ROLLER DERBY – Le vicentine del Roller Derby, The Anguanas, saranno in trasferta a Parigi questo fine settimana.
Dopo la recente vittoria a Vienna, dove le beriche hanno battuto la squadra di casa per 175 a 133, conquistando posizioni importanti nella classifica internazionale WFTDA – Women’s Flat Track Derby Association, è ora la volta di una trasferta che vale ben tre partite. Le Anguane, a Parigi, sono infatti state selezionate per partecipare al torneo “Paris is burning II”, un girone all’italiana con scontri diretti tra tutte le quattro squadre provenienti da altrettanti Paesi: The Anguanas Roller Derby Vicenza per l’Italia; dall’Inghilterra la squadra Leeds Roller Derby; La Boucherie de Paris Roller Derby per la Francia e dal Belgio il team Namur Roller Girls.
L’appuntamento è per le ore 15.00 di sabato 1 giugno al Gymnase des Fillettes di Parigi, per la prima partita tra Anguanas e La Boucherie de Paris.
A seguire, le anguane affronteranno le inglesi di Leeds.
Il giorno successivo, domenica 2 giugno alle ore 15.00, terza e ultima partita per le vicentine contro le belghe di Namur.
Non è la prima volta che la squadra berica di Roller Derby partecipa a un torneo con più squadre ma di anno in anno il livello delle avversarie è sempre più alto, segno che la squadra di Vicenza sta crescendo e sta diventando tra le più competitive in Europa.
Le partite saranno trasmesse in live streaming nella pagina Facebook del torneo. P
er ulteriori informazioni, visitate la pagina Facebook: The Anguanas – Roller Derby Vicenza, oppure scrivete a rollerderbyvicenza@gmail.com
Sabato:
GAME 1 12H30 : La Boucherie – Leeds Roller Derby
GAME 2 15H : La Boucherie VS Anguanas – Vicenza Roller Derby
GAME 3 17H30 : Anguanas – Vicenza Roller Derby VS. Namur Roller Derby
Domenica:
GAME 4 11h30 : Namur Roller Derby VS. Leeds Roller Derby
GAME 5 14h : Leeds Roller Derby VS. Anguanas – Vicenza Roller Derby
GAME 6 16h30 : La Boucherie VS. Namur Roller Derby
Cosa è il roller derby
Il roller derby è uno sport di squadra che si pratica su pattini a rotelle (i classici quad). Due tempi da 30 minuti giocati a riprese (cosiddette jam) di 2 minuti. Cinque contro cinque in un tracciato ovale in cui le jammer (coloro che segnano punti) di ciascuna squadra devono superare il muro delle avversarie, senza farsi buttare fuori e senza commettere penalità. La squadra di Vicenza esiste da ottobre 2013 e annovera al suo interno componenti maschili e femminili. Dal 2017 si è costituita in due formazioni: il team A, The Anguanas Roller Derby Vicenza, e il team B, Anguan.Ass B-side. Gli skater prima di poter disputare le partite devono superare un periodo di formazione e un test pratico e teorico, detto Minimum Skills Test, che comprova che il giocatore ha le competenze minime di pattinata richieste e conosce il regolamento del gioco. La squadra di Vicenza si allena ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21.00 al Pattinodromo Comunale di Vicenza, in viale Ferrarin.