Con Vinilgomma Ospitaletto arriva un punto amaro, ma che conferma che Anthea Volley Vicenza può giocarsela alla pari con le migliori del campionato. Sabato sera le ragazze di coach Mariella Cavallaro sono infatti riuscite a portare al tie-break la seconda della classe e hanno sfiorato l’impresa con quattro match ball annullati da Vinilgomma, che poi ha chiuso set e partita sul 16 a 14.
Di fronte al tanto pubblico che ha affollato il palazzetto di via Goldoni, è così andato in scena un match avvincente ed entusiasmante, in cui si sono visti ampi sprazzi di bel gioco a conferma della qualità di entrambe le formazioni. Dopo un primo parziale in cui le padrone di casa sono sempre state avanti (25-18), è arrivata la reazione di Vinilgomma che ha conquistato secondo (24-26) e terzo set (23-25) segnati da un grande equilibrio e giocati punto su punto. Andate sotto, Assirelli e compagne hanno trovano nel quarto set (25-22) la forza per riaprire la partita con un parziale in cui hanno concesso poco o nulla alle avversarie. Si è così arrivati al tie break: dopo una partenza di marca Vinilgomma (4-1), Anthea Volley Vicenza è prima tornata sotto (7-8) e poi ha avuto la capacità di andare avanti fino alla palla del 14-10 messa a terra da Alessandra Guasti. Ospitaletto non ha però smesso di crederci e, con un break di 5 punti, ha fatto il suo match.
“C’è grande delusione per il punteggio finale, ma c’è anche la consapevolezza di un percorso di crescita che ci dice che siamo tra le protagoniste del campionato – sottolinea il presidente Andrea Ostuzzi -. Nelle ultime due partite abbiamo incontrato due squadre di spessore e qualità e le ragazze hanno dimostrato di potersela giocare alla pari. Alla nona di campionato non era un risultato scontato per una squadra nata solo quest’estate. Per crescere dobbiamo passare anche attraverso queste sconfitte. Ci devono servire per migliorare ancora e continuare a crederci”.
Nella formazione berica sono andate in doppia cifra Cristina Coppi (21 punti), Alessandra Guasti (19), Flavia Assirelli (16) e Sirya Tangini (11). Ancora una volta ottima anche la prova della diciottenne Lara Salvestrini che, anche in una partita così delicata, ha dimostrato grande qualità e personalità quando chiamata in causa. La prossima sfida per Anthea Volley Vicenza sarà sabato 16 dicembre nella gara interna contro Iseoserrature Pisogne.
Tabellino
Anthea Volley Vicenza – Vinilgomma Ospitaletto 2–3 (25–18; 24-26; 23-25; 25-22; 14-16)
Arbitri: Renzulli Luca e Dello Stritto Dario
Anthea Volley Vicenza
D’Ambros Elena (L), Salvestrini Lara (3), Guasti Alessandra (19), Coppi Cristina (21), Tangini Sirya (11), Assirelli Flavia (16), Tosi Sofia (5), Perata Isabella (3)
Non entrate: Bellinaso Lia, Milan Benedetta (L2), Filippin Beatrice
Allenatore: Cavallaro Mariella
Assistente: Marconi Stefano
Vinilgomma Ospitaletto
Gotti Sara (20), Viganò Natalia, Casali Ilaria, Pontil Scala Alexia (L), Mazzoleni Monica (11), Guerini Mariafrancesca (2), Marini Simona (6), Pionelli Erika (14), Raccagni Silvia (11), Castellini Nicole (12), Castellini Federica (L)
Non entrate: Lancini Tiziana, Bonardi Camilla, Briano Chiara
Allenatore: Bonfadini Irene
Assistente: Leali Alberto