23.7 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Bauit in battuta con Costa in 3^ base
Baseball

Baseball: Vicenza serie C in ripresa

Softball, due convocazioni per la nazionale under 13

Non sempre un risultato negativo dimostra la scarsità di una squadra. Ci sono situazioni che alle volte, nonostante una sconfitta si possono intravedere dei momenti positivi che rincuorano e ripagano dei numerosi sforzi legati alla partecipazione ad un determinato campionato. E’ il caso della squadra dello Studio Gamma Vicenza partecipante al campionato di serie C che nonostante una serie di sconfitte sta progressivamente riprendendosi. E allora non buttiamo via anche quell’entusiasmo che ha contraddistinto questo gruppo fin dall’inizio. Certamente gli sforzi sono notevoli, i risultati guardando ai numerici sono poco lusinghieri tuttavia se guardiamo il tutto sotto un’ottica diversa si può affermare che lo stato di fiducia e di impegno che questi ragazzi riescono a portare avanti è sicuramente positivo. Passando all’ultima partita disputata, quella di domenica scorsa contro il Conegliano, si è notato una ripresa di volontà e determinazione da parte di tutta la squadra vicentina. Il risultato non è stato favorevole, pazienza, però bisogna guardare avanti con fiducia e ottimismo ed è quello che pare si stia facendo.

Serie C: Studio Gamma Vicenza – Conegliano 2-5
Giacomo Padilla
Giacomo Padilla

Innanzitutto questa partita è stata portata a termine giocando tutte le 9 riprese regolamentari senza subire la chiusura anticipata per manifesta inferiorità. Poi la squadra di fatto ha tenuto per 2/3 di partita cedendo alla fine di soli 3 punti di distacco. Sostanzialmente una buona gara con l’unico inconveniente che i vicentini hanno ancora difficoltà in battuta. Eppure l’allenatore Carlos Padilla, negli ultimi tempi sta lavorando sodo in questo fondamentale ma ancora non ha dato i frutti sperati. Sappiamo tuttavia che “il lavoro paga” – ricorda il presidente Renato Gramola – “e prima o poi la squadra emergerà”. Lo scorer annota che sostanzialmente sono state 2 le carenza dello Studio Gamma in questa partita: le battute valide, 2 a 5 per il Conegliano e gli errori: 3 vicentini contro 1 dei trevigiani.
La gara giocata in casa domenica scorsa allo stadio dei “Pomari” ha visto sul monte di lancio per i berici, Giacomo Padilla (4inning, 3P, 3ER, 3H, 6K, 4BB, 2 HP) e per le restanti 5 riprese Christian Bauit (2P, 0ER, 2H, 5K, 2BB, 0HP). Ricevitori: Carlos Padilla e Giovanni Munaretto rispettivamente per 6 e 3 inning. Le uniche 2 battute valide sono state di Bauit e Costa con un singolo ciascuno. La piccola cronaca della partita ci dice che il primo punto segnato dal Conegliano è stato causa delle 3 basi ball e 1 valida concessa dal lanciatore vicentino causando l’avanzamento dei corridori fino alla segnatura di 1 punto. Ma nella 3^ ripresa lo Studio Gamma pareggia con Nicolò Mantovani che approfitta di un errore difensivo avversario per poi passare in vantaggio con Costa spinto a casa dal singolo di Bauit. Nel 4° inning il Conegliano si riporta in vantaggio grazie ad un triplo che fa segnare i corridori in base per ball e battitore colpito. 3 a 2 per il Conegliano. Nella 5^ ripresa si registra il cambio del lanciatore vicentino Giacomo Padilla con il rilievo Christian Bauit che lascia a 0 gli avversari per due riprese. Nel 7° inning la svolta della partita: 2 valide del Conegliano ed 1 errore dei padroni di casa fanno segnare ai trevigiani i 2 punti che fissano il risultato finale sul 5 a 2. Nelle due riprese finali nessuna squadra è più riuscita a calpestare casa base.

Il punto di Mantovani
Il punto di Mantovani

Per la squadra vicentina sono scesi in campo: Christian Bauit, Giovanni Munaretto, Carlos e Giacomo Padilla, Jacopo Polo, Matteo Costa, Nicolò Mantovani, Matteo Meneghello, Elia Mutterle, Ernesto Gallo, Christopher Cook, Michele Valente. Allenatori: Carlos Padilla, Victor Aranguren e Giuseppe Nuvole. Prossimo impegno, domenica prossima, ancora in casa, allo stadio dei “pomari” contro il Bolzano con inizio sempre alle ore 15.30.

Nazionale Softball under 13

E’ sempre con grande soddisfazione e orgoglio che la società del Vicenza Bsc accoglie la notizia che 2 proprie atlete sono state convocate in nazionale. Si tratta di far parte di una delle 3 nazionali giovanili che parteciperanno dal 15 al 18 agosto al 7° Torneo internazionale EMRYT (European Massimo Romeo Trophy) che si svolgerà come ogni anno a Collecchio in terra parmigiana. In questa manifestazione si affronteranno le migliori 18 squadre giovanili del continente e la nazionale italiana ne metterà in campo 3 denominate Italy 1 – Italy 2 – Italy 3. Le atlete vicentine convocate sono Claudia Amato ed Emma Facchin.

Ti potrebbe interessare:

Per il Ceppo Vicenza é un derby amaro: addio finalissima

Redazione

Baseball: il Ceppo Vicenza ai playoff con la serie C e Under 18

Redazione

Il Ceppo Vicenza s’… inceppa contro il Bolzano, ma non perde la leadership

Redazione

Lascia un commento