3.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Stelle Danzanti Brendola
Ginnastica Primo Piano

Le Stelle Danzanti, il gruppo di ritmica della Polisportiva di Brendola anche in Federazione (FGI)

GINNASTICA RITMICA – Un anno difficile questo 2020 ma non si danno certo per vinte le dirigenti delle Stelle Danzanti, il gruppo di ginnastica ritmica che coinvolge 110 tesserate (con la FGI e la PGS) e un gruppo nutrito di tecnici federali, giudici di gara e volontari. E’ stata Francesca Spillare ad iniziare a Brendola qualche anno fa con un gruppetto di 20 bimbe che si sono subito appassionate a questi bellissimi esercizi con la fune, la palla, il cerchio, le clavette e il nastro. “E’ il nastro soprattutto che piace alle bimbe”, osserva Anna Chiara Bagante, anche lei vicentina, che assieme a Francesca e alla veronese Luisa Maria Pavan sono i tre tecnici federali dell’associazione per la disciplina della ginnastica ritmica.

podio Stelle Danzanti marzo 2020A distinguere la ritmica dall’artistica è l’utilizzo della musica non solo negli esercizi a corpo libero, ma in tutte le prove. E poi una contaminazione di abilità molto interessante.

“Iniziamo con le bimbe sui 4 anni – spiega Francesca Spillere, che nella vita fa “anche” l’avvocato – che incontriamo nei corsi al palasport di Brendola e nelle palestre di Vo e di San Germano. Per arrivare alle pre-agoste e alle agoniste; queste ultime arrivano ad allenarsi almeno per 12 ore a settimana, ma a volte anche di più”. Il gruppo della ginnastica ritmica ha anche un preparatore atletico, e delle insegnanti di danza classica e di espressività. Argomenti che approfondiremo presto in un’altra occasione con Le Stelle Danzanti.

Sì perché la disciplina presuppone una contaminazione di generi e di abilità e in questo sta proprio il suo fascino creativo.

Un’attività che può proseguire nonostante il semi-lockdown: le agoniste salteranno la fase regionale (preclusa dalla normativa) e accederanno direttamente a quella nazionale.

Con le ragazzine e le bambine invece si svolgono attività all’aperto. “Nel lockdown di marzo e aprile – ci spiegano Francesca e Anna Chiara – abbiamo realizzato una serie di lezioni a distanza in videocollegamento. Mentre le più grandi seguivano e si allenavano, purtroppo per le più piccole è stato difficile fare vivere loro l’aspetto ludico per motivarle al motorio”.

“Quest’anno siamo fermamente determinate – spiegano le due trentenni con il tesserino di tecnico federale della FGI – a proseguire l’attività in presenza evitando le esibizioni di gruppo e optando per le prove individuali: per ora ci siamo riuscite facendo allenamenti e giochi all’aperto”.

“Siamo sicure – concludono – che grazie anche alla generosa disponibilità della grande famiglia della Polisportiva di Brendola riusciremo a trovare una modalità per fare sport in sicurezza e rispettando la normativa anti covid-19”.

Intanto a marzo 2020 le Stelle Danzanti di Brendola in molti casi erano in testa ai campionati regionali e in alcuni casi (vedi foto) alcune ragazze avevano primeggiato nella loro categoria vincendo i titoli veneti PGS.

Per saperne di più QUI sul sito  delle Stelle Danzanti

podio Stelle Danzanti marzo 2020

Stelle Danzanti 2020

Stelle Danzanti 2020

dirigenti Stelle Danzanti 2020
Le dirigenti e le insegnanti delle Stelle Danzanti di Brendola

I NOSTRI SOCIALNETWORK

Metti “MI PIACE” sulla pagina facebook di SPORTvicentino

Segui SPORTvicentino su INstagram

Segui SPORTvicentino su Twitter

 

Vai alla Home Page

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento