30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano

Passi avanti per Anthea Volley Vicenza nella preparazione: pareggio in amichevole con Inglesina Altavilla

VOLLEY FEMMINILE – SERIE B1 – Per Volley Vicenza un passo avanti nella terza amichevole: Anthea Vicenza vs Inglesina Altavilla, 2-2 (20-25; 21-25; 25-17; 31-29)

Di solito le partite di pallavolo non finiscono in parità: sul 2-2 dopo 4 set c’è infatti il tie-break. Ma nelle amichevoli non occorre stabilire chi sia il vincitore. Ecco che ieri sera (inizio ore 21) nella terza amichevole stagionale precampionato le atlete allenate da Mariella Cavallaro hanno pareggiato 2-2 al palasport di Vicenza con Inglesina Altavilla, squadra neo promossa nel campionato di B2.

In sostanza Flavia Assirelli (capitano) e compagne hanno fatto un passo avanti rispetto ai precedenti incontri a Tregnago e a Creazzo entrambi persi per 3-1 con due compagini del campionato di B1 più avanti nella preparazione rispetto alla squadra vicentina che quest’estate di fatto ha cambiato due terzi del roster.

Primo set con in campo Green, Assirelli, Monaco, De Toffoli e Milocco e D’Ambros (libero) con le padrone di casa sempre ad inseguire. Secondo set sull’andamento del primo anche se sono da segnalare momenti di parità ai punti (sull’11 e sul 14) con Anthea che ha messo in difficoltà a tratti le avversarie. Nel frattempo Cavallaro ha inserito in gioco Filippin.

Miglioramento netto di gioco nel terzo set in cui capitan Assirelli e compagne si sono imposte con un punteggio finale di +8. In campo anche Matilde Fiocchi in attacco a fianco di Milocco e De Toffoli che hanno macinato punti.

Nel quarto set Volley Vicenza con gioco ed entusiasmo ritrovato riesce a contenere Inglesina Altavilla vincendo in modo avvincente ai vantaggi.

Certezze in campo da Assirelli, Milocco e D’Ambros; Filippin ritrovata; bene Green chiamata a coprire quasi tutto l’arco temporale del match; De Toffoli sta rientrando velocemente nel ritmo partita; buona la prova di Monaco da poco maggiorenne, chiamata a fare la jolly in questo inizio di stagione; sorpresa Fiocchi che piazza anche battute micidiali (ben 3 ace tra terzo e quarto set). In campo si è visto il lavoro fatto negli ultimi giorni in palestra, ma c’è evidentemente ancora da lavorare sugli automatismi di gioco soprattutto in difesa e a muro anche se le centrali sotto rete sono riuscite a tratti a lavorare bene. Conforta l’ottimo atteggiamento delle giocatrici di esperienza che sono state capaci di mettere le giovani nelle condizioni di dare il meglio di sé.

A fine incontro coach Cavallaro annuncia una settimana di allenamento importante per iniziare sabato prossimo il campionato in casa di Ata Walliance Trento, un’avversaria giovane, alla portata di Anthea, ma tenace e che gioca in casa!

IN CAMPO PER ANTHEA VOLLEY VICENZA (prima squadra): n. 13 Flavia Assirelli cap. (centrale), 11 Elena D’Ambros (libero), 6 Isabella Milocco (banda), 14 Beatrice Filippin (centrale), 9 Anna Green (palleggiatrice), 5 Isabella Monaco (libero),12 Alessandra De Toffoli (banda), 1 Matilde Fiocchi (banda-opposto). A disposizione: 16 Emma Quaglio (centrale).

Non disponibili: Covino, Marini e Del Federico.

Allenatore: Mariella Cavallaro; vice: Igor Guidotto

Preparatore atletico: Stefano Marconi

Assistenti allenatore: Giovanni Baldo e Paolo Poli

Fisioterapista e osteopata: Rossano Zangerolami

Segnapunti: Cinzia Cerolini

Scoutman: Federica Musco

Ti potrebbe interessare:

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento