Dopo tre sconfitte consecutive, la Tramarossa Vicenza torna a vincere nel match casalingo contro l’Aurora Desio, facendolo con autorità: biancorossi in vantaggio per tutta la partita e capaci di esprimersi su buoni livelli per quasi tutto l’incontro. Resta ancora qualcosina da migliorare, ma nel complesso buona partita di Vicenza che resta nella metà alta della classifica con un record positivo. Ottima prova offensiva di entrambi gli argentini, che chiudono a 17 punti ciascuno; Corral griffa il match con una doppia doppia, anche se esce leggermente acciaccato dopo uno scontro a rimbalzo con Demartini (Diego è stato tenuto a riposo precauzionalmente nei minuti finali, ma non ci sono conseguenze fisiche rilevanti). Panchina invece per capitan Campiello, che in settimana ha un po’ risentito delle noie muscolari che l’avevano bloccato un mese fa.
Biancorossi subito in palla: Corral mette quattro punti in fila, quindi poco dopo si sblocca Svoboda che con una tripla mette Vicenza a +6 (9-3) dopo 3′ e 30” dall’inizio. Desio sembra smarrita e si deve affidare ai suoi interpreti migliori per rientrare in partita: quattro punti di Fumagalli e una tripla di Casati rimettono l’Aurora a due lunghezze di distanza. Il primo quarto di Vicenza però è superlativo e i biancorossi vanno a riposo firmando un altro 9-0 di parziale: quattro punti di Chinellato e 5 di Svoboda mandano le due squadre al primo riposo sul 23-12.
L’avvio di secondo quarto è difficile per Vicenza: Montanari commette un antisportivo su Fumagalli lanciato a canestro, quindi lo stesso esterno di Desio segna con una tripla. A scaldare il pubblico ci pensa Corral, che ruba un pallone e si lancia in contropiede, “posterizzando” Perez. Il numero 4 desiano però ha scaldato la mano e con due triple in rapida successione riporta l’Aurora sotto di quattro (28-24 a 5′ e 30” dalla pausa). Svoboda però stasera è in serata decisamente positiva e con un’altra tripla riallontana i brianzoli. L’Aurora cambia strategia e inizia ad allargare i gomiti sotto canestro: l’intimidazione però non blocca i biancorossi, che con un 2+1 tutto di grinta di Montanari mantengono il controllo della partita. Trova molto spazio in questo frangente Chemello, che si fa trovare spesso pronto a rimbalzo (6 per lui a fine partita) e difende energicamente. Nel finale di quarto Fumagalli con un paio di penetrazioni riporta i suoi sotto e il tempo finisce 40-34.
La partita è ancora in bilico ma la Tramarossa, che nelle scorse partite aveva subito nel terzo quarto, infila una drenata importante di ritorno dagli spogliatoi: 4 punti di Corral e un arcobaleno dalla media distanza di Andrea Campiello danno il via ad un parziale devastante i 16-2 cui partecipano quasi tutti i biancorossi in campo. L’Aurora è tramortita e con Fumagalli che si è visto freddare la mano da una stoppata di Andrea Campiello, è Casati con un paio di giocate offensive importanti a tenere in vita i suoi.
Nell’ultima frazione Desio va allo sbaraglio: due canestri in allontanamento di Brown e una penetrazione con fallo di Fumagalli fanno tornare lo scarto in singola cifra (59-53). Perez si esalta e con un paio di zingarate di tabella riporta Desio fino al -4. A questo punto, con Corral che s’infortunia sotto le plance, sono Andrea Campiello e Kekovic a prendersi le reponsabilità più grosse: due canestri nel pitturato rimettono due possessi di distanza tra le due squadre, quindi una bomba di Svoboda ammazza l’Aurora (72-62 a 2′ dalla sirena). Nel finale Demartini e Kekovic concludono la sfida e Vicenza vince 76-64.
Una buona prestazione quella di stasera della Tramarossa, che contro un’avversaria più debole ha saputo gestire i momenti difficili e portare a casa un ottimo successo, dimostrando anche di star ritrovando confidenza dalla lunetta (15/20 nella serata). Ora però, bisogna subito rimettersi a lavorare: sabato sera la squadra è attesa da un’altra brianzola, Bernareggio, quindi i biancorossi dovranno trovare due squadroni come Faenza e Cento. Sarà un mese importante, da vivere tutti insieme.
fonte: www.pallacanestrovicenza2012.it