8.7 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Slider

Zambelli Orvieto sbanca il Palacollodi e Montecchio

Un primo set giocato alla grande dalle umbre indirizza il match che Montecchio ribalta a metà

Primo match al PalaCollodi nel nuovo anno e prima sconfitta, La squadra allenata da Marcello Bertolini, nel primo set ha completamente subito la forza delle avversarie ma nel proseguo della gara S.lle Ramonda-Ipag ha saputo reagire, pareggiare l’incontro e portarsi avanti nettamente nel quarto set, per poi collassare sotto i colpi di Grigolo e Montani.

Il primo punto è di Orvieto con un primo tempo Montani che lascia immobile la difesa di casa. Montecchio pareggia subito ma Orvieto in pochi istanti si ritrova 2-7, a causa di parecchi errori di S.lle Ramonda-Ipag, costringendo Bertolini al time-out. Orvieto continua a spingere e Santini trova un pallonetto bellissimo che frena il parziale lanciato da Brutti (5-9). Montecchio fatica a tenere il passo delle umbre, soprattutto a causa dei continui errori sia in attacco che di posizione (9-16). Il set scorre via velocemente ed al muro di Santini risponde quello di Brutti che cerca di caricare le compagne. Sono degli attacchi ben assestati da Grigolo a consegnare alla Zambelli Orvieto il primo set senza storie (15-25).

Ottimo il lavoro in ricezione di Orvieto che riesce per ben due volte a salvare incredibilmente su Brutti, costringendo il centro castellano all’errore nell’ultimo tentativo. Come nel primo parziale Orvieto mette il turbo e si ritrova in un attimo sopra di quattro (2-6). Montecchio non molla e con i punti di Brutti e Marcolina riescono a pareggiare (9-9). È ancora Marcolina ad andare a segno per il vantaggio casalingo. La partita trova il suo equilibrio, con le squadre che continuano a scambiarsi la testa del punteggio. Anche Gomiero comincia ad ingranare e dopo un delizioso pallonetto sgancia una delle sue bombe al servizio, trovando l’ace che vale il nuovo sorpasso (16-15). Le due squadre continuano ad avanzare a braccetto fissando il punteggio sul 23-23. Un attacco fuori di poco di Montani da a Montecchio la possibilità di servire per il set, al termine di uno scambio interminabile è un muro granitico di Brutti a rimettere i giochi in parità (25-23).

Comincia il terzo set, e la formazione ospite è già 0-4, Bertolini su tutte le furie chiama il time-out. Le castellane rientrano in campo e piazzano subito un contro parziale di 4-0 che rimette il punteggio in parità. Ci pensa capitan Brutti, dopo un’alzata al bacio di Giroldi, a firmare il sorpasso (8-7). Orvieto continua a sorprendere Montecchio con dei pallonetti a cui la formazione di casa non trova una contromisura, e dopo un servizio fuori di Marcolina passa in vantaggio (14-15). Zambelli Orvieto sembra aver ritrovato il proprio equilibrio e con la solita Grigolo trova punti veloci (18-21). S.lle ramonda-Ipag come spesso già accaduto nelle partite casalinghe non molla e con Gomiero sugli scudi accorcia 22-23. Lo sforzo delle castellane non basta così le ragazze allenate da Solforati chiudono il set 22-25.

Montecchio ritorna in campo con la giusta determinazione ed impone fin da subito un grande ritmo, sfruttando al meglio anche l’ingresso di Fiocco (9-3). Anche oggi coach Bertolini fa ricorso a tutta la sua rosa, dimostrando di avere un roster molto equilibrato. Grigolo, autrice di una grande gara continua a martellare le avversarie, permettendo alle compagne di rimanere vicine nel punteggio (10-8). Le umbre raggiungo il pareggio grazie ad un’azione insistita e conclusa da Montani. Solo un attacco fuori misura di Grigolo riesce a fermare un parziale di 0-9 per Orvieto. È solo un’illusione perché la formazione ospite non si ferma e vola 11-16. S.lle Ramonda-Ipag prova a rientrare in partita con le ultime forze rimaste e sfruttando anche degli errori in attacco di Orvieto, ma il distacco è troppo ampio ed il set si chiude 20-25.

 Mister Solforati a fine partita è più soddisfatto per il risultato che per la prestazione:

 “Primo set da incorniciare, non abbiamo sbagliato praticamente nulla e tutto è andato liscio. Mentre da lì in poi siamo calati di concentrazione permettendo a Montecchio, che in casa sappiamo essere una squadra pericolosissima, di rientrare in partita e di metterci in forte difficoltà per tutto il resto del match. Poi le ragazze sono state brave e mettere le cose a posto nel quarto set, recuperando con un parziale che ci ha permesso di ritrovare le nostre sicurezze. Ora il numero di vittorie raccolto nelle ultime 9 partite comincia a diventare interessante, siamo migliorati molto da inizio stagione, soprattutto in ricezione e in attacco abbiamo ridotto di molto gli errori. Questa sera forse si sono riviste le vecchie abitudini ma anche per merito delle nostre avversarie.” 

Marcello Bertolini a fine gara è rammaricato per come è stato gestito il quarto set, ma consapevole della forza della squadra avversaria:

“Prendendo per assodato che il primo set abbiamo giocato veramente male, dal secondo in poi è cominciata la nostra partita. Stiamo tornando ai nostri standard per quanto riguarda la ricezione e lo si è visto. Le ragazze hanno avuto una bella reazione dopo il primo parziale e sono sempre rimaste in partita. Poi nel quarto set, avanti di sette punti, si è completamente spenta la luce e nonostante i vari cambi che di solito ci danno una bella svegliata, non siamo riusciti a riprenderci e li è diventato impossibile recuperare. Di questa partita sicuramente da segnalare: la ricezione che come detto sta tornando quella nostra standard e la ritrovata forma di Gomiero che speriamo di avere al 100% a breve”.

 

S.lle Ramonda-Ipag Montecchio 1

Zambelli Orvieto 3

 

S.LLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 3, Brutti 11, Marcolina 9, Kosareva, Stocco, Fiocco 2, Fontana, Gomiero 17, Lucchetti, Pericati (L), Giroldi , Pamio 13. All. Bertolini.

ZAMBELLI ORVIETO: Valpiani 2, Montani 20, Ciarrocchi, Santini 3, Ginanneschi 12, Rocchi (L), Grigolo 25, Mio 6. Ne. Muzi, Aricò, Zonta, Venturini.  All. Solforati.

 

Parziali: 15-25, 25-23, 22-25,

Arbitri: Pristerà e Santoro.

 

Note: Durata set: 21’. 28’, 27’, 25’; totale 1h 41’ . Montecchio: battute sbagliate 11, vincenti 4, muri 5. Orvieto: battute sbagliate 15, vincenti 1, muri 14. Ricezione: Montecchio 67%, Orvieto 62%. Attacco: Montecchio 34%, Orvieto 43%.

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento