30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Motori

Auto & Arte al Golf della Montecchia

auto-e-arte-2015-3Si terra domani, sabato 16 luglio dalle ore 20 al Gold della Montecchia, AUTO & ARTE, il concorso di eleganza itinerante in Italia, giunto alla sua 11a edizione e per la seconda volta a Padova. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Golf della Montecchia, il gruppo Play Golf 54 di Padova, il Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar di Bassano, il Circolo Veneto Automoto d’Epoca G. Marzotto che ne cura il Comitato Organizzatore, AP AutoPatavium, Auto Moto Club Storico Italiano con il sostegno di Giotto SIM, Engel&Völkers, Methis Hotel e Valigeria Roncato. Saranno 25 le auto che sfileranno per questa kermesse notturna su un vero e proprio red carpet, presentate da un vero intenditore, commentatore appassionato della 1000 Miglia, Stefano Chiminelli Presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca Giannino Marzotto, che descriverà queste meravigliose auto, vere opere d’arte della propria epoca, come un interessantissimo museo viaggiante.

auto-e-arte-2015-1“Le auto che sfileranno raccontano la storia del motorismo
dagli albori ai giorni nostri, ci saranno modelli dagli anni ’20 fino ad oggi, pezzi unici di collezioni importanti che generalmente non partecipano ai raduni. Queste kermesse di solito si svolgono di giorno, ma noi la proponiamo di sera con effetti di luci, un maxischermo e un operatore dedicato per evidenziare i dettagli che si descrivono, anche i particolari più nascosti, per gustarsi ogni caratteristica” racconta Stefano Chiminelli “Sarà un’occasione unica per vedere auto rarissime, come l’Alfa Romeo 1750 GS Zagato, lo stesso modello con cui Nuvolari partecipò e vinse la 1000 Miglia del 1930. La produzione è stata limitata a pochissimi esemplari solo per le corse ufficiali. In occasione dell’anniversario dei 100 anni della BMW, cito la bellissima BMW 319-1 del 1937, poi sfilerà anche una Lancia Aurelia B24 resa famosa dal film il Sorpasso interpretato da Vittorio Gassman”.

auto-e-arte-2015-2La Giuria tecnica capitanata dal Presidente del Museo dell’Auto Bonfanti-Vimar Massimo Vallotto decreterà i Best in Show di questo Memorial dedicato al grande Giovanni Galtarossa, importante imprenditore padovano e attento collezionista d’auto. “Sarà un’occasione unica per gli appassionati delle auto storiche, per questo l’evento e la sfilata sono aperti non solo ai soci ma anche al pubblico, che può prenotarsi anche per la cena al Bistrot Abc di Alajmo. Per quanto mi riguarda, sono un appassionato di motori e grazie a Stefano Chiminelli scopro sempre nuove particolarità di queste auto che hanno davvero fatto epoca e sono vere opere d’arte di tecnologia” commenta Paolo Casati Presidente del Golf della Montecchia.

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento