5.7 C
Vicenza
25 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Serie A2, As Velco Vicenza vince a Cagliari 79-71 (dts)

as_velco_vicenzaDopo un tempo supplementare le vicentine battono l’Astro Cagliari e si confermano al secondo posto nelle Serie A2 girone B di basket femminile

È una Velco Vicenza che fa tombola di vittorie ma… anche con gli infortuni totali di questo inizio di stagione. Le ultime ad aggiungersi alla lista sono Anna Colombo, problema alla spalla, e il centro titolare Lucia Ferri che nell’ultimo allenamento venerdì sera prima della partenza verso Cagliari dopo uno scontro di gioco finisce al Pronto Soccorso e le viene diagnosticata una frattura scomposta del dito mignolo della mano destra.

Sul campo dell’Astro Cagliari per fortuna c’è il rientro di Irene Pieropan che con cinque triple a segno trascina tutte le ragazze della Velco che hanno dovuto dare quel qualcosa in più per sopperire all’assenza di Ferri e Colombo. Di fronte c’erano la miglior difesa contro il peggior attacco del campionato, ma per le ragazze di coach Barbiero non c’è stata per nulla vita facile in una bella ed emozionante partita.

Ancora una volta è un inizio con le marce basse per la squadra berica, sotto nel punteggio nelle prime due frazioni di gioco. Poi al rientro dagli spogliatoi c’è il sorpasso sul 40-41 e da lì in avanti è una battaglia punto a punto. Cagliari prova a scappare sul +4 (56-52) all’inizio degli ultimi dieci minuti, ma c’è subito la reazione delle biancorosse che impattano. Si arriva agli ultimi palpitanti attimi finali. Sul punteggio di 67 pari le cagliaritane a 11 secondi dalla sirena finale hanno anche la rimessa per vincere, ma la difesa vicentina non fa arrivare a canestro le avversarie.

Partita che va ai tempi supplementari e Velco che scappa subito in avanti con una Pieropan scatenata che scollina sopra quota venti punti (con 33 di valutazione) e la capitana Laura Benko che con due tiri scava il solco decisivo. Ottimo anche il solido apporto in regia di Elena Fietta in campo per 35 minuti che chiude con bottino di 13 punti:

“È stata una partita faticosa – racconta a fine gara la play biancorossa – ma nonostante le assenze che hanno accorciato le nostre rotazioni ci siamo unite, siamo state brave a superare le difficoltà. Sapevamo che loro erano una squadra tosta con Patrizia Marcello che ha giocato una grande gara (24 punti, 29 di valutazione ndr) però alla fine c’è stata la reazione del gruppo, parlando molto di più in difesa e trovando buone conclusioni in attacco. In difesa abbiamo sofferto più del solito – conclude Fietta – e le assenze di Ferri e Colombo forse ci hanno condizionato, ma questa non deve essere una scusa, dovevamo essere più attente e in questa settimana dobbiamo lavorare duro per la grande sfida di sabato prossimo alle 20.30 in casa contro Ferrara”.

Astro Cagliari – Velco Vicenza 71-79 (d1ts)

VELCO: Fietta 13, Martelliano 2, Scaramuzza 4, Solè 7, Pieropan 25, Benko 12, Prospero 10, Zuin 6, Busnardo. All. Barbiero

fonte: asvicenza.it

Ti potrebbe interessare:

La striscia vincente della Civitus Vicenza si ferma contro la Fulgor Omegna

Redazione

Sabato la Civitus Vicenza cerca il sorpasso contro la Fulgor Omegna

Redazione

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione