1.4 C
Vicenza
21 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Vicenza C5, 7-2 al Rotal Five

pasquale-del-gaudio-vicenza-c5Seconda vittoria convincente di fila larga nel punteggio e convincente nella prova per i biancorossi di Candeo. La prima al Palavillanova. Il tris di Del Gaudio trascina il quintetto berico al quinto posto in classifica, scavalcando Forlì. Domani già in campo: derby a Chiuppano. Under 21 e Juniores sfortunate: per entrambe il gusto amarissimo della sconfitta di misura. Primo ko per la banda nazionale di Trentin

Una quaterna in dieci minuti, un settebello al 40′,
e dodici biancorossi impiegati da mister Candeo. Sono questi i numeri più appariscenti nel 7-2 inflitto dal Vicenza C5 al Rotal Five Mezzolombardo, che “migliora” il punteggio del primo storico confronto tra le due realtà del futsal (datato circa un anno da, 6-2) e soprattutto consegna a Kokorovic e compagni il primo bottino da tre punti stagionale sul parquet amico del Villanova. Scacciati gli incubi dei due pareggi con Belluno e Mestre, e schiacciati invece gli ospiti di sabato fin dai primi minuti, per un Vicenza C5 determinato e a forte pressione che colleziona 7-8 palle gol nella prima metà di prima frazione, realizzandone metà. Il settebello porta la firma maiuscola di Del Gaudio – nove reti in cinque match per lui finora –, Salamone (doppietta per l’italobrasiliano), Kokorovic e Moscoso, al secondo bersaglio di fila, mentre il capitano biancorosso timbra il cartellino per il quarto sabato consecutivo. Tre a punti a parte si riscontra entusiasmo per un gioco di qualità e velocità espresso per buona parte della partita dai vicentini, e ancor più per l’apporto fornito da tutti e dodici i convocati, con gli Under 21 Feltre, Panarotto, Bellotto e l’altro portiere “junior” Saccani tutti scesi in pista, con esordio assoluto in serie B per l’ultimo citato.

Squadre al Palavillanova con rientro per Dan dopo due giornate ai box (servirà un assist a Kokorovic) anche se non ancora al meglio, niente da fare per il trio di portieri berici Ruzza, Casarotto, Fiorenza tutti e tre in tribuna. Per la terza volta tocca al giovane Bellotto difendere i pali. Con qualche sbadiglio almeno nel primo tempo. Parte a razzo Del Gaudio, suo il tiro mancino che dalla banda sinistra sorprende il portiere ospite che no trattiene dopo 2′. Quasi bis del bomber berico poco dopo, ci prova anche Zuccon solo contro Gianordoli bravo a deviare con una mano. Al 4′ e mezzo sono questi due biancorossi i protagonisti: Zuccon confeziona l’azione, Del Gaudio mette il fiocco con una stoccata mancina secca e precisa. Sfiora il bersaglio Salamone, che poi aggiusta il mirino al 6′ quando su azione dalla palla ferma sigla il tris del Vicenza e di gol personali in biancorosso dal suo arrivo. Tris che diventa quaterna all’11’, abile in tao in a sbattere dentro un tiro di Kokorovic respinto sottoporta. Un 4-0 con due doppiette, cosa volere di più? La cinquina, che Salamone insegue beccando però il palo su servizio di Moscoso (13′) ma c’è poco da attendere per applaudire un altro gol: delizioso tocco smarcante di Dan per Kokorovic che di prima insacca la rete ed esulta al 14′. Bellotto quasi inoperoso fatta salva l’unica palla gol per i trentini che Fratacci al 5′ spediva alta da due passi su azione d’angolo. Il Vicenza va vicino al sesto gol con Panarotto e Dan, ma subisce su schema di punizione il gol della bandiera ospite al 19′ con Scalet a scagliare la rasoiata bassa precisa.

Nella ripresa l’obiettivo primario è rintuzzare eventuali velleità di rimonta altrui. Ci pensano subito Moscoso che dopo 80” piazza il 6-1 e Del Gaudio il 7-1 con udite udite una botta di destro. Il tutto in meno di 2′, con in mezzo ai due centri anche un palo di Salamone sul suo tiro deviato. Altro legno biancorosso al 4′, stavolta colpito da Del Gaudio, poi ci prova due volte il giovane Feltre subentrato a metà ripresa. Ritmi in calando, destino del match già ampiamente scritto, c’è spazio per applaudire un bel tutto di Bellotto per togliere dall’angolino altro un siluro di Scalet dalla distanza al 12′. La chance più nitida per il Vicenza C5 è ancora sui piedi di Salamone che sfiora l’incrocio al 15′, due minuti dopo tocca al 19enne Saccani timbrare il cartellino dell’esordio in serie B, quarto portiere berico a scendere in pista in prima squadra in questa annata. Nulla potrà al 19′ sul tiro libero ben indirizzato da Perricelli, la “bandierina” del secondo tempo piantata da un Rotal Five Mezzolombardo in questa giornata non in grado di creare grattacapi ad un Vicenza C5 in ascesa: nel gioco, nella compattezza di squadra e infine in classifica.

Nell’intervallo tra primo e secondo tempo consueta passerella per una società vicentina nell’ambito di “Un ospite al centro”. Club ospite dei biancorossi nell’occasione è stato il Cosmos Nove, realtà longeva che festeggia in questa stagione il 20° anniversario di sport. Una prima squadra in serie C2, una seconda nel futsal amatori Csain e le formazioni giovanili Juniores e Giovanissimi fanno del Cosmos un punto fermo del calcio a 5 vicentino. Giusto il tempo di una rifinitura questa sera presso il quartier generale di Ospedaletto, poi martedì pomeriggio sarà di nuovo campionato. Trasferta breve a Chiuppano per affrontare il primo dei due deby vicentini consecutivi. Si gioca alle 15.30 in casa degli altovicentini del “CC”, squadra da battere del girone B e ancora imbattuta dopo cinque incontri, seconda alle spalle di un Faventia in en-plein e unico team finora capace di sgambettare Zuccon e compagnia berica.

VICENZA C5-ROTAL FIVE MEZZOLOMBARDO 7-2 (pt 5-1)

VICENZA C5: Bellotto, Knezevic, Kokorovic, Zuccon, Del Gaudio. Salamone, Moscoso, Dan, Panarotto, Boateng, Feltre, Saccani. All. Candeo.

ROTAL FIVE MEZZOL.: Gianordoli, Contreras, Prighel, Scalet, Perricelli. Tessadri, Nuri, Fratacci, Schlagenauf, Bazzanella, Kadiu. All. Saiani.

Reti: nel pt 1’56” e 4’27” Del Gaudio (V), 5’46” e 10’54” Salamone (V), 13’42” Kokorovic (V) e 18’28” Scalet (RF); nel st 1’20” Moscoso (V), 1’39” Del Gaudio (V) e 18’27” su t.l. Perricelli (RF).

Note. Spettatori 200 circa; amm. Dan (V) e Bazzanella (RF). Falli pt 3-0 e st 6-4.

Giovanili Vicenza C5

Under 21- Braccio di ferro perso all’ultimo strattone per i ragazzi biancorossi dell’Under 21, che domenica mattina hanno dato vita ad un match palpitante contro i pari età del Verona. La spuntano gli ospiti per 5-4, risultato che vale l’aggancio in classifica degli scaligeri ai vicentini, appaiata al secondo posto in compagnia della “terza incomoda” Real Arzignano. Di Feltre (due reti), Zeppa e Panarotto i centri nel poker sterile. Prossimo impegno domenica 6 novembre a Laives, in casa del Bassa Atesina.

Juniores èlite – Il secondo ko di misura della stagione registra un 6-5 a sfavore per i baby guidati da DI Giambattista e Dan, ben comportatisi al Palatezze al cospetto dei ragazzi di Arzignano. La cinquina è firmata dalle doppiette di Pizarro e Bonomelli più Zeppa, la squadra rimane ferma al palo in classifica ma con l’apporto dei giovani Juniores in orbita prima squadra e la crescita progressiva dei ragazzi in età allievi sarà questione di tempo per muovere i primi passi nel girone d’èlite.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento