Si allarga la famiglia del Volley Vicenza, l’ambizioso progetto nato ormai un anno fa e targato Anthea Spa di creare un grande polo della pallavolo femminile in città e provincia. Così la decima “sorella” che entra a far parte del pool è il Summano Spea: l’accordo è stato siglato lunedì sera nella sede della società dell’Alto Vicentino a Piovene Rocchette da Andrea Ostuzzi, presidente di Volley Vicenza e da Michel Bertollo, direttore generale del Volley Summano Spea, alla presenza tra gli altri di Luca Milocco, general manager di Volley Vicenza, Massimo Parlato, vice presidente di Volley San Paolo e per i padroni di casa di Caterina Dal Santo, presidente della polisportiva Summano, Silvia Calubani, responsabile della segreteria e degli allenatori Riccardo Graziani (U16) ed Erika Chiavenato (U13).
“E’ con grande piacere che salutiamo questo nuovo ingresso all’interno della nostra realtà che conta già oltre 1400 tesserati e supera i 40 tecnici – ha affermato Ostuzzi – Le esperienze che possiamo mettere assieme sono un qualcosa di importante per dar vita ad un progetto all’insegna del rispetto e dei valori che devono caratterizzare lo sport. Fuori dal campo facciamo rete mentre la competizione la lasciamo alle sfide sotto… rete. Volley Vicenza vuol dire essere tutti voi e sono convinto che, fianco a fianco, percorreremo un cammino ricco di soddisfazioni”.
La parola a Michel Bertollo: “Ho seguito fin dall’inizio il progetto Volley Vicenza – spiega – e sono contento oggi di essere qui a siglare un accordo di collaborazione. Quando si parte tutti assieme sarà ancora più bello arrivare in alto ed è uno stimolo a crescere sempre”.
Michel Bertollo è direttore generale del Summano Spea dal 2012: la società conta circa 90 ragazze, suddivise tra minivolley, Under 12, Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 (due squadre) e la Seconda divisione femminile.
Non sono mancate le soddisfazioni con l’Under 16 che ha vinto il campionato provinciale, l’Under 14 che si è classifica terza nella World Cup pur con una formazione giovanissima ed è uscita nei quarti di finale nel girone per il titolo come pure l’Under 13, eliminata sempre nei quarti dal San Paolo e una Under 18 composta per larga parte da ragazze più giovani, chiamate soprattutto a fare esperienza in ottica futura. In campo maschile una trentina i giocatori con le squadre Under 16 e 18 classificatesi per l’interregionale mentre la Prima divisione si è qualificata per i play-off.
“Siamo orgogliosi che circa l’ottanta per cento delle nostre ragazze sono di Piovene – sottolinea Bertollo – con altre che arrivano da Carrè, Zanè, Santorso e zone limitrofe. Abbiamo 34 persone tesserate come dirigenti, segnapunti e arbitri di società, oltre 10 tecnici abilitati che garantiscono un lavoro di qualità”.
Luca Milocco, general manager di Volley Vicenza getta le basi per la prossima stagione: “Per la prima squadra avremo un allenatore, un preparatore atletico e uno scoutman di altissimo livello che rappresentano la base – ha affermato pur senza svelare i nomi – Inoltre a settembre, il 23 e 24, ci sarà una grande manifestazione a Torri di Quartesolo, a cui prenderanno parte le formazioni Under 13 e 14 delle società che fanno parte del progetto. Ci siamo affiliati al Vero Volley Monza che prendiamo a modello per costruire a nostra volta una realtà importante”.
L’ultima parola ad Andrea Ostuzzi che ha ribadito come ognuno delle “dieci sorelle” abbia diritto ad un componente nel Consiglio sportivo: “Si tratta di un laboratorio di crescita dove la comunicazione diventa più facile, diventa più facile fare squadra, organizzare eventi legati al Volley a partire dall’organizzazione di tornei che coinvolgono tutte le società del territorio per proseguire con la formazione dei tecnici e altre iniziative sempre con un unico obiettivo: potenziare il movimento della pallavolo nel nostro territorio”