4.3 C
Vicenza
25 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Basket, VelcoFin Vicenza di nuovo al lavoro

raduno-velcofin-vicenza-2017-2018Facce nuove e volti conosciuti, sorrisi e strette di mano: poi il “benvenuto” del club ai tanti nuovi arrivi e l’abbraccio a chi indossa e onora i colori biancorossi ormai da tempo. Come capitan Lucia Ferri, Eleonora Zanetti e Valentina Stoppa, con tanto di mignolo della mano destra immobilizzato da una vistosa fasciatura, secondo atto dell’intervento chirurgico al quale si era sottoposta ad inizio primavera per la frattura scomposta e frammentata del dito rimediata in allenamento. Il tempo per le foto di rito e poi tutte sul legno del PalaLaghetto a dimenticare il riposo estivo per riscoprire sudore e fatica in vista dell’imminente serie A2 2017-2018.

Non più tardi dello scorso giovedì sera il sipario si è dunque alzato anche sulla stagione agonistica di una VelcoFin profondamente rinnovata grazie alle tante giovani chiamate a comporne un organico che, se dovrà sgomitare per farsi largo nella categoria e in un girone davvero competitivo, certo non mancherà di regalare soddisfazioni a società e sostenitori.

Le facce nuove? Quella di Melisa Brcaninovic, innanzitutto, la talentuosa esterna bosniaca segnalatasi come miglior realizzatrice dell’ultimo Europeo Under 20 e approdata a Vicenza grazie all’operazione congiunta condotta con Schio. Poi Francesca Santarelli, l’anno scorso nelle fila di Ferrara, Federica Monaco, guardia cosentina giunta da Palermo, le tre reyerine Irene Gamba, Federica e Martina Destro, quindi Camilla Mingardo, sino a Giugno nel settore giovanile del Famila. Accanto a loro ecco la rientrante Francesca Pizzolato, le U18 Veronica Fabrello, Vittoria e Angela Maculan, in attesa di Alessandra Gulino e Alice Peserico agli ultimi spiccioli di vacanze.

Tante novità in panchina, con coach Jonata Chimenti ad assumere l’incarico di capo allenatore e l’esperto Carmelo Gorgone nel ruolo di assistente, entrambi coaudiuvati dal confermato preparatore fisico Marco Gennari. New entry anche nel settore medico, nel quale è stato inserito il fisioterapista Davide Paganin che va a sostituire la storica figura di Luciano Cibotto.

Prime quattro sedute di preparazione dedicate a recupero della condizione fisica e lavoro sui fondamentali, in attesa della “settimana tipo” – questa – quando gli allenamenti mattutino e pomeridiano diverranno pane quotidiano per tutte le giocatrici. Anzi, quasi per tutte, dato che già Domenica Camilla Mingardo e Martina Destro lasceranno Vicenza per raggiungere Roma e affrontare il Raduno Collegiale della Nazionale U18 “3×3” (27-30 Agosto) in vista della Coppa Europa di settore in calendario a Debrecen (Ungheria) dal 31 Agosto al 4 Settembre. Confermato anche il programma dei test precampionato: esordio a Rovigo (9 Settembre) con Faenza, il 13 amichevole interna con Montecchio, 16 e 17 Torneo a Campobasso con S. Raffaele e Magnolia (A2) più Scafati (B), 20 e 23 doppia sfida con Empoli, in Toscana la prima, al PalaGoldoni la seconda.

Ti potrebbe interessare:

La striscia vincente della Civitus Vicenza si ferma contro la Fulgor Omegna

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento