Mc Control Diavoli Vicenza ferma la sua corsa in coppa FISR in semifinale, contro Cittadella che a tre minuti dal termine sblocca gli equilibri e con un gol rocambolesco stacca il biglietto per la finale contro Milano (nell’altra semifinale ha vinto per 5-2 contro Monleale).
I Diavoli al completo, con il supporto dei quattro sloveni, hanno trovato qualche difficoltà ad entrare in partita e ad adattarsi alla pista di Forlì, dove questo weekend insieme al Trofeo delle Regioni rivolto al settore giovanile si è svolta la Final Four di Coppa Fisr, mentre Cittadella è partito subito bene e nel primo tempo ha avuto più occasioni ed ha giocato meglio. Nella prima frazione di gioco i biancorossi devono anche fare i conti con l’infortunio di Sotlar, strappo per lui, che a nove minuti circa dal via è costretto a lasciare la pista.
I Diavoli devono quindi modificare in corsa gli assetti e ritrovare gli equilibri, ma riescono comunque a ribattere e a difendersi bene e nel secondo tempo crescono, giocano bene e tengono le redini del gioco rendendosi pericolosi in più di un’occasione. Le occasioni per fare propria la gara ci sono per entrambe le squadre, ne esce quindi una partita equilibrata, combattuta, fra due buone squadre, con la voglia e la determinazione per conquistare la vittoria. Il gol risolutivo arriva a meno di tre minuiti dal termine in modo anche un po’ fortunoso, con una conclusione di Tonin deviata da Simsic e da Alberti e per i biancorossi, nonostante i tentativi in extremis di pareggiare, la partita si chiude sull’1-0 per il Cittadella che va in finale. Amarezza in casa Diavoli e rabbia per non essere riusciti a chiudere prima la gara , ma anche consapevolezza del valore degli avversari e della possibilità di giocare ad armi pari con qualsiasi squadra.
“E’ una sconfitta che ci sta strettissima per quanto visto in pista – ha dichiarato il capitano dei biancorossi, Luca Roffo. – Nel primo tempo meglio loro, ma sappiamo che sono una bella squadra. Poi sono abituati a certi tipi di pista, giocano insieme da tempo, sono sicuramente forti. Il gol è stato assurdo, deviato da due dei nostri e poi entrato, ma nello sport ci sta e se non segni puoi anche perdere. Noi siamo cresciuti nel secondo tempo e abbiamo giocato meglio. Abbiamo dovuto fare i conti anche con l’infortunio di Sotlar, ma siamo stati bravi tutti, sia noi che loro, e la partita comunque l’abbiamo giocata ad armi pari, è stata una bella gara fra due buone squadre, con occasioni per entrambe. Alla fine penso dobbiamo contare anche quattro pali e il gol l’abbiamo preso in contropiede dopo una gran giocata di Zerdin. Insomma non c’è nulla da dire, la squadra ce l’ha messa tutta. Certo sono arrabbiato perché potevamo arrivare in finale, ma ci sono anche gli avversari.”
Tabellino Semifinale Coppa FISR (sabato28/10/17 ore 19.00):
Mc Control Diavoli Vicenza – Cittadella HP (0-0) 0-1
Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Sotlar, Pezzetta, Loncar, Tabanelli, Pozzan, Bettello, Maran, Ustignani, Zerdin, Roffo, Frigo N., Rossetto, Sismsic, Tagliaro.
All. Luca Roffo
Cittadella: Facchinetti, Belloni, Tombolan, Vendrame, Covolo, Dal Ben, Vaglieri, Spain Kelly, Virzì, Tonin, Tiatto, Marini, Sica, Bragagnolo.
All. Mauro Pierobon
Arbitri: Soraperra di Canazei e Faragona di Rimini
Reti:
ST: 47.15 Tonin (C).