CALCIO – SERIE C – Per la quinta giornata di campionato l’Arzignano Valchiampo ospita il Sudtirol nell’anticipo del sabato pomeriggio al Menti.
IL TABELLINO
FC ARZIGNANO VALCHIAMPO – SUDTIROL 0-1 (p.t. 0-0)
ARZIGNANO VALCHIAMPO – Tosi, Pasqualoni, Barzaghi, Maldonado, Balestrero (st 37’ Ferrara), Cais (st 13’ Piccioni), Perretta, Bachini, Pattarello (st 13’ Heatley), Casini (st 25’ Valagussa), Bonalumi (st 37’ Rocco). All. Colombo. A disposizione: Faccioli, Amatori, Antoniazzi, Hoxha, Bozzato, Tazza, Lo Porto
SUDTIROL – Cucchietti, Fabbri, Vinetot, Mazzocchi (st 40’ Romero), Berardocco, Casiraghi (st 31’ Gatto), Rover, Ierardi, Tait, Morosini (st 45’ Trovade), Polak. All. Vecchi. A disposizione: Taliento, Grbic, Turchetta, Petrella, Davì, Alari
Arbitro: Scatena di Avezzano. Assistenti: De Angelis di Roma 2 e Bartolomucci di Ciampino.
Reti: st 5’ Ierardi (S)
Note. Spettatori: 446. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Ierardi, Tait, Berardocco. Angoli: 4-1. Min. Rec. Pt 0’; St 5’
LA CRONACA DELLA PARTITA
I giallocelesti sono alla ricerca della prima vittoria, ma gli altoatesini che finora hanno raccolto più punti in formato trasferta si presentano con un atteggiamento volitivo creando al 9′ subito una palla – gol con l’ex biancorosso Matteo Rover, solo davanti al portiere su cui é provvidenziale l’ultimo recupero di Barzaghi. Qualche minuto dopo, al 13′, ci prova da posizione centrale Mazzocchi: blocca a terra senza problemi Tosi.
Al 28′ occasione per la squadra di Colombo con un ottimo pallone messo in mezzo da Pattarello, con nessuno dei compagni pronto però alla deviazione vincente sotto porta.
Sembrano aver trovato le misure degli avversari gli arzignanesi, che al 34′ ci riprovano con un colpo di testa di Bonaluni, spintosi in avanti dalle retrovie: pallone alto. Due minuti più tardi é Barzaghi a trovarsi sui piedi il pallone buono un po’ decentrato rispetto alla porta: Ierardi col corpo riesce a deviare in corner il tiro ravvicinato.
Si avvicina la fine del primo tempo, ma é il Sudtirol ad andare vicino al vantaggio con un bel diagonale di Mazzocchi che termina di poco sul fondo a Tosi battuto.
Finisce così il primo tempo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa le squadre rientrano in campo con gli stessi schieramenti e il Sudtirol mostra nuovamente l’atteggiamento offensivo di inizio primo tempo. Al 3′ Rover viene “pescato” bene in area e altrettanto bene si gira per la conclusione di un soffio a fil di palo. E’ il prologo del gol che arriva al 5′ con Mario Ierardi che salta più in alto di tutti e mette in rete la palla del vantaggio ospite. 0-1
Prova a cambiare qualcosa Colombo inserendo Piccioni e Florea Heatley al posto di Cais e Pattarello.
Guadagna metri in campo l’Arzignano non riuscendo però a pungere come dovrebbe. Dall’altra parte il Sudtirol continua a fare la sua partita: al 20′ ci prova da fuori Tait. Conclusione centrale e nessun problema per Tosi. Intanto fuori anche Casini per far posto a Valagussa: in panchina Colombo continua a sgolarsi nel dare indicazioni ai suoi.
Alla mezz’ora un tiro-cross di Barzaghi fa quasi gridare al gol. Si alza dalla tribuna il coro Arzi-Chiampo per spingere i giallocelesti alla rimonta. I giocatori di casa provano ad impostare la manovra facendo girare palla pur trovandosi di fronte il muro di una difesa schierata. Ultimi due cambi per Colombo con Rocco e Ferrara al posto di Balestrerò e Bonalumi.
Il risultato però non cambia e, dopo cinque minuti di recupero e l’assedio finale con l’ultima occasione affidata al 95′ ad una punizione di Maldonado, l’Arzignano deve subire la sua seconda sconfitta consecutiva.