6.6 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Eventi Primo Piano

Domenica 27 a Campo Marzo torna Camminando tra gli sport

Domenica 27 settembre, dalle 10 alle 19, lungo viale Dalmazia tornerà Camminando tra gli sport”, l’iniziativa è a cura dell’assessorato alle attività sportive in collaborazione con l’associazione Sport.Vi. giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. Sabato 26 settembre ci sarà un “anticipo” sportivo con “Una squadra per la ricerca”.

Saranno due giorni di sport in un luogo simbolo della città quale Campo Marzo – ha spiegato l’assessore alle attività sportive Matteo Celebron – Sabato si terrà una staffetta solidale con l’Esercito Italiano mentre domenica lungo viale Dalmazia andrà in scena Camminando tra gli sport, un appuntamento tradizionale per Vicenza, molto atteso dai cittadini e dalle famiglie. Il nostro obiettivo è quello di tornare a far rivivere questa zona che, durante il weekend, ospiterà tantissime discipline sportive. Una novità di questa edizione: la partecipazione delle associazioni sportive a Camminando tra gli sport sarà gratuita in modo da andare incontro alle  stesse società e alle difficoltà da loro incontrate dopo l’emergenza Coronavirus”.

“Il nostro grazie va all’Amministrazione comunale – ha aggiunto Luca Milocco, presidente di Sport.Vi – Ttornare a Campo Marzo e dare la possibilità alle associazioni sportive di promuovere la propria attività dopo mesi di stop forzato a causa dell’emergenza Coronavirus è una bella vittoria oltre che una preziosa opportunità per le famiglie. Gli stand delle 45 associazioni sportive presenti saranno posizionati rispettando le distanze anticontagio e sarà possibile provare una varietà di discipline seguendo i protocolli previsti, grazie anche ai nostri volontari che saranno presenti durante tutta la giornata. Non mi resta che dire: vi aspettiamo numerosi domenica!”

IL PROGRAMMA

Dalle 10 alle 19, a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia, oltre 45 enti ed associazioni sportive forniranno informazioni su corsi e attività della stagione sportiva 2020/2021, offrendo ai partecipanti l’opportunità di provare le varie discipline.

L’iniziativa ha l’obiettivo di divulgare la pratica sportiva fra giovani e adulti, consentendo, grazie al coinvolgimento degli enti di promozione sportiva e delle federazioni, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, sia quelle popolari che quelle più di nicchia.

Numerosi, infatti, saranno gli sport che animeranno viale Dalmazia: scherma storica, tiro con l’arco, skate, boxe, hockey in line, e poi tennis, arti marziali, lotta-pesi, ginnastica ritmica ed artistica, baseball, volley, nuoto, pole dance, capoeira, parkour, corsi sub e apnea, e tanto altro ancora.

Sul palco principale, al centro di viale Dalmazia, si alterneranno esibizioni sportive di danza, jazzercise, pole dance, crossfit e molto altro.

Inoltre, sarà allestito uno spazio giochi per i più piccoli dove l’asd Ludens proporrà laboratori per bambini.

Tra gli enti e le associazioni presenti alla manifestazione ci saranno Atletica Vicentina, Circolo della spada, SKS Vicenza – Shotokan, Compagnia Arcieri Vicenza, Vicenza Ginnastica, ASC attività sportive confederate, Ritmo metropolitano, La via del t’ai chi, Nastro Rosso, Sala d’Arme Achille Marozzo Veneto Trentino, H.C. Diavoli Vicenza ASD, ASD Ludens, ASD nuoto pinnato Vicenza, Gruppo subaqueo vicentino, Bujinkan Vicenza Dojo, Energy Boxing Independiente, ASD new Tennis la Rotonda, Futura ASD, Circolo Tennis Comunali Vicenza, Accademia Veneta TaeKwonDo, Aquarea Vicenza, Centro Apolloni – Spazio CUCA, Magik Dance Academy, Tennis Palladio 98, Sub Tre Mari Creazzo, Capoeira Rasteira – Gruppo Beribazu, Miao Chan Kung Fu, Vicenza Marathon, BRV Pugilistica Vicentina – Mai Domi, Pallacanestro Vicenza, Amici in Meta, Umberto I 1875 – Ginnastica artistica, Lega Navale Italiana, Vertical Academy, Umberto I 1875 – Lotta pesi Judo, USD Altair, Volley Argine, New Volley Vicenza Est.

L’iniziativa verrà annullata in caso di maltempo e non sarà possibile recuperarla in altra data.

Come detto ad anticipare “Camminando tra gli sport” sabato 26 settembre, dalle 8 alle 20, si terrà una staffetta solidale dedicata a Fondazione Città della Speranza Onlus di 12 ore, “Una squadra per la ricerca”. A passarsi il testimone, in un percorso ad anello con partenza e arrivo all’esedra, saranno i militari dell’Esercito Italiano. L’evento è organizzato dal Comando Forze Operative Terrestri di Supporto, con sede a Verona, in collaborazione con Fondazione Città della Speranza Onlus e con l’assessorato alle attività sportive del Comune di Vicenza. “Ringraziamo quanti, a vatio titolo, si stanno prodigando per la riuscita di questa importante iniziativa – ha dichiarato Stefania Fochesato, past president di Città della speranza – Le malattie oncologiche non sono andate in quarantena. Noi, oltre a curare bambini e giovani dagli 0 fino ai 26 anni, formuliamo i protocolli per tutti i pazienti italiani di questa fascia d’età”.

L’iniziativa, organizzata dal Comando Forze Operative Terrestri di Supporto, con sede a Verona, si terrà in contemporanea in 18 città italiane, tra le quali anche Vicenza, la provincia che ha visto nascere e crescere Città della Speranza, da oltre 25 anni impegnata a sostenere la ricerca pediatrica e la diagnostica avanzata delle malattie oncoematologiche, per tutti i bambini in Italia, nel più grande polo europeo dedicato a questo ambito: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

A Vicenza, la staffetta si snoderà attorno ad un percorso ad anello a Campo Marzo, con partenza e arrivo dall’esedra, dove sarà allestita anche un’area expo dedicata all’Esercito e a Città della Speranza, presente con i propri volontari.

Ad alternarsi nella corsa saranno complessivamente 36 militari appartenenti al 32° Reggimento Trasmissioni con sede a Padova, al 5° Reggimento Artiglieria Terrestre lrz. “Superga” con sede a Portogruaro e al Multinational CIMIC Group con sede a Motta di Livenza. Ogni atleta correrà per un’ora. La somma dei chilometri percorsi da tutti i partecipanti nelle varie città, certificati con apposito sistema di rilevazione da TDS Timing Data Service, sarà convertita in una donazione per Città della Speranza, grazie al contributo dei sostenitori dell’iniziativa.

La staffetta, che si terrà anche in caso di maltempo, potrà essere seguita sui canali social di Fondazione Città della Speranza (Facebook e Instagram) con gli hashtag: #unasquadraperlaricerca #EsercitoItaliano #CittàDellaSperanza.

L’assessore Matteo Celebron e Stefania Fochesato

 

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento