7.8 C
Vicenza
8 Novembre 2024
SPORTvicentino

Grande Slam

Redazione

sport_quotidiano_grande_slam_2Che cos’è il GRANDE SLAM?

Il Grande Slam è l’insieme di manifestazioni, tornei ed eventi sportivi giovanili.

CHAMPIONS LEAGUE PULCINI: partecipano le squadre vincitrici dei campionati autunnali pulcini e le migliori seconde classificate. Viene fatta a Vicenza e a Bassano del Grappa nel mese di dicembre. Ci sarà poi una sfilata in campo con tutti i ragazzi partecipanti, allo stadio Menti e allo stadio Mercante in primavera, in occasione di una gara interna del Vicenza Calcio e del Bassano Virtus.

COPPA CARNEVALE: è un torneo indoor ad iscrizione spontanea, suddiviso in più categorie tra Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici. Si svolge in occasione delle feste di carnevale.

CITTA’ DI VICENZA: è il torneo più prestigioso e rinomato della provincia di Vicenza, ad iscrizione libera, si suddivide in 8 categorie, Allievi regionali e provinciali, Giovanissimi regionali e provinciali, Esordienti, Pulcini (2 categorie) e Piccoli Amici. Si svolge ad aprile, maggio e giugno, inizia con turni infrasettimanali di qualificazione alla fine di aprile, per poi entrare nel vivo con le fasi finali nella seconda quindicina di maggio e, come di consueto, gran finale al Menti a giugno.

TROFEO ANDREA E STEFANO: è frutto di una selezione di giocatori tratta dalle votazioni effettuate dai ragazzi stessi durante l’annata sportiva, attraverso schede che si trovano nel giornale SPORTquotidiano. E’ rivolto ad Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini, due selezioni per categoria si esibiranno allo stadio Menti vestendo le maglie di Vicenza e Thiene, maglie che sono state vestite da Andrea Rigodanza e da Stefano Dal Lago, scomparsi oltre 20 anni fa.

sport_quotidiano_grande_slam_3MUNDIALITO – Anteprima Brasil 2014: è la chicca quadriennale… nell’anno dei mondiali il torneo riservato ai Pulcini farà la parte del leone. Il Mundialito è l’anticipazione del Mondiale di calcio con la stessa formula; ogni squadra finalista (32 scelte dopo fasi preliminari e selezioni qualitative), verrà sorteggiata per vestire la maglia di una delle nazionali partecipanti al mondiale Brasile 2014. Ci sarà la sfilata delle “nazionali” in centro storico a Vicenza, la presentazione e, dopo le qualificazioni, la Finale allo Stadio Menti. Appuntamento che negli anni è diventato una tradizione quando, fin dalla prima edizione “ITALIA 90 ANTEPRIMA MUNDIAL”, tutti si sono appassionati ad una kermesse che riveste un fascino speciale, ed è nei cuori e nei ricordi di tantissimi ragazzi ora adulti che vi hanno partecipato.

PALLONE D’ARGENTO: è la premiazione dell’Allenatore dell’anno, ha la stessa formula dell’Andrea e Stefano, con votazioni durante la stagione sportiva attraverso schede che si trovano nel giornale SPORTquotidiano, per la promozione della figura dell’Allenatore e per i rapporti con l’AIAC di Vicenza.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: corsi e seminari di crescita e sviluppo personale che abbracciano le tematiche della comunicazione e del coaching, orientate ai principi educativi con particolare riguardo ai giovani ragazzi che si avvicinano allo sport; formazione rivolta a tecnici, dirigenti, atleti, genitori e chiunque vorrà abbracciare la crescita personale, curata dal team de “La Formazione Vincente”.

sport_quotidiano_grande_slam_1GALA’ DI SPORT QUOTIDIANO: è il ritrovo annuale di tutte le realtà sportive e non della provincia di Vicenza, in una grande festa all’interno della quale vengono premiati personaggi dello sport, atleti e società che si sono particolarmente distinti nel corso dell’annata sportiva, il tutto in un ambiente elegante dove le relazioni tra le persone sono l’obiettivo della serata.

Il Grande Slam è anche incontro, relazione, condivisione, scambio, confronto, crescita; a tale proposito ci sarà un appuntamento dedicato alla Festa Sportiva, in una kermesse che vedrà impegnati tantissimi ragazzi e tante società che hanno partecipato e vissuto da protagonisti nelle varie tappe. Tutti insieme ci si ritroverà allo Stadio Menti di Vicenza e sarà grande festa nel “GRANDE SLAM HAPPY HOUR”. Saranno presenti, nell’occasione, sportivi e personaggi di fama nazionale ed internazionale.

La prima edizione del GRANDE SLAM
si è rivelata un grande successo sia per la partecipazione di tantissime società sportive della città e della provincia di Vicenza, e non solo, ma anche e soprattutto per lo straordinario entusiasmo dei ragazzi che sono stati i principali protagonisti. La nostra associazione è orientata allo sviluppo dell’attività sportiva a favore dei giovani, con momenti di formazione e di educazione ai sani valori e principi dello sport.

Un ringraziamento speciale al Comune di Vicenza con l’Assessorato allo Sport,
in particolare l’Assessore Umberto Nicolai, che ha sostenuto l’iniziativa condividendo fin da subito la filosofia della ASD SPORT QUOTIDIANO. Ricordiamo anche chi, dal punto di vista economico, ha sostenuto e tutt’ora sostiene l’idea del Grande Slam, come ANTHEA e LOCO CARD.

Ringraziamo le società sportive come San Lazzaro Serenissima, San Paolo, Leodari Vicenza, Stanga, Altair, Altavilla Calcio per le collaborazioni sostenute.

Nel 2013 SPORT Quotidiano ha partecipato a titolo promozionale alla Fiera “Gitando 2013” e all’evento “Camminando tra gli sport” ( straordinaria manifestazione che ha coinvolto più di un centinaio di Società Sportive di varie discipline). Anche quest’anno sarà presente a “Gitando 2014” per continuare a veicolare l’immagine dello sport autentico, vero, emozionante, onesto e pulito come ci ha sempre insegnato il “Maestro Gianmauro”, fondatore del Giornale.