6.6 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano

A Vicenza la squadra del US Torri affronta il primo derby di B1 della storia biancoverde

VOLLEY FEMMINILE – SERIE B1- Finisce 3-0 per Anthea Vicenza il derby con Us Torri.

Per la sfida le diagonali disegnate dalla squadra torrina sono formate da Del Federico e Pasa, Bertin e Bortolamedi, Dalla Pozza e Canella e dal libero Pinato, ad alternarsi con Santuz.

 

PRIMO SET

Subito in evidenza Del Federico, che sorprende la difesa vicentina attaccando in secondo tocco (3-1). Sul 6-2 ingresso per Guerra al palleggio, mentre sull’8-2 quello di Munari, che interrompe il break del Vicenza (11-3). Sul 14-3 in campo anche Miserendino, autrice di un bel muro per il 16-6. Il set si chiude per 25-7, caratterizzandosi per un servizio incisivo delle padrone di casa. Dal canto loro le biancoverdi riescono a costruire buone azioni nelle occasioni in cui la ricezione si perfeziona.

 

SECONDO SET

Nella ripresa dentro Curti nei primi scambi, ma Vicenza ancora in comando (5-0). Bortolamedi fa sentire la sua voce con un mani-fuori e, pochi scambi dopo, arriva anche il punto di Pasa (7-3). Torri più intraprendente e Bertin scaraventa a terra due palloni consecutivi portando le compagne a sole tre distanze sul 9-6. La stessa Bertin è protagonista con un ottimo muro sul 16-12. Il bel gesto tecnico però risveglia le biancorosse, capaci di trovare un break di 4-0 che spinge Radice al time out. Al rientro timbro di Pasa (20-13) e altro muro torrino di pregevole fattezza grazie a Canella (22-16). Si chiude per 25-16 con un ace della squadra di Chiappini.

 

TERZO SET

Nel terzo set Torri in vantaggio per la prima volta e ancora in lustro Del Federico, che gioca d’astuzia attaccando a sorpresa (0-2). Le ospiti si confermano più smaliziate rispetto alla timidezza del primo parziale e tengono il campo (7-4). Vicenza però fa valere la maggiore esperienza e rimette ordine trovando un parziale di 7-0. Radice prova a sparigliare le carte con Miserendino e Munari trova un gran primo tempo (14-5). Bortolamedi spinge la squadra anche con le avversarie avanti. Si chiude sul 25-13.

Coach Radice è soddisfatto della prestazione delle sue ragazze: “Le consegne da seguire par questo difficile incontro erano tante e, una volta adattato il servizio alle misure del palazzetto, la situazione è migliorata. Rispetto ad una gara dall’andamento simile come quella contro Giorgione, abbiamo fatto passi avanti, tenendo il campo mezzo set in più e migliorando nelle dinamiche di cambio palla. Abbiamo ricevuto con una percentuale di positività del 36%, quindi guardiamo al bicchiere mezzo pieno. Non era questa la gara in cui andare a punti, pertanto qualche battuta sbagliata non cambia l’opinione sul percorso di crescita che stiamo facendo”.

 

TABELLINO

Anthea Vicenza-Us Torri, 3-0

Parziali: 25-7, 25-16, 25-13

Anthea Vicenza Volley: Errichello 9, Andreon, Marcolina 7, Donarelli 3, Bisoffi, Cheli 10, Dambros (L), Marini 4, Toffanin, Rossini 10, Milocco ne, Fiore ne. All. Chiappini, 2° All. Guidotto.

US Torri: Pinato (L), Bertin 5, Guerra, Curti, Munari 5, Miserendino 2, Santuz (L), Bortolamedi 6, Dalla Pozza 1, Canella 4, Pasa 3, Del Federico 3, Tomiello ne, Bertozzo ne. All. Radice, 2° All. Collina.

Ti potrebbe interessare:

Torna la Champions League Pulcini

Redazione

Per Stefano Vecchi prolungamento di contratto fino al giugno 2026

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

Lascia un commento