30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Luca Chiappini nuovo allenatore di Anthea Volley Vicenza
Pallavolo Primo Piano Slider

Anthea Volley Vicenza affida la prima squadra a Luca Chiappini

Luca Chiappini nuovo allenatore di Anthea Volley VicenzaA seguito della sesta sconfitta su otto giornate di campionato la Società  Anthea Volley Vicenza dopo una serie di riunioni interne e un incontro franco con il tecnico Mariella Cavallaro, ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Luca Chiappini, allenatore di serie A con diverse esperienze all’estero. Chiappini era già al lavoro ieri sera in palestra con capitan Assirelli e compagne.

“A Mariella Cavallaro va il ringraziamento per il lavoro svolto fin ad ora con la prima squadra – ha affermato il presidente Andrea Ostuzzi – , ma anche i migliori auguri per il suo nuovo ruolo di direttore sportivo e tecnico di tutto il settore giovanile della società Anthea Volley Vicenza”.

“Dobbiamo ricordare che Cavallaro – sottolinea Ostuzzi – ha fatto crescere da zero e in soli due anni la nostra prima squadra portandola ad un passo dalla promozione in serie A”.

“Ora però – continua il presidente – c’è un’altra importante missione per Mariella Cavallaro: quella di porre delle basi solide per il nostro settore giovanile che possa diventare davvero un vivaio per la prima squadra: un incarico delicato e di fiducia”.

Chi è Luca Chiappini

Luca Chiappini, nato a Città della Pieve (Perugia) il 4 dicembre 1973, risiede a Valdobbiadene (Treviso). Ha maturato le prime esperienze nel volley come palleggiatore a Marsciano (Perugia). Vice del cugino Alessandro Chiappini a Novara in A1 tra il 2005 e il 2008. Poi in Svizzera col Bellinzona e il Giubiasco tra il 2008 e il 2010. Viceallenatore in A2 a Parma (2010-11) e a Modena (2011-12) sempre nel volley femminile. Approda in B1 al Volley Tower Breganze (2012-13). Al Leali Padova nel 2013-14 in B1 e poi dal 2014 al 2018 in Finlandia dove allena in serie A e conquista due scudetti, due coppe nazionali e viene nominato nel 2017 allenatore dell’anno.

Tornato in Italia ha allenato il Lardini Filottrano (A1) fino alla fine di novembre 2018 (sollevato dall’incarico dopo la sconfitta in casa per 0-3 con Imoco Conegliano). Tra la primavera e l’estate scorsa ha maturato un’importante esperienza nella pallavolo femminile asiatica in Kazakistan come capo allenatore del blasonato Altay Volley Club con il quale quest’estate ha vinto la Coppa del Kazakistan. 

Nel suo palmares anche una Supercopa Italiana (2005), una Top Teams Cup (2006) e la Coppa di Lega (2007).

Ti potrebbe interessare:

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento