1.4 C
Vicenza
23 Novembre 2024
SPORTvicentino
Presentazione Granfondo Città di Marostica
Ciclismo Primo Piano Slider

Granfondo Città di Marostica

L’8^ edizione della Granfondo Città di Marostica 2018, non poteva che essere presentata alla Chiesetta del Ciclista di Marostica. Qui, infatti, da qualche anno è stato eretto un monumento alla memoria del grande CT della nazionale italiana di ciclismo, Alfredo Martini: a quest’ultimo la Granfondo renderà un doveroso omaggio sia invitando come ospiti d’onore le figlie del compianto Ct toscano, sia con l’assegnazione di un primo Trofeo a lui espressamente dedicato.

Presentazione Granfondo Città di MarosticaQuest’oggi, a fare gli onori di casa a sponsor e stampa ci ha pensato, come sempre, Gaetano Lunardon, patròn del rinomato Ristorante La Rosina. Presenti davanti ai giornalisti anche Raffaele Carlesso e Luigi Comacchio responsabile provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, istituzione a cui è associata quest’anno la manifestazione. Carlesso, ex presidente della FCI, da veterano del ciclismo, come un libro aperto, ha ricordato la figura di Martini: « “Un grande” non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal lato umano; un uomo che smessi i panni di CT, ricordava sempre i propri corridori come se fossero i suoi figli». Carlesso ha anche ricordato qualche nome di personalità legate a Martini che saranno presenti alla partenza a Marostica: da Moser ad Argentin, fino al pupillo Giovanni Battaglin.
Sergio Contin e Lorenzo Bertacco, titolari di Studio Rx, società del Gruppo Salus, Main Sponsor dell’evento, hanno illustrato alcune novità riservate a questa edizione. Due percorsi di 88 e 61 km che, senza dubbio ridimensionano il chilometraggio abituale, ma che si prestano meglio all’esigenza riscontrata sempre di più ultimamente, di non caricare gli atleti di eccessivi km e dislivello in questo particolare momento della stagione. «Abbiamo dunque raccolto questa necessità», ricorda Contin, «ciò nonostante, crediamo che la gara rimanga avvincente in quanto i partecipanti del “lungo” dovranno affrontare nella sua interezza la salita da Calvene al Monte Corno (16 km, 6% di pendenza media), mentre tutti dovranno cimentarsi, oltre che sulla consueta Salita della Rosina, sull’inedita ed impegnativa ascesa che da Marostica porta alla Frazione di San Luca, al termine della quale è posto il bivio tra i due percorsi. Lì, sicuramente la battaglia per le prime posizioni sarà già cominciata».

Obbligato il ringraziamento degli organizzatori a tutte le aziende che contribuiscono con il loro importante supporto allo svolgimento della Granfondo: Banca Mediolanum, Casa del Caffè di Marostica e Marosticana Caffè, il Consorzio fra i Caseifici dell’Altopiano di Asiago, Ciclo Promo Components, Eleven, Mubre, ProAction, Parise Vetro, Ursus e il Ristorante La Rosina.

In chiusura della conferenza stampa, Lorenzo Bertacco ha annunciato che i vincitori saranno omaggiati di un premio speciale offerto dall’official Sponsor, Ursus: di che si tratta però rimarrà per tutti una sorpresa fino al momento del podio.

Appuntamento in Piazza Castello a Marostica già da sabato 21 aprile alle ore 15.30 per l’apertura dell’area Expo’ e delle segreterie. Domenica 22 aprile, le segreterie saranno attive invece dalle ore 7, l’apertura delle griglie avverrà alle ore 8 e infine la partenza sarà data alle ore 9. Il meteo si preannuncia tra i più favorevoli degli ultimi anni con sole e temperature tardo primaverili: il clima ideale per una bella giornata all’insegna del grande ciclismo.

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento