30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano

AS Vicenza perde di 9 punti contro Delser Udine: prima sconfitta per Monaco e compagne!

BASKET FEMMINILE A2 – Prima sconfitta della stagione, ma Vicenza esce dal campo tra gli applausi.

Avevamo previsto nell’articolo prepartita: attenzione al tiro da fuori delle friulane! Le cifre dicono con eloquenza: 30-3 sulle bombe a favore di Peresson e compagne con uno stratosferico 10/25 per loro, 1/8 per le beriche!

 

PRIMO E SECONDO QUARTO

Un vero peccato perché tutto il primo tempo è stato dominato dalla compagine di Rebellato: primo periodo a più 7 (13-20); secondo a più 11 (28/39) col massimo vantaggio raggiunto al 7° (6/18) col canestro di Villaruel e ancora un pallone in mano per il più 14. Una prestazione con i fiocchi fino al 20°, chiuso con l’unica bomba della partita scoccata da Monaco.

 

TERZO QUARTO

Ma col terzo periodo cambia tutto e va dato atto alla squadra di coach Matassini di aver saputo reagire alla grandissima. Il parziale di 28/7 è stratosferico, frutto di una fisicità fuori dal comune e di una precisione al tiro da… serie A1! Subito 7-0 per merito di Biasich e Cvjianovic; poi aggancio di Peresson sul 43 pari; infine monologo udinese con un 16/4 che sposta totalmente i valori dimostrati nel primo tempo, coinciso con l’uscita per 4 falli di Tibè, la migliore tra le biancorosse, autrice di un 9/11 dall’area.

 

ULTIMO QUARTO

Nel quarto Vicenza sa reagire e si porta subito a meno 7 con Tibè e Vella. Risponde Peresson con una bomba; Vicenza sa reagire con Gobbo, ma Delser non molla finchè si arriva all’8° minuto sul 65-60: partita ancora aperta! Ma una bomba di Anna Turel mette la parola fine sul match: Turel classe 2002 4/7 nei tiri da tre, degna figlia di Davide, tiratore dalla mano caldissima degli anni Settanta-Ottanta. Ci ha incantato: facile pronosticarle una bella carriera.

Ci permettiamo un ultimo commento. Abbiamo assistito a una bella partita di pallacanestro dove le giocatrici, alla fine stremate, si sono affrontate con grande spirito di squadra e dove alla fine ha prevalso la squadra più forte. Auspichiamo che questo sogno che è il basket possa continuare a regalare le intense emozioni di ieri sera.

E parlando di emozioni concludiamo con una nota d’altri tempi. Ha voluto assistere alla partita la diciottenne Giulia Vettori, appena infortunata al ginocchio. Arrivata da Treviso, con le stampelle in mano ha fatto il tifo per le sue compagne, sorprese e commosse dalla sua presenza inaspettata. Ecco il clima che regna nella nuova A.S.Vicenza.

Brava Giulia, brave ragazze.

TABELLINO

Delser Udine – A.S.Vicenza 69-60 (13/20, 15/19, 28/7, 13/14)

Delser Udine: Buttazzoni ne, Peressoni 14, Blasigh 12, Braida ne, Turel 14, Sturma 5, Scarsi 6, Lizzi, Pontoni ne, Da Pozzo 6, Medeot ne, Cvjanovic 12. All. Alberto Matassini

Tiri da due 16/34, tiri da tre 10/25, Tl 7/12, Rtot 38 Pp18, Pr 7. Uscita x 5 falli Blasigh

A.S.Vicenza: Monaco 8, Grazian ne, Lazzaro, Mioni ne, Gobbo 10, Villaruel 9, Colabello 1, Vella 8, Tibè 20, Sartore ne, Tagliapietra 4. All. Claudio Rebellato

Tiri da due24/49 tiri da tre 1/8  tiri liberi 9/16  Rtot 34, PP 14  PR 12. Uscita per 5 falli Tibè.

Arbitri: Lorenzo Bianchi e Francesco Zaniboni.

tibè
VelcoFinVicenza-Albino- @sportvicentino

 

Ti potrebbe interessare:

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento