questi i temi che verrano tratti domenica 12 giugno al Coni Point di Vicenza

Si terrà domenica 12 giugno, nella Sala Riunioni “Vittorio Morini” del Coni Point di Vicenza – Viale Trento 288 – il nuovo appuntamento con “Sani Sapori”, l’evento organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni Veneto per diffondere la cultura della prevenzione all’obesità attraverso una consapevole e corretta alimentazione, coniugata alla costante pratica sportiva. Il corso, che è inserito nelle attività di primo livello, ha già toccato diverse località del Veneto ed ora approda nel capuluogo vicentino rivolgendosi a dirigenti sportivi, allenatori, tecnici, laureati e studenti in Scienze Motorie, e a tutti i tesserati con qualifiche Federali di qualsiasi Federazione o ente sportivo del Veneto, che possano essere interessati ai temi trattati.

Il programma, stilato in collaborazione con la Delegazione Provinciale Coni Point Vicenza, prevede gli interventi di Antonio Paoli, componenente del Comitato Tecnico Scientifico della SRdS del Veneto e docente associato dell’Università degli Studi di Padova, e di Diego Fortuna, esperto territoriale della Scuola Regionale dello Sport del Veneto, tecnico Nazionale Fidal e biologo Nutrizionista. La relazione di Paoli verterà sulla “Modulazione fisiologica del peso corporeo”, e metterà a fuoco i meccanismi sociali e di stile di vita alla base dell’epidemia di obesità, fino ad esplorare il rapporto tra esercizio fisico e metabolismo.

Fortuna concentrerà invece il suo intervento sulle Necessità nutrizionali dello sportivo, analizzando gli aspetti di un’ alimentazione corretta per gli sport di potenza, di endurance, di squadra e durante il recupero sportivo. A inizio giornata sono previsti inoltre gli interventi del presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, del delegato del Coni Point Vicenza Giuseppe Falco e del direttore scientifico della SRdS Veneto Dino Ponchio.

Le iscrizioni al convegno, gratuito e aperto ai maggiori di 18 anni, dovranno essere effettuate on-line dal sito www.veneto.coni.it, previa registrazione nell’area riservata seguendo le indicazioni riportate, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno martedì 7 giugno 2016. La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Eventuali altre adesioni si potranno accettare anche nel giorno del Convegno nel caso la sala possa consentirlo. A tutti i partecipanti sarà inviato via mail un attestato di partecipazione. Ove possibile ai presenti saranno consegnati appunti o dispense, su supporto cartaceo oppure informatico, pertinenti le lezioni e gentilmente messi a disposizione dai Relatori.

Per maggiori informazioni, necessità o chiarimento, è possibile contattare la segreteria della Scuola Regionale dello Sport CONI Veneto (lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00) al numero di tel 049.8643073 oppure via mail all’indirizzo srdsveneto@coni.it. Eventuali informazioni aventi carattere di urgenza e utili ai partecipanti saranno loro fornite tramite i recapiti che gli stessi avranno indicato nel form d’iscrizione.

Questo il programma nel dettaglio:

9.45 Accredito partecipanti

10.00 Saluti e introduzione
Saluto del Delegato CONI Point Vicenza – Giuseppe FALCO
Saluto del Presidente del CONI Veneto – Gianfranco BARDELLE
Saluto Autorità
Introduzione del Direttore Scientifico della SRdS Veneto – Dino PONCHIO

10.15 Modulazione fisiologica del peso corporeo – Antonio PAOLI
Meccanismi sociali e stile di vita alla base dell’epidemia di obesità
Alimentazione sana e territorio
Obesogeni; una presenza inquietante
L’esercizio fisico e la sua influenza sul metabolismo

Ore 11.30 Intervallo

Ore 11.40 Necessità nutrizionali dello sportivo – Diego FORTUNA
L’alimentazione per gli sport di potenza
L’alimentazione per gli sport di endurance
L’alimentazione degli sport di squadra
L’alimentazione durante il recupero

Ore 12.30.Dibattito e chiusura lavori

Ti potrebbe interessare:

“Non avevo paura di nessuno”: la storia di Marino Basso diventa un libro

Redazione

Nel giorno del compleanno inaugurato il murale di Paolo Rossi sulla torre Everest

Redazione

A novembre torna il torneo internazionale di scacchi “Città di Vicenza”

Redazione

Lascia un commento