15 punti in 5 partite. E’ questo il biglietto da visita con il quale l’Obiettivo Risarcimento si presenta all’ultima giornata del girone d’andata di un campionato nel quale nessun risultato è mai scontato.Le biancoblu stanno prendendo sempre più consapevolezza nei propri mezzi, e il gioco che stanno esprimendo ne è la dimostrazione, mentre in palestra si continua a lavorare duramente ma con serenità. Ha ripreso ad allenarsi a pieno regime anche Valentina Pastorello, a riposo la scorsa settimana per un problema al ginocchio. Il campionato è ormai arrivato al giro di boa, con Bolzano che ha festeggiato in anticipo il titolo di campione d’inverno e le vicentine che non vogliono perdere terreno sui primissimi posti (Bolzano è a +5, solamente a +1 Monza).
L’ostacolo dell’ultima giornata del girone d’andata è Pavia, formazione che si trova all’ottavo posto con 9 punti in meno rispetto alle biancoblu, una squadra temibile – come del resto lo sono tutte – e che ha sfiorato il colpaccio la scorsa settimana a Monza perdendo solamente ai vantaggi il primo set e sprecando poi 6 punti di vantaggio nel quarto.
Sono 4 i precedenti dello scorso anno tra campionato e Coppa Italia, con Pavia avanti per 3-1, ma la società lombarda ha cambiato quasi l’intera squadra, affidandosi alla regia della brasiliana Fernandinha (oro alle ultime Olimpiadi e ritornata in Italia dopo 2 stagioni) mentre in banda ci sono la connazionale Flavia De Assis e Catena (ex Montichiari e Cadelbosco), la vicentina Assirelli al centro insieme alla giovane Cogliandro, classe 1996 proveniente dalla B1 di Asti, Garavaglia (ex Monza e Novara) opposto e la confermata Celeste Poma libero. Il mercato riparatore di gennaio ha interessato, almeno per il momento, solamente le seconde linee: nel ruolo di vice Fernandinha è arrivata Prandi (dal Club Italia) al posto di Nicolini che ha scelto di andare a giocare in B1; stando ai media locali sarebbe in procinto di scendere di categoria anche Di Bonifacio.
Saranno ben 3 le ex in campo, tutte tra le fila dell’Obiettivo Risarcimento: Kapturska ha giocato in gialloblu nella scorsa stagione, mentre Fiori e Fronza hanno chiuso a Pavia la trafila delle giovanili, esordendo anche in serie A1. Per le biancoblu domenica inizierà un tour de force: mercoledì infatti ci sarà la gara d’andata dei quarti di Coppa Italia, domenica prossima la trasferta a Caserta, poi il ritorno di Coppa e il primo febbraio il big match contro Monza.