8.5 C
Vicenza
24 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Basket, Tramarossa Vicenza in trasferta a Bernareggio

Domenica scorsa la Tramarossa Vicenza è tornata alla vittoria: i biancorossi, trascinati dai punti dei due argentini, ha battuto Desio in una partita in cui è sempre stata avanti nel punteggio. Ora, sabato sera, per i vicentini ci sarà un altro impegno contro una formazione brianzola: la Lissone Interni Bernareggio, formazione neo-promossa. Vincere è imperativo per i biancorossi, per diverse ragioni: in primo luogo perché manterrebbero a distanza Bernareggio, che se vincesse aggancerebbe in classifica la Tramarossa; in secondo luogo per dare continuità alla buona prestazione fornita contro Desio; infine, perché dopo Vicenza avrà due impegni complicati in sequenza, contro Faenza in casa e a Cento sul parquet della capolista.

I PROSSIMI AVVERSARI: LISSONE INTERNI BERNAREGGIO

Nati nel 1999, i Reds Bernareggio sono una new entry in serie B. La formazione biancorossa ha centrato la serie B nella scorsa stagione, vincendo la finale in serie C Gold contro Pavia e conquistando uno storico traguardo. A rendere possibile questo successo, una collaborazione importante con l’Olimpia Milano: il roster di Bernareggio infatti è composto quasi esclusivamente da prodotti del vivaio della maggiore squadra di Milano e nella scorsa stagione ha beneficiato di tutta la qualità offerta dall’Olimpia.

Allenata da Marco Cardani, per il secondo anno sulla panchina della squadra, la Lissone Interni è tornata a vincere sabato sera sul parquet di Alto Sebino, dopo aver inanellato tre sconfitte consecutive. A causa di questo calo, i biancorossi sono nella metà bassa della classifica, ma un successo li riporterebbe ad avere il record in parità, agganciando proprio Vicenza.

La Lissone Interni è una squadra che finora non ha avuto un grandissimo attacco (66 punti a partita) colpa anche in parte di un attacco che dentro l’arco non ha fatto sfracelli (43%, peggiore di tutto il campionato); guai però a concedere tiri da fuori a Bernareggio, che finora con il 34% di realizzazione è la terza forza del campionato. Vicenza dovrà andare forte a rimbalzo (i brianzoli sono penultimi nella categoria) e cercare di limitare i punti di forza avversari: detto del tiro da tre, Bernareggio perde pochi palloni (12 ad incontro) e difende comunque bene (45% di concessi nel pitturato, solo Olginate ha fatto meglio, e 33% da tre per un totale di circa 71 concessi a partita, in media).

Il roster di Bernareggio è molto giovane, ma non per questo da sottovalutare: si tratta in buona parte di giocatori che hanno già giocato in B e che stanno dimostrando di valere la categoria nonostante la giovane età. Il capitano dei brianzoli è il lungo Davide Bossola, finora capace di una stagione da 13 punti e 6 rimbalzi a partita e che ha già avuto esperienze in serie B. Con lui, nel pitturato, a fare a sportellate ci sono Eric Ruiu (8 punti e 5 rimbalzi ad incontro), Manuel Pastori (67% al tiro da due finora) e Michele D’Ambrosio (giovanissimo classe ’99, 66% da due).

Tra gli esterni invece il leader è sicuramente il playmaker Federico De Bettin: quasi 12 punti di media ad allacciata di scarpe, 5 assist e un più che discreto 37% al tiro pesante, finora è stato lui assieme a Bossola il trascinatore della squadra. Tra gli esterni troviamo anche l’ala Giacomo Baldini, due anni fa in B ad Alto Sebino: quest’anno segna 8 punti a partita, con anche 4 rimbalzi e quasi 2 assist ad incontro. Oltre a loro, troviamo i tiratori Simone Vecerina (7.5 punti a partita con il 43% da tre) e Lorenzo Restelli (47% con i piedi dietro l’arco).

Completano i ranghi i playmaker Vignoli, Tomba e Bortolani, la guardia Samuele Giardini e il centro Thomas Monina, tutti giocatori che finora hanno trovato spazio in campo con Bernareggio, sinonimo quindi di una squadra che sì è giovane, ma allo stesso tempo è anche profonda e ha la possibilità di cambiare diversi interpreti in campo.

Ti potrebbe interessare:

La striscia vincente della Civitus Vicenza si ferma contro la Fulgor Omegna

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento