8.3 C
Vicenza
25 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Tramarossa Vicenza fa tris: Olginate ko 82-85

olginate-vicenza-basketE sono tre! La Tramarossa Vicenza vince una partita eroica sul parquet di Olginate e per una notte si gode il primato in solitaria, aspettando le partite di Padova, Cento e Crema, le altre capolista. I biancorossi portano a casa il successo grazie ad un grandissimo cuore, nonostante qualche fischio penalizzante e una Olginate che nel primo tempo tira con oltre il 60% dal campo e il 58% da tre. Favoloso Demartini da 22 punti con una grande prova al tiro da fuori, Corral chiude con una doppia doppia da 19 punti e 11 rimbalzi.

Silvestrucci parte con Umberto Campiello e Svoboda in panchina a causa degli acciacchi che li hanno limitati in settimana, con Montanari in quintetto. L’avvio è marcatamente biancorosso: entrambi gli attacchi partono caldi e subito Demartini fa capire di essere in serata di grazia, siglando 8 dei primi 12 punti della Tramarossa. Corral si ritrova presto con due falli a carico, ma prima di uscire per il capitano piazza una tripla e costringe Bassani al secondo fallo. Se Olginate ha iniziato in quarta in attacco, Vicenza ha ingranato la quinta e dopo 6′ il punteggio è 21-12 per i biancorossi, che costringono Galli al timeout. La pausa fa bene ai padroni di casa, che approfittano di uno scatenato Colnago per riportarsi sotto: il play lecchese mette 15 punti solo nel primo tempo, facendo rientrare la Gordon.

Il secondo quarto è quello di massima espressione per Olginate: Vicenza in avvio tiene il passo dei padroni di casa grazie alle giocate di Corral e Svoboda, ma i biancoblu segnano da tutte le parti e scappano avanti nel punteggio. Un canestro da sotto di Tagliabue fa +10, ma i cesti di Svoboda e Demartini tengono la Tramarossa aggrappata alla partita; Corral stoppa brutalmente Planezio lanciato in contropiede e Vicenza è più viva che mai. Sulla sirena il solito Colnago segna ancora e si va al riposo con Olginate avanti di 8 con percentuali dal campo irreali. Vicenza paga una difesa un po’ molle e l’ottimo primo tempo al tiro degli esterni lombardi.

Nella ripresa però cambia la musica: la Tramarossa serra il gioco in difesa, coprendo le linee di passaggio ai padroni di casa e non concedendo tiri semplici. E sotto l’altro canestro viene completata la rimonta: Corral segna, quindi ruba il pallone per il canestro di Andrea Campiello. Poi Demartini prima in penetrazione e successivamente con una tripla griffa un parziale di 9-0 che ribalta il punteggio. La sfida si accende: Vicenza pigia sull’acceleratore con Corral e Chinellato, ma va presto in bonus di falli; Olginate è piantata in attacco, ma grazie ai tiri liberi impedisce la fuga biancorossa. Dopo 6′ e 30” di empasse, Tagliabue sblocca i suoi, ma Corral e Demartini rispondono prontamente e il punteggio recita 58-61 per Vicenza. Ancora Demartini infila la quarta tripla della sua serata, quindi Chinellato va ancora a segno, prima che Bassani sigli l’ultimo canestro del quarto per il 62-66 con cui si va all’ultima pausa.

In avvio di quarto periodo, la Tramarossa viene penalizzata dai fischi arbitrali: Svoboda si becca un tecnico, quindi qualche minuto dopo viene comminato un quinto fallo a dir poco generoso ad Andrea Campiello, che è costretto ad uscire. Il numero 32 si vede fischiare pure un tecnico dopo l’espulsione e quando sull’azione seguente Planezio segna la tripla del 70-66 l’inerzia è tutta per Olginate. Silvestrucci chiama timeout e in uscita dalla panchina è un eroico Umberto Campiello a spadroneggiare sotto le plance della Gordon: il capitano, vistosamente fasciato, si conquista due falli e converte un 4/4 ai liberi che impatta di nuovo la sfida.

La partita si fa intensissima: Planezio fa 2/2 ai liberi, dall’altra parte Corral risponde da sotto guadagnandosi pure il fallo che converte per il controsorpasso. Bassani segna da tre, Montanari pareggia ancora; quindi Chinellato scippa un rimbalzo nell’area lecchese per segnare il nuovo sorpasso biancorosso sul 75-77 a meno di 3′ dalla fine. Olginate sbaglia in attacco e Svoboda si prende un fallo su tiro da tre. L’argentino fa solo 1/3 dalla linea della carità, quindi Bassani segna con il fallo dall’altra parte e potrebbe pareggiare. Il lungo lecchese però manda sul ferro il tiro libero e ancora Chinellato segna il nuovo +3 biancorosso con un tiro in sospensione da urlo nel pitturato. Planezio pareggia ancora con una bomba dagli 8 metri e il punteggio è 80-80 a 90” dal termine. Corral segna l’ennesimo canestro della sua partita, imbeccato da un passaggio fantascientifico di Svoboda, sul capovolgimento di fronte la tripla di Siberna viene sputata dal ferro. Demartini raccoglie il rimbalzo e Olginate inizia a fare fallo sistematico.

I cronici problemi dei biancorossi ai liberi tornano a farsi sentire: Dema fa 1/2 e Galli chiama timeout sul punteggio di 83-80. Al rientro in campo Montanari fa fallo su Planezio che converte solo uno dei due tiri; le parti s’invertono sull’azione seguente, ma il numero 9 biancorosso non fa meglio. Il solito Planezio va in lunetta e ancora una volta ne mette solo uno. Stavolta è Silvestrucci a chiamare timeout e la palla va ad Umberto Campiello, fino a quel momento perfetto dalla lunetta. Anche questa volta però entra solo un libero su due, ma restano pochi secondi ad Olginate: Planezio cerca una preghiera da metà campo, ma le speranze della squadra di casa di acciuffare il supplementare finiscono sul sostegno del tabellond.

La Tramarossa Vicenza vince la terza partita su tre e si guadagna una notte da capolista solitaria, aspettando le altre. Una vittoria meritata e sofferta, contro un’avversaria tosta che farà strada in questo campionato, perché ha gli uomini e i mezzi per farlo. Ai biancorossi grande merito per il cuore buttato oltre l’ostacolo e aver conquistato due punti pesantissimi. Ora però, dopo il meritato riposo, bisogna tornare subito a lavorare: domenica prossima arriva Piacenza, una delle grandi favorite del campionato. Servirà la versione migliore dei biancorossi per portare a casa la partita.

Tabellino
Olginate – Vicenza 82-85
Parziali: 26-24, 25-19 (51-43); 11-23 (62-66), 20-19

Olginate: Siberna 10 (3/13, 2/8), Planezio 16 (4/17, 3/10), Todeschini 9 (4/7, 1/3), Tagliabue 14 (5/8, 0/2), Bassani 11 (5/10, 1/2); Rota 4 (2/2), Colnago 15 (6/10, 3/5), Seck 3 (1/1), Moretti 0, Marinò, Maver e Bonfanti 0. all. Galli

Vicenza: Demartini 22 (8/11, 4/6), Montanari 3 (1/5, 0/3), Corral 19 (8/16, 2/2), Chinellato 17 (8/13, 0/3), Campiello A. 8 (3/6); Contrino 0, Svoboda 11 (4/9, 2/5), Campiello U. 5 (0/3), Rigon P. ed Elio NE. All. Silvestrucci

Ti potrebbe interessare:

La striscia vincente della Civitus Vicenza si ferma contro la Fulgor Omegna

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento