“Il Trapani è una squadra che sta facendo bene, nell’ultimo periodo hanno sofferto qualche infortunio, ora hanno recuperato Mancosu. Loro giocano a viso aperto, cercano la profondità visto anche le caratteristiche degli attaccanti centrali Mancosu e Abate e degli esterni come Lazarevic, Falco, Basso. Sono molto pratici, una volta conquistata la palla cercando immediatamente la verticalizzazione. Dovremo stare attenti perché quando saremo noi ad attaccare dovremo coprirci visto che loro attendono che l’avversario si apra per poi colpire”. E’ così che il tecnico del Vicenza Pasquale Marino presenta la partita di domani che vedrà i biancorossi sfidare al Menti il Trapani.
Per la vittoria servirà un Vicenza, oltre che attento in difesa, di nuovo pungente in attacco, dove il gol manca ormai dallo scorso 20 dicembre. “E’ vero – sottolinea Marino – che nell’ultimo periodo si è segnato poco ma la squadra sa sempre mantenere il suo equilibrio. La gara di Latina, dove abbiamo disputato un’ottima partita in crescendo, mi ha lasciato ottimista perché davanti a certe occasioni non può andare sempre in quella maniera. L’importante è arrivarci. Se giochiamo come nel secondo tempo di Latina spero potremo essere più fortunati anche sotto porta”.
Positivo quindi, nonostante i gol sbagliati a Latina, il giudizio sull’impatto del nuovo acquisto Petagna. “Sono contento di come ha saputo entrare in partita, ha partecipato alla manovra facendosi trovare pronto. Poteva fare meglio, il primo a rammaricarsi è lui ma il ragazzo saprà dare sicuramente il suo contributo quando sarà chiamato”.
In attacco Marino conferma però che il Vicenza si muoverà ancora sul mercato. “Abbiamo preso Petagna in alternativa a Cocco, ne aspettiamo un altro, ci sono delle trattative in corso. Se volevamo accontentarci puntavamo ad obiettivi più facili a cui arrivare. Se è stata fatta una precisa scelta è perché puntiamo a migliorarci. Ci vorrà un po’ di pazienza ma speriamo che il nostro primo obiettivo si concretizzi”.
Infine il tecnico del Vicenza commenta gli inserimenti degli altri arrivati nel mercato di gennaio, Manfredini e Vita. “Manfredini si sta allenando benissimo, manca ancora dell’intensità della partita ma la sua esperienza potrà darci una grossa mano, mentre Vita mi ha fatto un’ottima impressiona – afferma Marino – ha personalità e capacità nel saltare l’uomo. E’ un ragazzo che ha voglia, come tutto il gruppo che punta a lavorare e migliorarsi sempre”.