Anthea Volley Vicenza non sbaglia e il palazzetto di via Goldoni si conferma ancora una volta un fortino inespugnabile. Dopo la sconfitta alla prima di campionato contro la forte Talmasson, le ragazze di coach Mariella Cavallaro non hanno più lasciato nemmeno un set alle avversarie nelle partite interne. Una regola confermata anche sabato, quando a farne le spese è stata Ezzelina Volley Carinatese, sconfitta 3 a 0 (25–19; 25-20; 25-16) al termine di un incontro che la formazione berica ha portato a casa grazie a lunghi sprazzi di bel gioco e a una maggiore lucidità nei momenti chiave del match.
“Una squadra più ordinata, che ha commesso pochi errori e ha saputo mantenere la necessaria freddezza nei momenti difficili” sottolinea l’allenatrice Mariella Cavallaro, evidenziando in particolare la buona prestazione in battuta, fondamentale che ha messo in difficoltà la ricezione avversaria e ha portato 8 punti diretti: “Le ragazze in campo hanno confermato di essere un bel gruppo, affiatato e in crescita: si sono aiutate e tutte, a partire da una brava Lara Salvestrini, hanno dato il loro contributo quando sono state chiamate in causa”.
La gara parte con un sostanziale equilibrio che – dopo un break delle vicentine avanti anche di 5 punti (15-10) – vede le due squadre appaiate sul 16-16. Spinte dal pubblico Assirelli e compagne trovano però la forza di staccare le avversarie e chiudere il primo set con l’ace di Lara Salvestrini (25-19).
Nel secondo set partono forte le padrone di casa (12-7), ma Ezzelina non molla e si riporta a meno 2 (17-15). Anthea non dà segni di cedimento e resta avanti: Flavia Assirelli mette a terra la palla del 24-20 che è anche l’ultima giocata visto che il set point arriva con un cartellino rosso per la formazione trevigiana.
Nel terzo set le due squadre lottano fino al 12-12 ma il punto di Cristina Coppi porta in battuta la regista Isabella Perata per un break Anthea (18-12) che apre la strada per la vittoria di set e incontro con il punto del 25 a 16 firmato Lara Salvestrini.
Tra le vicentine vanno in doppia cifra Alessandra Guasti (14), Cristina Coppi (14) e Syria Tangini (12), ma è una vittoria che nasce anche dal grande lavoro difensivo di Elena D’Ambros e dalla solita determinazione della capitana Flavia Assirelli che, con la sua grinta e 5 punti a muro, si conferma sempre più punto di riferimento della squadra. Da segnalare, ancora una volta, la prestazione della diciottenne Lara Salvestrini (6 punti), una delle più belle sorprese di questo iniziato di campionato in casa Anthea.
Tabellino
Anthea Volley Vicenza – Ezzelina V. Carinatese 3 – 0 (25–19; 25-20; 25-16)
Arbitri: Ferrari Luca e Conti Claudio Alfredo
Anthea Volley Vicenza
D’Ambros Elena (L), Salvestrini Lara (6), Guasti Alessandra (14), Coppi Cristina (14), Tangini Sirya (12), Assirelli Flavia (9), Perata Isabella (3), Bellinaso Lia
Non entrate: Milan Benedetta (L2), Tosi Sofia, Filippin Beatrice
Allenatore: Cavallaro Mariella
Assistente: Marconi Stefano
Ezzelina Volley Carinatese
Morra Lucia (L), Pedron Veronica, Comunello Chiara (5), Zonta Sara (2), Tartaglia Diletta (4), Zarpellon Elena (6), Massarotto Anny (5), Tomasi Eleonora (1), Pizzolato Valeria (3), Trevisiol Ambra (2), Menganziol Valentina (1)
Non entrate: Nepitali Alessia
Allenatore: Marchetti Mauro
Assistente: Sgarbossa Francesco