3.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Le Thunders Prime a Collecchio
Baseball

Il softball berico sogna con Princic e il Bussolengo

Siamo ormai agli sgoccioli di stagione per quanto riguarda il baseball e softball sia a livello nazionale che locale

Lo sport del “batti e corri” fa a pugni con l’inverno.
Questa estate ha regalato all’Italia a livello delle nazionali ed in particolare nel softball una serie di grandi soddisfazioni a livello internazionale anche in vista delle qualificazioni olimpiche di Tokyo 2020.
Infatti, dopo 2 Olimpiadi senza il “batti e corri” (3 per l’Italia perché non si qualificò per Pechino 2008) il baseball e softball ritorneranno a far parte delle discipline olimpiche. L’Italia ha buone possibilità di qualificazione, ma ovviamente dovrà guadagnarsela sul campo contro delle agguerrite aspiranti e comunque una partecipazione sarebbe un risultato molto significativo visto che mai è riuscita a vincere una medaglia.
Torniamo però a casa nostra dove il softball rispetto al baseball sta registrando attualmente maggiori soddisfazioni. Ultimamente ci sono stati i mondiali proprio in Giappone e l’Italia ha registrato la 7^ posizione finale. Ci sono stati gli Europei giovanili Under 19 e Under 21 e qui l’Italia ha conquistato l’oro: vuol dire che nei giovani probabilmente ci sarà un futuro, forse anche per Tokyo? Non lo sappiamo, però anche una vicentina potrebbe far parte del roster azzurro nel sol levante perché, pur essendo giovane, ha già inanellato una serie di titoli importanti. Si tratta di Elisa Princic, cresciuta nella Palladio Vicenza e che pochi anni fa ha calcato, sempre con la squadra ragazzi della Palladio, anche il nostro campetto di Vigardolo. Ora fa parte della squadra italiana di club più importante, il Bussolengo che sta facendo man bassa di titoli e coppe. Quel Bussolengo con cui la società del Vicenza Bsc collabora e porta le proprie giocatrici per fare esperienza. Lo Specchiasol Bussolengo ha vinto la sua terza Champions (2015-2017-2018) proprio sabato scorso in quel di Forlì. A far parte della squadra veronese c’era anche Elisa Princic, che ha giocato 5 partite delle 8 disputate nella manifestazione continentale. Elisa, che si è inserita nella squadra a fine stagione dopo un anno scolastico frequentato nel Kansas (USA) realizzando il suo sogno americano studiando e giocando a softball con la Roseville High School, appena tornata a casa ha partecipato e vinto con la nazionale italiana due titoli europei. Quello Under 19 in Friuli battendo Spagna, Israele, Ukraina, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Germania e, nella finalissima, l’avversaria di sempre, l’Olanda. E a Trnava in Slovacchia ha conquistato l’Europeo Under 22 anche qui battendo in finale l’Olanda. Ora per il softball d’élite non restano che i playoff scudetto e sicuramente Elisa Princic con il suo Bussolengo vorrà provare a chiudere il cerchio (a forma di scudetto) con un altro successo.
Tornando alla nostra realtà, il Vicenza Bsc, dopo aver visto le nostre due ragazze Emma Facchin e Claudia Amato, partecipanti con le nazionali Italy1 e Italy2 alla 7^ edizione dell’European Massimo Romeo Youth Trophy, dove hanno conquistato rispettivamente l’oro ed il bronzo, ora assieme alle altre compagne vicentine si appresteranno a giocare i playoff per il titolo italiano con l’Under 16 del Bussolengo. Nel frattempo le ragazze hanno partecipato in prestito a vari tornei estivi fra cui il “Due Torri” di Parma con le Thunders, vincendolo e l’ultimo, domenica scorsa, organizzato dal Collecchio denominato “22° Piccolo Colle” che le ha viste sul gradino più alto del podio. La squadra targata Thunders Castelfranco ha battuto nell’ordine, Anzio 8-7, Old Parma 11-7, Collecchio 7-0, Saronno 9-4, ancora Anzio 11-3 e nella emozionante finalissima ancora il Collecchio per 8 a 7. La rappresentanza vicentina era composta da Emma Facchin, Claudia Amato, Greta Vescovo, Lucia Munaretto, Giulia Perrone e Valentina Scattolin. Gli allenatori: Chiara Caufin delle Thunders e Valentina Pozzi con Giuseppe Bortolan del Vicenza BSC.

Studio Gamma si congeda

Baseball – Sul fronte dei maschietti, per il Vicenza Bsc è in programma dom

enica prossima l’ultimo appuntamento stagionale del campionato di serie C sul diamante patavino del Plebiscito. I ragazzi di Carlos Padilla dello Studio Gamma affronteranno il Padova nelle classiche 9 riprese. L’andata era stata favorevole ai vicentini che anche in quest’ultimo impegno vogliono ripetersi e concludere una stagione che tutto sommato è stata più che positiva.
Prove gratuite – La società del Vicenza Bsc informa che per tutto il mese di settembre avranno luogo al campo di baseball di via dei Cedri a Vigardolo di Monticello Conte Otto le prove gratuite riservate a ragazze e ragazzi da 5 a 11 anni.
Basta presentarsi direttamente al campo nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 18.
Per info 340.340.6309 Renato.

Le Thunders Prime a CollecchioValentina Pozzi - Beppe Bortolan - Chiara CaufinElisa Princic nel ruolo di catcher azzurro Lo Specchiasol Bussolengo vincitore della Premier Cup 2018

Ti potrebbe interessare:

Per il Ceppo Vicenza é un derby amaro: addio finalissima

Redazione

Baseball: il Ceppo Vicenza ai playoff con la serie C e Under 18

Redazione

Il Ceppo Vicenza s’… inceppa contro il Bolzano, ma non perde la leadership

Redazione

Lascia un commento